Scopri anche…

AccessoriConsigli Acquisti Online

WiFi sulla presa della corrente elettrica

Cosa sono e come funzionano le Powerline per estendere la portata del Wifi e cavo LAN con la semplice presa elettrica.

powerline cosa sono e impostare
Visite

Un vostro amico o un vostro conoscente vi ha parlato delle Powerline, ovvero la possibilità di estendere il segnale la vostra connessione internet in punti della casa in cui normalmente non riuscite a collegarvi in Wifi o col cavo LAN?

Cosa sono le Powerline?

Una Powerline non è altro che un adattatore da inserire nella presa della corrente che ci permetterà di estendere il segnale della nostra connessione internet in più punti della casa.

Le Powerline in genere si possono comprare in Kit da due in modo da avere una buona estensione del segnale Wifi in tutta la casa.

Oltre a poter estendere il segnale del Wifi sarà anche possibile avere in genere una porta LAN in cui poter collegare anche il nostro computer tramite il cavo, alla fine la soluzione migliore per poter navigare alla massima velocità.

Come configurare e impostare le Powerline

Il punto di forza delle Powerline è la configurazione dove sarà possibile iniziarle ad utilizzarle fin da subito semplicemente collegandole alla prese elettrica del muro.

In caso vogliate utilizzare il cavo LAN vi basterà collegare la presa alla corrente e collegare il cavo LAN proprio come se fosse un’uscita Ethernet da muro.

Se invece volete estendere il segnale Wifi nella maggior parte dei modelli è possibile clonare la rete Wifi potendo usare la stessa password. In pratica il nome dell’estensione del Wifi potrebbe avere il nome del modello delle Powerline più il nome della linea del vostro operatore.

Quale modello comprare?

TP-Link TL-PA4010

Quali Powerline comprare su Amazon Italia? Fra i modelli più venduti e scelti nella selezione di Amazon Choice possiamo trovare le TP-Link TL-PA4010, tra l’altro con un ottimo rapporto qualità prezzo.

B00A0VBPLMTP-Link TL-PA4010 Kit AV600 Nano Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug & Play, Kit con Due Adattatori

In questo caso specifico e come anticipato ci basterà collegare le Powerline TP-Link TL-PA4010 alla presa della corrente e cliccare sul pulsante Pair per creare una connessione protetta con la stessa password del Wifi.

come configurare powerline tplink

Per capire se sta funzionando tutto correttamente potremo vedere i vari LED che stanno ad indicare il corretto funzionamento.

Come per questo Kit anche la configurazione e l’utilizzo di altre Powerline è molto simile se non identico.

Altri modelli che potreste valutare di comprare:

B00ADW9R22TP-Link AV600 TL-PA4010P KIT- Nano Powerline con Presa Passante, 1 Porta Ethernet, Plug e Play, Kit con 2 Adattatori
B01AXOCCG2Netgear PL1000-100PES Adattatori, 2 Porte Gigabit, Bianco, 2 Pezzi
B00J1OEBCYAVM FRITZ! Powerline 510E Kit di 2 Adattatori, Fino a 500 Mbit/s, Porta Fast Ethernet, Plug and Play, Eco Mode, Istruzioni in Italiano
B00PS1BUJQD-Link DHP-601AV Kit PowerLine con 2 Adattatori AV2 1000 Mbps, Porta RJ-45 Gigabit 10/100/1000, Plug&Play, Bianco

Ok, ora dovreste aver capito come funziona impostare il Wifi sulle prese della corrente elettrica…

Matteo Hsia

Lascia un commento