Guide ConsigliMicrosoft Windowssoftware

Todo Backup Free: programma gratis per salvare e ripristinare dati su Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP

Come salvare il backup di tutti i dati prima di formattare il computer e cancellare tutto per ripristinare in seguito programmi e sistema operativo Windows.

backup ripristino file windows
483Visite

Todo Backup Free è un programma disponibile in versione gratuita che ci permette di effettuare il backup e ripristino dei nostri file configurazioni di sistema su Windows 8.1/ 8 / 7 / Vista / XP e con l’ultimo aggiornamento anche sul più recedente Windows 10.

Tramite un’interfaccia semplice da usare sarà possibile salvare tutti i nostri dati che non vogliamo perdere e la configurazione di Windows attuale in caso dovessimo fare un reset della macchina. Fra le lingue supportate non manca l’Italiano in modo da rendere le funzionalità ancora più intuitive.

Screenshot del software:

Funzioni di Backup configurazione di sistema, file e dischi

  1. Backup di sistema – con questa funzione sarà possibile effettuare il backup dell’intero sistema e ripristinarlo successivamente in modo da poter recuperare situazioni disastrose come quando si prende un virus.
  2. Disk imaging – sarà possibile scegliere di fare il backup di un intero disco potendo velocizzare il processo ogni volta partendo dalle sole aree del disco che sono state modificate
  3. Backup dei file – basterà scegliere quali cartelle e file da salvare per poter effettuare il backup completo di tutto
  4. Backup Hot – Integrazione con Microsoft Volume Shadow (VSS) per eseguire il backup dei file che sono in uso, il backup di file e volumi specifici senza interrompere eventuali operazioni in corso, in particolare per aprire il backup dei file.
  5. Backup per settore – Conservare una copia esatta del disco o del volume, compreso lo spazio inutilizzato, questa modalità assicura una copia identica del 100% a quello originale.
  6. Backup completo – in questo modo potremo ripristinare la configurazione esatta del PC, incluso il sistema operativo, le applicazioni e tutti i vostri file.
  7. Backup incrementale – eseguire solo il backup delle modifiche apportate dopo l’ultimo backup, riducendo in modo significativo i tempi di backup e lo spazio di archiviazione.
  8. Backup differenziale – eseguire solo backup delle modifiche apportate dopo l’ultimo backup completo, risparmiando tempo e spazio di archiviazione.
  9. Programmazione Backup – potremo scegliere di effettuare backup automatici su base giornaliera, mensile o successiva.

Funzioni di Ripristino

  1. Ripristino configurazione di sistema – recuperare rapidamente il vostro intero sistema di backup di Windows in pochi minuti alla posizione originale o nuova usando un supporto di avvio di Linux.
  2. Restore disco flessibile – ripristinare rapidamente quello che ti serve, recuperare file specifici, cartelle, volumi e tutto quello che ci serve
  3. Ripristino selettivo – Recupera singoli file e cartelle da un’immagine di backup senza ripristinare l’intera immagine.
  4. Migrazione del sistema – Veloce, facile e sicuro sistema per un SSD migrazione senza reinstallare Windows.
  5. Pre-OS ambiente di ripristino – Se il sistema non si avvia, è sufficiente selezionare EASEUS Todo Backup dal menu di avvio per lanciare Pre-OS e quindi il ripristino del sistema.

Oltre a tutto questo sarà anche possibile comprime il backup in modo da risparmiare spazio sul PC, eliminare i backup più datati, dividere il backup in modo da poterlo salvare anche su più unità fisiche, aggiungere un sistema di sicurezza per mettere al sicuro i nostri dati e registrare eventuali modifiche effettuati dal PC.

Todo Backup Free è utile anche in caso dovessimo migrare un intero hard disk o SSD su un altro rispettivo Hard Disk o SSD in modo da andare a creare un clone identico e per creare un disco di emergenza basato su Linux da utilizzare in casi estremi.

Compatibilità di Todo Backup Free:

Il software lavora su:

  • Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP
  • CD / DVD, disco rigido locale, unità esterna, dispositivi iSCSI o di destinazione su dischi di rete
  • Supporto agli ultimi HDD fino a 4TB
  • Supporto per USB 3.0
  • Lingue Inglese, Deutsch, Español, Français, Italiano, Português, Polski,日本語,中文(繁體)中文(简体)

Matteo Hsia