AndroidApplicazionisoftware

Clear Defaults: come cancellare le applicazioni predefinite su Android

cancellareapplicazionipredefinite
195Visite

Clear Defaults è una di quelle applicazioni da inserire fra i preferiti e nella lista delle app utili. A costo zero ci permette di gestire le impostazioni predefinite delle nostre applicazioni in modo molto più semplice rispetto alla normale procedura che dovremo fare senza Clear Defaults.

Per chi ha installato molte applicazioni e ha già un’esperienza diretta con il mondo di android saprà bene che per aprire un documento, un link, un video o altri contenuti possiamo scegliere fra più opzioni e decidere se utilizzare una determinata app per sempre o solo una volta.

Per chi invece si affaccia per la prima volta al mondo di android deve sapere che per poter aprire un video, impostare un launcher (vedi cos’è un launcher), un link o altro tipo di contenuto possiamo farlo con più applicazioni e quindi ogni volta che dovremo compiere una di queste azioni ci apparirà una schermata con cosa vogliamo procedere potendo scegliere se utilizzarla solo per una volta o per sempre.

Impostare un launcher android come predefinito

Per capire bene di cosa sto parlando potete vedere l’esempio più eclatante che è quello di quando si va ad installare un launcher e lo si imposta come predefinito.

Nel caso decidiate di aprire un determinato contenuto con una determinata applicazione per sempre e voleste tornare indietro, la procedura per farlo potrebbe non risultare immediata, mentre con l’applicazione Clear Defaults sarà tutto più semplice.

Leggi anche: Guida su come disinstallare un’applicazione Android senza installare niente.

Come eliminare le impostazioni predefinite senza applicazione

Come primo passo vediamo insieme la procedura standard ci come si dovrebbe fare per poter cancellare le impostazioni predefinite di una singola applicazione senza aver installato niente.

Apriamo il menu delle impostazioni, cerchiamo la voce App e selezioniamo quella che ci interessa. Ora ci dovremo trovare su questa schermata che ci permette di cancellare i dati e la cache tramite apposito pulsante. Noi dovremo cliccare su quello per cancellare i dati.

impostarelauncherandroid

Vi rendete conto che fare questa cosa per più applicazioni nel caso ne abbiate installate una miriade non è sicuramente comodo.

Fatta questa lunga premessa vediamo insieme come funziona Clear Defaults.

eliminareapplicazionipredefinite

L’idea è molto semplice e va ad eliminare alcuni passaggi facendoci risparmiare del tempo. In poche parole invece di entrare nelle impostazioni ci basterà aprire Clear Defaults per avere tutte le singole applicazioni installate e il rispettivo pulsante per poter cancellare i dati e di conseguenza togliere come predefinita quella determinata applicazione.

Dove scaricare l’applicazione gratis. Download Play Store:

L’applicazione è stata rimossa, ma potete visitare questa sezione del Play Store per trovare titoli che fanno quanto descritto.

Un’idea tanto semplice quanto geniale…

Matteo Hsia