AndroidApplicazionisoftware

Recensione My Movies per Android: Applicazione per Archiviare Film Preferiti

Scopri come ordinare tutti i tuoi film con un'applicazione meravigliosa.

filmpreferitisutablet-telefono
200Visite

Grazie all’utente Capoeira vi segnalo l’ottima recensione dell’applicazione My Movies. Sono un appassionato di cinema e un collezionista di film in DvD e Blu Ray. Ho sempre creato archivi dei miei film su PC costruendo database in Excel e Access, ma il problema più grosso è sempre stato tenerli aggiornati e inserire manualmente registi e attori, lavoro piuttosto noioso.

Ora i problemi sono finiti grazie a Binnerup Consult e alla loro applicazione My Movies.

Questa app è una manna dal cielo per chi, come me, ha un paio di centinaia di film da catalogare e altrettanti da comprare. (vedi foto qui sotto)

My Movies è una applicazione, sia da smartphone che da tablet, completamente in italiano che sfruttando la telecamera può scannerizzare in un tap il codice a barre di un film in Dvd o BR e scaricare immediatamente da internet, con supporto di IMDB, la scheda del film con attori, regista, sceneggiatore, copertina, numero di dischi presenti nell’edizione in vostro possesso ecc…ecc… creando un database con tutti i film che avete.

L’interfaccia grafica è pulita e bella, ogni vola che inserirete un nuovo film della vosta collezione apparirà la copertina sullo scaffale della app e basterà tappare l’immagine per accedere a tutte le informazioni riguardanti il film e l’edizione in vostro possesso. In più, girando il telefono in orizzontale, vi troverete le copertine dei film su fondo nero e potrete scorrerle a destra e a sinistra alla ricerca del film che desiderate.

In caso aveste un film che non è nel database del programma (gli sviluppatori assicurano un database di 500.000 titoli) potete segnalarlo e nel giro di 48 ore verrà inserito e voi ve lo troverete nella vostra collezione.

Ma non è finita, al momento dell’inserimento di un titolo, l’app chiederà se il titolo è in vostro possesso, se è da vendere, se è stato noleggiato, se è stato prestato e a chi e soprattutto se è ancora da acquistare, potendo creare così anche una wishlist, con prezzo, negozio in cui l’avete trovato, e tutto quello che volete aggiungere. Poi basterà scegliere il modo di visualizzazione per selezionare solo i film in possesso, o quelli da vendere, o quelli di prossimo acquisto. Io personalmente quando sono in giro che vedo un film che vorrei prendere in genere me lo sognavo su una nota, ora invece mi basterà inserirlo nel database per ricordarmi quale ho preso e quale no, chi ne ha tanti capisce cosa intendo.

Il database può essere esportato anche su PC per poterlo consultare da casa, condividerlo, creare liste, ricapitolare i prestiti, fare conti su quando andrete a spendere se in un momento di raptus cominciate a comprare le cose che vi mancano ecc…ecc…

Le proprie collezioni poi si possono mandare via mail agli amici, condividerle su Facebook ecc…ecc…

Ho voluto mettere alla prova l’applicazione con un film particolare che ho: Sin City DvD versione australiana. L’ho comprato su un sito internet australiano per vari motivi: costava solo 9 € spedizione compresa, ha l’audio italiano (Italia e Australia sono entrambe Regione 2 e spesso e volentieri i dischi che vengono venduti qui sono gli stessi che hanno là) e, soprattutto, il DvD è contenuto in un cofanetto di metallo bellissimo (non so se riuscite a capire il grado di maniacalità a cui sono XD). Ho scannerizzato il codice a barre e My Movies l’ha trovato subito, nella scheda viene fuori che è australiano e di conseguenza le info sul film sono in inglese.

Per me questa applicazione è il Top per catalogare i miei film e ora è diventata indispensabile per me.

Sul Market è presente in versione free con limitazione a 50 film, ottimo per chi ha una collezione ridotta, e a pagamento 3.99 € con database illimitato.

My Movies Free:

https://market.android.com/details?id=dk.mymovies.mymoviesforandroidfree

Ciao Marco (Capoeira)

Ringrazio Marco per l’ottima recensione di questa applicazione sicuramente utile per gli amanti del cinema e per chi volesse catalogare tutti i film preferiti…

Matteo Hsia