Scopri anche…

software

Programmi per creare icone personalizzate da un’immagine

Scopri come creare delle icone partendo da un'immagine qualunque grazie a programmi gratuiti.

come creare icone gratis programmi
Visite

Per poter creare delle icone da applicare a nostro piacimento come Favicon, Emoji, da applicare a cartelle del PC o in altri posti dove ci permetterà di avere una maggiore personalizzazione possiamo usare diversi programmi da installare o anche servizi online che non necessitano nessuna installazione.

Servizi online per creare icone

Nella maggior parte dei casi se scegliete di utilizzare un servizio online ci basterà caricare l’immagine da cui vogliamo ricavare un’icona, scegliere il formato dell’icona e ritagliare nel riquadro giusto il pezzo dell’immagine originale.

  • iConizer servizio ottimo anche per trovare delle icone già pronte oltre che a poter creare la nostra personalizzata. Tramite il campo ricerca potremo trovare nuove icone e scaricarle, oppure tramite il pulsante Upload potremo caricare la nostra immagine e ritagliarla a nostro piacimento in modo da creare la nostra icona personalizzata
  • iConvert Icons servizio gratuito ci permetterà in pochi passaggi di creare la nostra icona partendo dall’immagine a nostro piacimento trascinandola direttamente nel riquadro o cliccando sul link Click to Browse. Per chi volesse provare la versione da installare sul computer è possibile trovare a pagamento anche il software per MAC OS e PC Windows.
  • GenFavicon è un altro programma che ci permette di caricare l’immagine da ritagliare, scegliere il formato quadrato che vogliamo e ottenere un’anteprima del risultato prima di scaricare l’icona completa.

Programmi da scaricare sul computer, PC Windows e Mac OS X

Se l’operazione non dovesse essere un’operazione che dovrete svolgere una volta sola, potrebbe essere comodo anche installare direttamente un programma sul vostro computer.

  • SimplyiCon per Windows ci permette di creare icone con dimensioni 16×16, 32×32, 48×48, 64×64, 128×128. Clicchiamo su Download Version 1.1 e una volta installato il programma carichiamo l’immagine trascinandola dentro la finestra e selezioniamo il formato che vogliamo ottenere per poi salvare l’icona.
  • Image2icon per MAC OS ci permette di creare le nostre icone velocemente potendo aggiungere anche dei temi predefiniti, faccine e scritte. Quello che dovremo fare sarà semplicemente trascinare l’immagine da trasformare in icona e scegliere le varie impostazioni che ci permetteranno di personalizzare ulteriormente l’icona finale.

Le icona create con i vari programmi potranno essere applicate anche a cartelle e applicazioni su dispositivi Android e iOS.

Matteo Hsia