Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come attivare Bluetooth PC Windows 10 per accoppiare cuffie, casse e tastiere

Guida per abilitare il bluetooth sul tuo computer per collegare altri dispositivi che supportano questa tecnologia.

come attivare windows 10 bluetooth
Visite

Hai appena comprato una cuffia o altro dispositivo Bluetooth da accoppiare al tuo PC, ma non sai come attivarle? Allora ecco la guida per capire come fare per sincronizzare le tue cuffie nuove, mouse, tastiere, casse e altri dispositivi bluetooth.

La prima cosa che devi sapere è se il tuo computer ha una connessione bluetooth. Non tutti i computer soprattutto i fissi hanno il bluetooth, quindi se non sai come verificare che il tuo PC ha il bluetooth o meno puoi consultare questa guida.

Sia che il tuo PC ha il bluetooth, sia che ne sia sprovvisto un rimedio possiamo comunque trovarlo in entrambi i casi.

Come abilitare connessione bluetooth su PC provvisti

Se il tuo PC ha già il bluetooth quello che dovremo andare a fare sarà andare nel campo di ricerca di Windows 10 e cercare la parola Bluetooth:

Come suggerimento ci verrà mostrata la voce Impostazioni Bluetooth, quindi noi dovremo solo selezionarla per poter attivare il bluetooth. Nella schermata a seguire potremo avere la possibilità di attivare la connessione bluetooth, ma il consiglio è quello di accendere prima il dispositivo da sincronizzare.

Una volta che avrete attivato la cassa, le cuffie, la tastiera o altro dispositivo da associare potremo attivare la spunta Bluetooth da disattivato in modo da renderlo attivo e aspettare che il nostro computer rilevi il nome dell’apparecchio da collegare.

Quando avremo trovato il dispositivo da sincronizzare cliccateci sopra e date conferma alla sincronizzazione. A seconda del dispositivo da associare vi potrebbe essere richiesto di inserire un codice / password che potrete vedere a schermo.

Come rimuovere / dissociare bluetooth

Se volete rimuovere o dissociare un dispositivo già collegato potrete farlo semplicemente cliccando sul nome del dispositivo e selezionare il pulsante rimuovi.

Come fare se il mio PC non ha il bluetooth?

Se il vostro computer non ha il bluetooth la soluzione più semplice e veloce è comprare un adattatore dal costo di circa 10 euro da inserire nella prima uscita USB del vostro computer. Qui alcuni modelli dove nel mio caso ho optato per una chiavetta bluetooth e Wifi in modo da avere sul mio PC fisso entrambi le connessioni visto che ne era sprovvisto.

B00J2U7AUCCSL – V4.0 nano adattatore Bluetooth USB con LED | Tecnologia di Classe 4.0
B00CM83SC0Asus USB-BT400 Adattatore USB2 Bluetooth V4.0, Broadcom Chipset, Portata 10 m
B01F5CO9TKAUKEY Adattatore USB Wireless 2 in 1 [ Bluetooth 4.0 + WiFi 150Mbps ]

Una volta che avrete comprato una delle chiavette indicate vi basterà inserirla nel vostro computer, aspettare che venga rilevata ed installati eventuali driver ed il gioco è fatto.

Se tutto è andato a buon fine potrete procedere alla sincronizzazione del vostro dispositivo seguendo i passaggi elencati sopra.

Matteo Hsia