Scopri anche…

Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come cambiare e scegliere programma per aprire un file di Windows

Vuoi cambiare il programma predefinito per aprire musica, video, foto, documenti e altri file? Ecco cosa devi fare per scegliere il programma giusto.

come aprire file con programmi predefiniti
Visite

La prima cosa da sapere è che se avete già aperto un file sul vostro computer con un determinato programma, molto probabilmente anche le volte successiva vi si aprirà con lo stesso programma.

Con il passare del tempo potrebbe succedere che per una determinata tipologia di file vogliamo scegliere noi il programma da utilizzare e fare in modo che tutte le volte successive al doppio click del file da aprire si utilizzerà il programma scelto.

Passaggi per aprire un file con un programma predefinito

Quindi ecco cosa dovremo fare per cambiare il programma predefinito per aprire qualsiasi tipologia di file come foto, video, documenti di testo e molto altro ancora…

      1. Posizionatevi con il cursore del mouse sopra l’icona del file che volete aprire
      2. Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse
      3. Nel menu a tendina che vi appare selezionate la voce Apri Con / Open With
        come cambiare programmi predefiniti
      4. Quando passeremo sulla voce Apri Con / Open With potremo avere dei suggerimenti su quali programmi sono adatti per aprire il file che vogliamo aprire. In caso non fosse presente il programma che volete utilizzare potrete decidere di cliccare su Scegli un’altra app / Choose another app oppure cercare sullo store di Windows
      5. In caso si scelga un programma fra quelli suggeriti vi basterà cliccare e potrete gestire il file con il programma scelto
      6. Se invece volete impostare un programma predefinito in modo che anche tutte le volte successive al doppio click ci si aprirà il file sempre con un determinato programma dovremo scegliere Scegli un’altra app / Choose another app, cercare il programma e mettere la spunta Usa sempre questa app per aprire file / Always use this app to open files

impostare programma predefinito

Ok ora se avete impostato tutto correttamente potrete aprire qualsiasi file diviso per tipologia con il vostro programma desiderato.

Matteo Hsia