Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come creare un albero genealogico gratis

Scopri come creare il tuo albero genealogico da completare grazie ai vari programmi e tool online.

come creare albero genealogico
Visite

Oggi avete l’ispirazione per creare il vostro albero genealogico andando a disegnare uno schema preciso con tutti i nomi e cognomi che compongono l’attuale e precedenti generazioni? Allora ecco alcuni strumenti che potreste utilizzare per faciliare questo arduo compito direttamente dal cellulare o dal computer a seconda di come vi trovate più comodi.

Tool online gratis per disegnare il nostro albero genealogico

Partendo dai tool online che possono essere utilizzati da qualsiasi dispositivo dotati di un browser e connessione internet, ecco quali usare:

  • Canva grazie a questo sito potremo già avere dei modelli preimpostati senza dover perdere troppo tempo nella realizzazione.
  • Genoom disponibile in versione free e a pagamento ci permette di generare un albero genealogico più complesso redatto di nomi e cognomi con possibilità anche di cercarli e aggiungerli.
  • Geni qui potremo sempre realizzare un albero genealogico complesso ma partendo dalle nostre conoscenze o da quelle di chi potrà aiutarci in questo intento.

Creare l’albero genealogico anche dal cellulare

In caso invece preferite avere un’applicazione sul vostro cellulare potrete usare le seguenti applicazioni:

  • Albero di FamilySearch disponibile sia per Android e iOS ci permette di creare un albero genealogico con tanti dettagli potendo aggiungere anche il grado di parentela e altre informazioni utili per capire meglio la situazione.
  • Ancestry oltre a poter creare la nostra storia potremo anche vedere quelle dei personaggi più famosi e scoprire cose che non sapevamo. L’applicazione è disponibile per Android e iOS.
  • TreeView altra applicazione utile al nostro scopo sempre disponibile per Android e iOS dove potremo andare ad inserire tutte le informazioni sui nostri parenti.

Programmi per PC Windows e MAC OS

In caso vi trovate più comodi dal computer potrete utilizzare i seguenti programmi da scaricare e installare:

  • MyHeritage Family Tree Builderdisponibile gratuitamente sia per MAC OS e Windows direttamente sul sito ufficiale. In modo molto analogo ai tool online potremo iniziare a creare il nostro albero genealogico andando a creare un fantastico diagramma di tutte le persone che fanno parte della famiglia.
  • Gramps altra alternativa gratuita disponibile per Windows e MAC OS ci permette di scegliere il diagramma da utilizzare e aggiungere per ogni persona i dettagli desiderati.

Questi sono solo alcuni degli strumenti che potreste decidere di utilizzare per realizzare il vostro albero genealogico.

Matteo Hsia