Scopri anche…

Guide Consigli

Come attivare i messaggi chat su Google My Business

Ultima novità del momento è la possibilità di attivare la chat sulla Google My Business, ovvero la scheda attività nelle Mappe di Google. Vediamo come fare e come funziona.

chat messaggi google my business
Visite

Notizia di questi giorni è quello di poter attivare sulla propria scheda attività su Google My Business i messaggi della Chat in modo da avere in tempo reale una conversazione con i propri clienti come su WhatsApp.

Il procedimento non immediatissimo e in questa guida vediamo cosa dobbiamo fare per poter attivare i messaggi sulla nostra attività.

Procedura per attivare la chat dei messaggi sulla nostra attività su Google My Business

  1. Installare l’applicazione Google My Business dal Play Store o App Store a seconda del vostro dispositivo:
    Download Play Store Android
    Download App Store iOS
  2. Una volta scaricata l’applicazione dovremo effettuare l’accesso con il nostro account Google
  3. Una volta dentro la nostra scheda attività andiamo nella sezione Clienti
    google my business chat messaggi
  4. Nella sezione Clienti spostiamoci sulla nuova TAB Messaggi, clicchiamo su Attiva e confermiamo
    attivare messaggi google my business
  5. Tempo 5/10 minuti ci arriverà una notifica con scritto che il pulsante messaggi è stato aggiunto sulla nostra scheda attività.
    attivare messaggi google my business 2Una volta che vi arriverà la notifica che il pulsante messaggio sulla vostra scheda è stata attivata sarete pronti per ricevere i primi messaggi come sulle chat di WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram.

Come disattivare la chat dei messaggi

Una volta attivata la chat dei messaggi potremo sempre disattivarla tramite le impostazioni. Quello che dovremo fare dalla Tab Messaggi è cliccare sui tre pallini in alto a destra ed entrare dentro le Impostazioni dei messaggi.

In questa schermata potremo disattivare la chat dei messaggi e personalizzare il primo messaggio di quanto i nostri clienti ci scriveranno.

Considerazioni

L’unico motivo per cui potreste essere indecisi se attivare la chat o meno sulla vostra scheda attività è quello di non poter rispondere sempre in tempo reale alle domande dei vostri potenziali clienti.

Matteo Hsia