Applicazionisoftware

Come aggiungere scritte su video

Ecco alcuni programmi e applicazioni che ci permettono di aggiungere scritte ad un video.

come inserire scritte su video

In base al dispositivo con cui vorremo aggiungere una scritta su un video potremo avere tantissime alternative di applicazioni e programmi da poter utilizzare. In questa guida vediamo alcune soluzioni più o meno veloci.

In caso non abbiate molto tempo, il mio consiglio è che dal vostro cellulare sarà molto più semplice aggiungere una scritta su un video rispetto ad un programma per editare video dal PC.

Applicazioni da scaricare sul cellulare per aggiungere scritta ad un video

Android

Se avete uno smartphone Android abbiamo già visto alcune applicazioni per poter aggiungere una scritta / immagine su un video. Qui vi segnalo alcune applicazioni gratuite:

iPhone

Se invece avete un iPhone il mio consiglio è quello che utilizzare iMovie senza dover cercare fra le mille applicazioni presenti sull’App Store:

  1. Se non avete ancora scaricato iMovie potrete farlo da qui
  2. Una volta scaricato apriamo l’applicazione e andiamo a Creare un nuovo progetto cliccando sul pulsante +
  3. Selezioniamo Filmato
  4. Andiamo a selezionare il video in cui vogliamo aggiungere la scritta. Potremo selezionare più di un video ed eventualmente anche foto
  5. Una volta scelto uno o più video andiamo a creare un Filmato tramite il pulsante in basso Crea Filmato
  6. Ora saremo di fronte ad una linea temporale e andando a cliccare sul video potremo apparire in basso a destra una T. Cliccando sopra la T potremo selezionare il tipo di testo da aggiungere nel video potendone scegliere la posizione e la grandezza.
    aggiungere scritte video iphone
  7. Quando avremo finito di modificare il video clicchiamo su Fine ed Esportiamo il Progetto nella Galleria Fotografica.

Programmi per PC

Se invece volete aggiungere una scritta su un video da PC potrete utilizzare uno dei tanti programmi disponibili online fra cui quelli già segnalati sul blog:

  • Davinci Resolve per Windows, MAC e Linux potremo avere uno strumento gratuito davvero potente che ci permetterà anche di inserire delle scritte su un video. Tutorial dedicato per aggiungere una scritta:
  • Movavi Editor programma che utilizzo tutt’oggi per editare video e che ci permette anche di aggiungere scritte sui video
  • Editor Video di Windows per svolgere semplici operazioni fra cui aggiungere scritte su video
  • iMovie per MAC, come su iPhone possiamo usare iMovie anche su MAC
  • Altri programmi gratis da valutare per editare video e aggiungere scritte sui video

Matteo Hsia