Scopri anche…

Consigli Acquisti Onlinehardware

Clone cinese Macbook: Excelvan X8 Pro, un notebook economico, ma interessante

La mia esperienza con l'Excelvan X8 Pro, un notebook cinese economico sotto i 300 euro che esteticamente assomiglia al Macbook di Apple.

TDET4115_lite
Visite

Excelvan X8 Pro è un notebook che esteticamente assomiglia al Macbook proposto ad un prezzo interessante, dedicato a chi cerca un portatile economico senza troppe pretese, ma che comunque ci permetta di svolgere operazioni quotidiane.

Prima di vedere la video recensione e la mia esperienza di utilizzo vi segnalo le caratteristiche tecniche.

Scheda tecnica

  • Sistema operativo: Windows10
  • CPU: Intel Celeron J3455, Quad Core, 1.50 GHz-2.30 GHz
  • GPU: Intel HD Graphics 500
  • RAM: 6 GB DDR3L
  • Memoria del disco rigido: 64 GB
  • Display da 14,1 pollici, Risoluzione FULL HD 1920 * 1080
  • WIFI: 802,11 ac/b/g/n, 2,4 GHz + 5,0 GHz
  • Bluetooth
  • Fotocamera singola: 0,3 MP
  • MICROFONO
  • Doppio altoparlante
  • HDMI
  • Lingua: Muti-Language
  • Uscite:
    2 * USB3.0
    1 * Alloggiamento del disco rigido
    1 * Micro HDMI
    1 * Porta DC-in
    1 * 3.5mm Presa jack
  • Alimentazione elettrica
    Caricabatterie: 12V / 2A
    Batteria: 7,4 V / 4000 mAh, batteria ai polimeri di litio
  • Dimensione
    Dimensioni del prodotto: 33,70 * 22,50 * 1,20 cm
    Peso del prodotto: 1,25 kg
    Formato del pacchetto: 44,50 * 26,40 * 6,10 cm
    Peso del pacchetto: 1,67 kg

Foto Gallery:

Dove comprare su Amazon Italia versione da 64GB e 128GB di memoria interna:

 

B0798K1XQ7Excelvan X8 Pro Intel Celeron J3455 Quad Core 14.1″ Display 1920*1080, Windows 10 OS, 6GB RAM 64GB ROM, 0.3MP Camera antoriore, Supporto HDMI Dual WIFI Ultrabook Laptop, Battreia 4000mAh, Grigio
B0798MTL2GExcelvan X8 Pro Intel Celeron J3455 Quad Core 14.1″ Display 1920*1080, Windows 10 OS, 6GB RAM 128GB ROM, 0.3MP Camera antoriore, Supporto HDMI Dual WIFI Ultrabook Laptop, Battreia 4000mAh, Grigio

Video recensione:

Materiali e design

Il notebook è molto carino esteticamente e a primo impatto si potrebbe sicuramente confondere con un Macbook, ma guardando nel dettaglio è possibile notare una qualità costruttiva inferiore seppur sempre buona e piacevole sia alla vista che al tatto.

Scocca in metallo e tastiera buona ci permettono di utilizzare il computer bene potendo avere anche delle dimensioni e peso contenuto. 1.2 centimetri di spessore per un peso poco superiore al KG.

Durata Batteria

A seconda dell’utilizzo che si andrà a fare del notebook impostazioni comprese, la durata potrebbe variare dalle 4 ore fino alle 6 ore o più. Durante l’utilizzo non ho mai notato surriscaldamenti particolari potendo continuare sempre a fare quello che stavo facendo.

Display

Fra i punti di forza di questo notebook segnalo lo schermo con risoluzione FULL HD, a mio avviso ottimo e che ci permette di avere una buona resa quando si guardano video e foto.

In questa fascia di prezzo in genere possiamo trovare schermi con risoluzione HD.

Multimedia

Se da una parte il display è molto buono, qualche compromesso con le casse altoparlanti e la webcam lo dobbiamo trovare dove su questo comparto diciamo che siamo appena sufficienti.

Audio basso e poco corposo dovranno farci passare ad un bel paio di cuffie oppure una cassa esterna più potenti.

Internet Wifi

Per collegarci ad internet avremo solo il Wifi che ci permette di avere una navigazione buona, ma non ai massimi livelli. Rispetto ad altri dispositivi ho notato che in download segna punteggi più bassi con lo speed test, mentre in upload i valori sono invariati.

La navigazione internet rimane comunque piacevole e veloce, video su Youtube compresi.

Tastiera e Mouse

La tastiera non è male, ma con Layout USA comunque impostabile in Italiano, mentre il mousepad risulta essere buono per muoversi con il puntatore ed effettuare click o doppio click. Ho trovato un po’ di difficoltà nel riconoscimento dei tasti fisici sinistro e destro che a volte si possono confondere con il puntatore del mouse spostandoci tutto.

La soluzione al mousepad è sicuramente facile da trovare collegando un mouse esterno come avviene nella maggior parte dei casi di chi utilizza un notebook e vuole essere più veloce nelle operazioni.

Memoria interna

Da valutare sicuramente anche la memoria interna disponibile dove potremo avere la versione da 64GB e quella da 128GB entrambi con slot per una SD esterna che ci permetterà di avere più spazio.

Nel mio modello ho potuto trovare già il disco ripartito in due porzioni C: e D:

Per quanto riguarda la velocità del disco posso confermare che è veloce nelle varie operazioni di trasferimento e apertura programmi.

Prestazioni

Le prestazioni sono legate al processore e quindi fino a quando si svolgono attività normali come la modifica di documenti, navigazioni su internet e avvio di giochi del Windows Store tutto fila liscio come l’olio.

Con questo notebook, quello che è sicuro è che non potremo sicuramente editare video o giocare a titoli di ultima generazione.

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni dell’Excelvan X8 Pro, notebook cinese economico che riprende l’estetica del Macbook, posso dire che nel complesso mi è piaciuto e continuerò ad utilizzarlo. Quello che dovremo tenere in considerazione però è la memoria interna che dovrà essere espansa con una SD esterna, altoparlanti non potentissimi e l’impossibilità di giocare a titoli pesanti o editare video.

Diciamo che se puntate ad una fascia di prezzo che non superi le 300 euro, si dovranno accettare questi e anche altri limiti a seconda del modello che andrete a scegliere.

Punteggi Recensione

Prezzo9
Design Materiali8
Prestazioni7.5
Display9
Multimedia6.5
Internet Wifi7.5
Dimensioni e Peso8.5

Pro

  • Display
  • Prezzo
  • Estetica

Contro

  • Multimedia

Sommario

8Nel complesso il notebook mi è piaciuto e per chi cerca un computer portatile economico potrebbe sicuramente valutare una soluzione simile, soprattutto se cerca anche qualcosa simile ad un Macbook esteticamente.

Matteo Hsia