Consigli Acquisti Onlinehardware

Quale Ebook Reader comprare

La tecnologia del nuovo millennio ha portato cambiamenti negli usi e costumi dell'uomo moderno, cosi' radicali da modificare le abitudini fino ad oggi praticate. Oltretutto, in questi ultimi decenni, la nostra quotidianità si è arricchita di nuovi oggetti, meglio definiti dispositivi elettronici, che hanno cambiato e obiettivamente migliorato, lo stile della nostra vita.

quale ebook reader comprare
Visite

Il pc, il telefonino, lo smartphone e negli ultimi anni gli ebook, hanno creato un nuovo modo di lavorare, studiare, comunicare e addirittura leggere un libro…ed è proprio di quest’ ultima attività che oggi vogliamo parlare.

Cos’è un ebook reader

Molti appassionati lettori, ancora non si sono convertiti a questo nuovo modo di leggere i libri, eppure, l’ebook reader è un dispositivo che in un unico oggetto, sostituisce centinaia di libri, e con la possibilità di essere portati sempre con sè. Inoltre, il formato che generalmente è almeno di 6 pollici, permette di leggere senza affaticare particolarmente gli occhi, grazie alla grandezza dei caratteri e grazie alla luminosità del display, invece, sarà possibile anche usarlo al buio.

In realtà, anche se è un dispositivo semplice, paragonabile esteticamente ad un tablet, si differenzia fra tanti modelli, in base a diverse caratteristiche che permettono di personalizzarlo, in base alle proprie esigenze ed abitudini.

Possiamo scegliere su mercato diverse dimensioni del display, memorie interne, servizi cloud e gli store dove poter acquistare i libri, il tutto condito da una vasta quantità di costruttori e di modelli esistenti sul nostro mercato.

Insomma, non è proprio semplice sceglierne uno da acquistare, e oltre a limitarsi ad un gusto puramente estetico, bisogna approfondire soprattutto le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche principali

Innanzitutto, tutti gli ebook reader sono costruiti con display a inchiostro digitale (e-ink) in scala di grigi, caratteristica che li rende abbastanza leggibili anche ai riflessi del sole e soprattutto che non stanca la vista. Da qualche anno, si cominciano a trovare anche versioni con display a colori, ma che, visto la non particolare esigenza, si sono ritagliati soltanto una fetta minore del mercato.

Altra caratteristica, sono le dimensioni. Come già detto precedentemente, la dimensione base è almeno di 6 pollici, sufficientemente adeguata per leggere un libro in tutta comodità, ma magari meno adatta ai fumetti o file piu’ complessi, situazioni nelle quali, sarebbe invece piu’ consigliabile un display piu’ grande o addiruttura un tablet (che può arrivare anche a 10 pollici ed è a colori).

La funzione touch-screen è un’altra caratteristica utile nell’uso degli ebook reader, perchè permette di sfogliare le pagine virtualmente, evidenziarne i testi o sottolinearli.

La risoluzione, poi, è un parametro importante per definire la qualità dei testi. Gli ebook devono avere dei display con un alto numero di PPI (punti per pollice). Maggiore ne è il numero, migliore è il livello di definizione dei contenuti sullo schermo.

La risoluzione inoltre, sarà avvantaggiata anche da una buona illuminazione, che è anche una qualità che permetterà di leggere anche al buio il nostro ebook.

Esistono modelli di fascia piu’ alta, e quindi piu’ performanti, che sono dotati di particolari sensori che regolano automaticamente la luminosità dello schermo, adeguandola all’ ambiente circostante ed economizzando la durata della batteria. Proprio quest’ ultima, di solito ha un’autonomia di diverse settimane. Tradotto, possiamo leggere piu’ libri in un mese, senza avere bisogno di caricare la batteria. Ovviamente, oltre alla luminosità di cui si parlava, un’altra variabile sull’ autonomia della batteria, è l’attivazione o meno della connessione Wi-Fi.

La connessione internet è ovviamente di fondamentale ruolo nell’uso del nostro reader, in quanto permette di scaricare direttamente i libri sul nostro ebook senza dover usare un computer. Ci sono modelli che supportano la rete 3G, ma generalmente, la funzione internet è data dal WI-Fi, che ci permette di collegarci ad una fonte internet domestica, ormai piu’ frequentemente in fibra, che permette di scaricare in alta velocità i nostri contenuti.

Esistono infine, tuttavia, dei modelli senza connessione internet, che generalmente hanno un minor costo su mercato, ma che noi sconsigliamo in quanto necessitano del computer per scaricare e poi trasferire i libri.
Parliamo infine della memoria.

Gli ebook di solito sono dei file abbastanza leggeri, per cui possiamo riempire i nostri reader di libri in quantità, ciò nonostante, diversi modelli sul mercato offrono la funzionalità di espandere la memoria con delle microsd.

Questo perchè spesso, la memoria dichiarata dal costruttore, non sempre è totalmente disponibile per fare download, in quanto parte viene sfruttata dal sistema operativo installato.

Store e servizi

Abbiamo ormai imparato, grazie agli smartphone che tutti possediamo, che gli store multimediali non sono altro che dei negozi virtuali, dove poter scaricare applicazioni di vario genere.

Ebbene, anche nei nostri ebook reader abbiamo bisogno degli store, perchè sarà grazie a questo che potremo scaricare i libri, che riempiranno la memoria dei nostri dispositivi.

Ci sono compatibilità diverse di store a seconda del modello di reader che andremo a scegliere, come per esempio useremo Amazon se acquisteremo un Kindle o Kobo store per i Kobo….e tra loro non sono interscambiabili.

Esistono poi siti universali, dai quali poter scaricare ebook gratuiti e compatibili con i vari modelli in mercato.
I libri digitali supportano un pò tutti i formati di file, dal PDF, ePub, AZW, Mobi ecc. In alcuni casi, alcuni modelli non sono compatibili con alcuni file, ma grazie a dei software scaricabili si può risolvere il problema.

Quali ebook reader comprare

Dopo aver esposto tutte le caratteristiche in generale, passiamo concretamente ad esaminare alcuni modelli presenti oggi sul mercato e che possiamo comodamente acquistare anche via web, sfruttando per esempio Amazon.

Kindle

Il primo che merita attenzione, forse perchè il piu’ venduto, è sicuramente il Kindle, che ha piu’ versioni in mercato, in base a memoria, dimensioni e varie altre caratteristiche.

Nasce negli Stati Uniti nel 2009 e si diffonde velocemente in tutto il mondo, grazie all’originalità delle sue caratteristiche. Da noi, in Italia, sbarca alla fine del 2011.

Il modello base è un 6 pollici con 167ppi di risoluzione e un sistema di illuminazione composto da 4 led. Ha una memoria interna da 4GB, non espandibile. Pesa 174gr. e misura 160mm x 113mm x 8,7mm. La batteria dura circa un mese, supporta la rete WI-fi, e lo troviamo in mercato in due colori diversi, bianco o nero.
è adatto per i clienti non vedenti o ipovedenti, perchè supporta la funzione di lettura-audio bluetooth.

B07FQ473ZZNuovo Kindle, ora con luce frontale integrata – Con offerte speciali – Nero

Esiste una versione chiamata Paperwhite, che si differisce dall’altra principalmente per la memoria, che varia da 8 a 32GB, non espandibile, è impermeabile ed oltre ad essere WI-FI è anche 3G.

B07747FR44Kindle Paperwhite, resistente all’acqua, schermo ad alta risoluzione da 6″, 8 GB – Con offerte speciali

Concludiamo con la versione Oasis, dove il display raggiunge le dimensioni di 7 pollici e luce a 12 led, con risoluzione 300 ppi.

B06XDK92KSE-reader Kindle Oasis – Resistente all’acqua, schermo da 7” ad alta risoluzione (300 ppi), 8 GB, connettività Wi-Fi, pulsanti VoltaPagina

Ovviamente i prezzi dei tre modelli descritti, variano proporzionalmente in base alle caratteristiche che li differenziano.

Kobo

Un altro reader molto venduto è il Kobo, che come il Kindle si suddivide in piu’ versioni. il suo store è ricco di migliaia di titoli, grazie al supporto del colosso Mondadori.

Anche questo nasce oltreoceano, precisamente a Toronto nel 2010, e subito entrò attivamente sul mercato, perché rappresentava una versione low coast degli ebook disponibili in quel periodo.

Il Kobo store è un sistema piu’ aperto, compatibile con tutti i file presenti sul web, e con apposite app che si possono scaricare gratuitamente sugli smartphone e tablet di varie marche.

La versione piu’ diffusa è la Kobo Aura Edition 2, da 6 pollici e touch screen, con risoluzione 212 ppi. La sua memoria interna è di 4Gb, non espandibile, con una batteria che dura diverse settimane di autonomia. Ha un peso di 180gr. e misura 159mm x 113mm x 8.5mm. Costa sul mercato circa 120€.

B0716S5G56KOBO AURA H2O Edition 2 Lettore e-book

Altro modello della famiglia è il Kobo Clara Hd, un gradino superiore al precedente per la qualità d’ illuminazione, la risoluzione e la memoria che è di 8GB.

B07CXNMVKYKOBO Clara HD Lettore e-book

Proseguendo, abbiamo il Kobo Aura H2O, che è water resistant e con display 6,8 pollici, anche questo con memoria da 8Gb non espandibile.

Per finire, il top di gamma è il Kobo Forma, l’alter ego del Kindle Oasis, per somiglianza estetica e per caratteristiche top. Racchiude tutte le migliori caratteristiche della famiglia Kobo che non stiamo nuovamente ad elencare.

B07J5BXRWMRakuten Kobo Forma Lettore e-Book Touch Screen 8 GB Wi-Fi Nero

Qui trovi tutti i modelli di Ebook Reader Kobo.

Tolino

Il primo ebook Tolino fu messo in vendita nel marzo 2013, made in Germany, e crearono una vera e propria rivoluzione sul mercato, perchè fece scalpore, l’ alleanza e quindi la fusione di vari librai tedeschi, che sotto un unico marchio crearono un nuovo colosso di eReading

Questa famiglia di ebook reader è particolare perchè è caratterizzata da un sistema operativo aperto, in grado di supportare tutti i formati senza essere particolarmente legati ad uno store specifico. Di ottimo rapporto qualità-prezzo, possono contare sulla collaborazione di uno store famoso in Italia, quale IBS.

Sono resistenti all’ acqua già dalle prime versioni uscite nel 2014, ed hanno la funzione tap2flip, che permette di sfogliare le pagine con un solo tocco.

Altra funzione particolare, è la smartlight, dove la temperatura del colore dello schermo, si adatta alle migliori condizioni di illuminazione, sia di giorno che di notte.

Anche per questi prodotti, esistono versioni con display di varia grandezza, dai modelli base di 6 pollici fino al modello topo con schermo 7,8 pollici.

B017AAZ8FOtolino Shine 2 HD
B01N0ALO9Ntolino Vision 4 HD Lettore e-book

Qui per poter vedere tutti i modelli di Ebook Reader Tolino.

Altri reader

Se infine, vogliamo acquistare un prodotto economico, ma che abbia una resa di buona qualità, esistono alcuni prodotti, che sotto la fascia di prezzo dei 100€, non hanno nulla da invidiare a versioni piu’ costose.

Uno di questi è il Pocketbook Basic 3, Wi-Fi con memoria da 8Gb, espandibile fino a 32Gb, display da 6 pollici.
Prezzo consigliato su Amazon.it è 69,90€.

B0719RHCSBPocketbook Basic 3 lettore e-book 8 GB Wi-Fi Nero

Potremmo menzionare poi, il Likebook Mars con grande display da 7,8 pollici, con processore Octa-core, 16Gb di memoria interna ed espandibile fino a 128Gb.

B07KM2BDPPLikebook Mars E-Reader, Schermo Tattile Da 7,8″, 300PPI, Processorea 8 core, Luce Calda/Fredda Regolabile Incorporata, Built-in Udibile, Android 6.0, Google Play Store 16 GB

La piattaforma di Amazon, propone tanti altri modelli che meritano attenzione e siamo sicuri che non sarà difficile trovare il modello piu’ adatto ed appropriato alle vostre esigenze.

Conclusioni

In conclusione, abbiamo potuto appurare che gli ebook reader, siano ormai diventati una realtà multimediale che piano piano, sta sostituendo la vecchia abitudine di leggere libri in old version, e anche se troveremo ancora i nostalgici della carta stampata, quelli che preferiscono ancora recarsi in libreria a scegliere il loro prossimo libro e che andranno contro questa svolta multimediale, non possiamo non apprezzare la multitascabilità di poterci portare la nostra libreria personale ovunque, in un formato di soli 6 pollici e con la praticità di un dispositivo di piccole dimensioni ma di grande intelletto.

Pertanto, non ci resta che augurarvi buona lettura con ebook reader!

Matteo Hsia