Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come attivare e disattivare la localizzazione su Android

Nascondi la tua posizione per non farti trovare ed inviare informazioni che non vorresti far sapere ad altri.

localizzazioneposizioneandroid
30Visite

Fra le impostazioni del nostro smartphone o tablet android che è possibile attivare e disattivare che potrebbero tornarci utili per diversi motivi, quella della localizzione è una di queste. Attivarla e disattivarla ci potrebbe tornare utile sia per un risparmio energetico sulla batteria e per proteggere la nostra Privacy…

Vediamo i passaggi per poter disattivare la localizzazione della posizione sul nostro device Android dove le voce potrebbero cambiare leggermente a seconda che abbiate un Samsung Galaxy, un HTC, un LG, un Huawei, un Sony, etc. et..disattivareposizioneandroid

  1. aprite il menu delle impostazioni;
  2. selezionate la voce accesso alla posizione;
  3. togliere o meno la spunta sulle voci che comprendono la localizzazione tramite GPS o reti Mobili.

Se invece avete una versione di Android recente potete anche tirare giù il menu a tendina tipico di Android e togliere la spunta o meno sul pulsante del GPS e quindi disattivare la funzione di localizzazione.

Se invece volete bloccare una singola applicazione, per il momento su Android di dovrà andare nella singola app e vedere se c’è l’opzione da disattivare.

[AGGIORNAMENTO 2017]

Come alternativa al menu delle impostazioni potrete anche utilizzare la barra delle notifiche. Tirando giù il menu delle notifiche potremo trovare il pulsante della posizione che ci permette di attivare e disattivare la localizzazione quando ci serve:

Esempio di menu a tendina

Matteo Hsia