Applicazione per Pagare il parcheggio e come avviene il controllo
Matteo Hsia
31 ottobre 2017

Oltre all’applicazione che ci permette di ricordarci dove abbiamo parcheggiato l’auto, possiamo trovare anche quelle che ci permettono di pagare tramite l’app la sosta di un parcheggio permettendoci di risparmiare tempo e denaro.

Fra le applicazioni più famose che ci permettono di pagare la sosta di un parcheggio sulle strisce blu ed avere a disposizione altri servizi possiamo trovare Mycicero.

Mycicero come funziona

Disponibile sia per Android e iOS l’applicazione oltre a pagare la sosta del parcheggio ci permette anche di acquistare i biglietti per treno, bus e metro grazie alla collaborazione di Trenitalia, Atac Roma, MarinoBus, Atm Milano, Gtt Torino, Adriabus Pesaro, Air Avellino, AGO UNO, Ama L’Aquila e molti altri ancora.

Il vantaggio nell’usare l’applicazione nelle città abilitate sarà anche quello di pagare solo il tempo di sosta effettivo utilizzato.

Il servizio è attivo sulle seguenti città:

Arezzo, Milano, Torino, Bologna, Chianciano, Ciampino, Grottaferrata, Latina, Lavagna, Lavis, Levico Terme, Ancona, Amalfi, Roma, Agropoli,  Cosenza, Cremona, Fiorenzuola d’Arda, Forlì, Gallarate, Gatteo Mare, Ascoli Piceno, Casagiove, Merano, Messina, Olbia, Orvieto, Caiazzo, Catanzaro, Cervia, Cesena, Cesenatico, Pesaro, Pollica, Pergine Valsugana, Portonovo, Taranto, Terni, Trento, Trevignano Romano, Vercelli, Ravenna, Lucca, Capalbio, Padova, Palù del Fersina, Pavia, Penne, Pergina Valsugana, Perugia, Reggio Calabria, Santa Maria Capua Vetere, Sarsina, Senigallia, Rieti, Riva del Garda, Roccamonfina, Rovereto, Salerno, San Lazzaro di Savena, Sant’Antonio Abate, Sparanise e Verona.

La prima cosa che dovrete fare sarà scaricare l’applicazione sul vostro smartphone:

Ecco come usare l’applicazione:

  • La prima cosa che dovremo fare è registrarci al servizio con il nostro numero di cellulare o indirizzo e-mail
  • Scegliere il metodo di pagamento
  • Una volta registrati e impostato il pagamento potremo iniziare a usare l’applicazione andando a scegliere il parcheggio / area di sosta che vogliamo utilizzare:
    – dall’applicazione andiamo in Sosta e Parcheggi e scegliamo l’Area di Sosta
    – quando avremo trovato l’area di sosta potremo scegliere Attiva la Sosta
    – in caso dobbiate rimanere più del previsto non sarà necessario ritornare al veicolo per il fatto che dovremo stoppare la sosta quando faremo ritorno al veicolo pagando quindi solo i minuti di utilizzo.

In caso non abbiate uno smartphone Android o un iPhone potremo attivare comunque il servizio con una chiamata, un sms o un assistente virtuale:

Come avviene il controllo da parte degli ausiliari del traffico?

La prima cosa da fare è verificare se nell’area di sosta / parcheggio in cui vogliamo lasciare il nostro veicolo è attivo il servizio. In più tramite l’Area riservata nella sezione Targhe e Telefoni potremo stampare un talloncino da esporre sulla nostra auto in modo da avvisare chi farà il controllo che stiamo utilizzando il servizio di Mycicero.

Chi farà il controllo avrà un palmare connesso alla centrale con cui potrà verificare se la sosta è stata pagata o meno con il servizio Mycicero.

Per altre informazioni potete visitare il sito ufficiale a questa pagina.