AndroidApplicazioniGuide Consiglihardware

Manutenzione smartphone android: eliminare pubblicità e liberare spazio dalla memoria

Consigli su come velocizzare e ottimizzare Android andando a togliere pubblicità invasiva e liberare la memoria da file spazzatura.

manutenzioneandroid
Visite

Giusto questa sera mi è capitato di controllare lo smartphone android di mia sorella, un LG Optimus Black e devo dire che la pubblicità nella barra delle notifiche con stelline e altri disegnini fastidiosi era davvero tanta e fastidiosa e quindi sono dovuto subito intervenire visto che il telefono sembrava anche lento…

Con due applicazioni che ritengo essere sia utili che indispensabili soprattutto in questo caso sono riuscito ad eliminare la pubblicità fastidiosa e liberare oltre 300 MB di spazio occupato sulla memoria interna dello smartphone. Le due applicazioni che vi sto per segnalare le ho già citate in altri due post e vanno bene su tantissimi altri device Samsung Galaxy, LG Optimus, Sony Xperia, HTC, Huawei e altri ancora.

Ecco le due applicazioni che ci servono per cancellare la pubblicità dalla barra delle notifiche e liberare spazio utile che non serve sia occupato:

  1. Clean Master per poter liberare lo spazio in pochi minuti
  2. Airpush Detector per eliminare la pubblicità davvero fastidiosa.

Preciso fastidiosa perchè non tutta la pubblicità è fastidiosa, ma quella nella barra delle notifiche oltre ad esserlo consuma anche batteria inutile sul nostro device android. Nei due link sopra trovate anche la spiegazione di come funzionano, ma qui a seguire vi voglio rinfrescare la memoria.

Clean Master: come funziona e come usarlo

Una volta installato Clean Master, dove con l’ultimo aggiornamento ha rinnovato la grafica diventando davvero un’applicazione perfetta, sarà possibile cancellare tutti i dati nella cache che non utilizziamo, trovare file inutilizzati sul telefono e controllare altri file che riguardano la privacy ed eventualmente cancellarli se non ci servono, Inoltre è anche possibile controllare i processi attivi sul telefono e scegliere di chiuderli.

Qui a seguire il video dedicato a Clean Master:

Airpush Detector

Passando invece ad Airpush Detector, anche in questo caso utilizzare l’applicazione ed eliminare la pubblicità sarà un gioco da ragazzi. Una volta installata vi basterà cliccare sul tasto scan e una volta finita la scansione sarà possibile avere la lista delle applicazioni che ci sparano la pubblicità. Toccando sopra ogni singola applicazione sarà possibile disintallarla direttamente togliendo così la pubblicità.

Con sole queste due applicazioni potrete effettuare una buona manutenzione del vostro dispositivo android ed eventualmente ridargli quello sprint in più.

Ricerche correlate:

eliminare pubblicità android senza root

  • adfree android
  • bloccare pubblicità android
  • lucky patcher
  • eliminare pubblicità android no root
  • come eliminare pubblicità su android
  • adaway
  • market android alternativo gratis
  • sparita icona market android
  • android market italia download
  • come aggiornare app android
  • android ordinare applicazioni
  • risposta automatica android
  • pulizia android root

Ultimo aggiornamento in fatto di sicurezza android. Con il prossimo aggiornamento Google andrà ad implementare una sorta di antivirus che andrà ad effettuare una scansione del telefono anche dopo l’installazione di un’applicazione. Maggiori informazioni in questo post.

Matteo Hsia