AndroidApplicazioni

Bloccare la rotazione automatica dello schermo per singole applicazioni android

gestionerotazioneandroid
Visite

Durante l’utilizzo dello smartphone potrebbe capitare che la rotazione automatica dello schermo si attivi quando non è realmente necessario causandoci quella piccola perdita di tempo nel riportare la schermata com’era prima. Non so voi, ma a me da molto fastidio quando lo schermo ruota da solo e per ovviare il problema senza installare applicazioni, blocco completamente la rotazione e la riattivo solo quando mi serve realmente.

Per chi invece volesse avere la rotazione automatica sempre attiva, ma solo per determinate applicazioni può provare la nuova applicazione Rotation disponibile nella versione di prova (7 giorni) e nella versione a pagamento al costo di 0.74 cent.

Rotation non si limiterà a bloccare o attivare la rotazione del display per le singole applicazioni e giochi, ma ci permette anche di forzare la rotazione dello schermo in altre direzioni anche se lo sviluppatore del singolo gioco o applicazione non l’ha previsto.

rotazioneschermoandroidblocco

Vedi anche:

Un modo sicuramente interessante per poter sovrascrivere e gestire la rotazione di applicazioni e giochi e non avere più il problema di dover stare attenti a non attivarla per sbaglio.

Fra le impostazioni c’è anche la possibilità di poter visualizzare un messaggio prima che la rotazione si attivi in modo da essere certi di volerla attivare.

Per avere sotto controllo l’applicazione potremo anche usare il widget dedicato in modo da ritrovare subito quello che stiamo cercando, mentre per non dimenticarci di attivare Rotation ad ogni riavvio del telefono è presente anche l’opzione per fare in modo che Rotation si avvii in automatico quando si spegne e riaccende lo smartphone.

Per chi fosse interessato a provare Rotation nelle due versioni Trial e FULL qui a seguire i download diretti al Play Store:

Download versione Trial | Download versione FULL

Matteo Hsia