Scopri anche…

Applicazionisoftware

Calcolo rata Mutuo e finanziamento prestiti: applicazioni android e iOS

calcoloratamutuogratis
Visite

Fra le applicazioni che rientrano nella categoria economia ne possiamo trovare diverse sui rispettivi Store dedicate per il mondo android e iOS che ci permettono di simulare e calcolare le rate di un mutuo o di un eventuale prestito finanziario e non solo…

Nei precedenti post vi ho già segnalato alcune applicazioni android per calcolare la rata del mutuo, ma oggi voglio riunire le apps migliori per poter simulare un prestito su entrambe le piattaforme di Android e iOS.

Partendo da Android e quindi smartphone come un Samsung Galaxy S2, S3, Note, HTC One, LG Optimus, etc. etc. ecco la lista delle applicazioni che potete provare ed installare gratis.

App MutuiOnline Android

Grazie a questa applicazione oltre a poter simulare un mutuo e avere il calcolo degli interessi, sarà anche possibile rimanere aggiornati con i valori degli Eurirs e Euribor

1. Calcolo rata

  • Inserendo l’importo, la durata ed il tasso di interesse del mutuo (tasso di riferimento + spread o tasso finito), l’applicazione mostra la rata del mutuo e gli interessi totali da rimborsare e consente di:
  • Accedere al piano di ammortamento del mutuo, verificando, periodo per periodo, il dettaglio del capitale residuo, della quota interessi e della quota capitale;
  • Accedere ad uno strumento di ottimizzazione dell’importo e della durata del mutuo, che consente di verificare come variano la rata ed il totale degli interessi rimborsati al variare della durata e dell’importo del mutuo.

2. Calcolo importo
Inserendo l’importo della rata, la durata ed il tasso di interesse del mutuo desiderato (tasso di riferimento + spread o tasso finito), l’applicazione mostra l’importo ottenibile ed il totale degli interessi da rimborsare sia per la durata desiderata, sia per altre durate disponibili che potrebbero essere di interesse dell’utente.

3. Risparmio surroga
Inserendo dati:

  • del mutuo che si vuole surrogare (sostituire): il capitale residuo, l’ultima rata pagata e la durata residua;
  • e del nuovo mutuo: il tasso di interesse (tasso di riferimento + spread o tasso finito) consente di calcolare, per le varie durate possibili del nuovo mutuo, l’importo della rata e la differenza rispetto alla rata del mutuo che si vuole surrogare, oltre al totale degli interessi da rimborsare e la differenza rispetto agli interessi totali del mutuo che si vuole surrogare.

4. Osservatorio tassi
Consente di visualizzare il valore aggiornato dei tassi di riferimento:

  • Per il tasso fisso elenca i valori degli Eurirs (Euro Interest Rate Swap) per le varie durate disponibili (da 5 a 40 anni);
  • Per il tasso variabile elenca i valori degli Euribor (Euro Interbank Offered Rate) per le varie durate disponibili (da un mese a un anno) ed il valore del tasso BCE.

Qui dove potete scaricare gratis App MutuiOnline Android:

Download Play Store.

Mutuo Mobile Free

Come seconda applicazione vi propongo Mutuo Mobile Free sempre gratuita e che ci permette di effettuare le seguenti operazioni:

  1. calcolo della rata del mutuo (mensile, bimestrale, ecc…)
  2. la durata
  3. l’importo che puoi richiedere
  4. il tasso ideale.

E’ anche possibile generare il piano di ammortamento con esportazione in Excel (CSV). Qui dove potete scaricare gratis l’applicazione sul vostro dispositivo android:

Download Play Store.

Passando invece al mondo iOS ecco altre 2 applicazioni che vi potranno ritornare utili per calcolare gli interessi del vostro prestito: myMutuo 2 e myMutuo – Mutuo e prestiti a pagamento in questo caso.

Anche in questo caso potremo trovare funzioni e caratteristiche molto simili alle precedenti app dedicate al mondo android.

myMutuo 2

Come già anticipato anche in questo caso sarà possibile simulare un piano di ammortamento potendo vedere anche le variazioni nel tempo in base ai tassi in vigore. Non manca la possibilità di tenere sotto controllo anche i valori dei tassi Euribor e LIBOR.

Qui dove è possibile scaricare MyMutuo 2 su iPhone, iPad e iPod Touch e conoscere tutti i dettagli:

Download App Store.

myMutuo – Mutuo e prestiti

Grazie a questa applicazione si potrà sapere:

  1. Potrai finalmente scoprire qual è il finanziamento che fa per te!
  2. Quante rate hai già pagato e quante ne restano
  3. Quanto si abbasserà la rata con un rimborso anticipato
  4. Potrai avere una stima dell’andamento del mutuo a tasso variabile acceso in passato
  5. Come varia la rata al variare del tasso di interesse, mese dopo mese.

Qui dove potete scaricare MyMutuo – Mutuo e prestiti:

Download App Store.

Matteo Hsia