AccessoriConsigli Acquisti OnlineOfferte

ORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte alimentato per aumentare porte sul PC

Se hai finito le uscite USB sul tuo Desktop Computer, Portatile Notebook, Tablet PC, MacBook o iMac, allora devi conoscere ORICO - Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte alimentato.

ORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte (5)
Visite

ORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte alimentato è un accessorio che ci ritornerà molto utile se abbiamo finito le porte USB del nostro PC e allo stesso tempo anche molto professionale da vedere e tenere in un ufficio o semplicemente a casa.

Per chi deve comprare per la prima volta un HUB USB deve sapere che la differenza principale fra i vari modelli che potrebbero fargli cambiare il prezzo finale è se l’HUB in questione è alimentato o meno.

Cos’è un HUB USB?

Prendiamola larga. Cos’è e quando serve un HUB USB?

Con un HUB USB possiamo aumentare il numero di porte USB del nostro PC in modo da poterci collegare più periferiche, Un HUB USB può avere più uscite USB a seconda del modello con determinate caratteristiche tecniche. Il modello che andiamo a vedere oggi è l’ORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte alimentato che potete vedere a seguire:

Dove comprare su Amazon Italia:

B07BLVTQYVORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte, Alluminio, Alta velocità – con Adattatore d’alimentazione 12V 2,5A – per Desktop Computer Portatile Notebook Tablet PC MacBook iMac (Argento)

Se non fossero sufficienti 7 porte potrete prendere anche la versione con 10 uscite USB 3.0:

B076ZK8WRGORICO – Hub USB 3.0 a 10 porte, Argento, in alluminio, alta velocità – con adattatore d’alimentazione 12V 3A – per Desktop Computer Portatile Notebook Tablet PC MacBook iMac (A3H10)

Quando comprare un HUB USB alimentato?

A mio avviso quando dovrete comprare un HUB USB dovrete valutare sicuramente il prezzo, ma sulla base di questo troverete modelli più economici senza alimentazione.

Un HUB USB alimentato significa che ha un sul alimentatore e quindi anche quando sarà scollegato dal computer o comunque il computer sarà spento potremo usare le porte USB per caricare i nostri dispositivi.

Se invece non vi interessa un HUB USB alimentato e quindi usare le porte in più solo quando andremo ad accendere il computer, allora potrete risparmiare qualcosa e puntare su altri modelli.

Per questo aspetto possiamo dire che un HUB USB alimentato fa tutto quello che fa un HUB USB non alimentato e non viceversa.

Quale porte USB deve avere il nostro HUB?

Un altro aspetto da valutare è anche il numero di porte USB che avremo a disposizione e la tipologia di queste ultime.

Se volete fare un buon acquisto dovremo avere uscite USB 3.0 più veloci delle uscite USB 2.0. La situazione che potremo avere è HUB USB con solo uscite USB 2.0 leggermente più economici, HUB USB con uscite miste 2.0 e 3.0 o HUB USB con tutte uscite 3.0. Tenete presente che le USB 3.0 sono 10 volte più veloce di USB 2.0

Inoltre con gli ultimi standard potremo trovare anche HUB USB con porte Type C per chi ha la necessità di utilizzare dispositivi più recenti.

Ora che abbiamo fatto queste due premesse andiamo a vedere il modello ORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte alimentato partendo dalle caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche ORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte alimentato

  • Realizzato in Alluminio
  • 7 Porte USB 3.0 fino a 5Gbps
  • Adattatore 12V2.5A per una alimentazione stabile
  • Dispositivi supportati sono: chiave USB, fotocamera digitale, disco rigido, lettore schede, Mp3, Mp4, webcam, tastiera, mouse, stampante, monitor, tablet, cellulare, ecc.
  • Display Stato Luce LED.
  • Compatibile con Windows (32/64 bit) 8.1 / 8 / 7 / Vista / XP, Mac OS X 10.8.5 a 10.9, Linux 2.6.14 o superiori.
  • Garanzia 18 mesi

 

Nella confezione:

  • 1 x ORICO HUB USB 3.0 7 Porte
  • 1 x Cavo USB 3.0 da 3.3 Piedi
  • 1 x Adattatore 12V2.5A
  • 1 x Manuale di istruzioni
  • 1 x Service Card

Dove comprare su Amazon Italia:

B07BLVTQYVORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte, Alluminio, Alta velocità – con Adattatore d’alimentazione 12V 2,5A – per Desktop Computer Portatile Notebook Tablet PC MacBook iMac (Argento)

Se non fossero sufficienti 7 porte potrete prendere anche la versione con 10 uscite USB 3.0:

B076ZK8WRGORICO – Hub USB 3.0 a 10 porte, Argento, in alluminio, alta velocità – con adattatore d’alimentazione 12V 3A – per Desktop Computer Portatile Notebook Tablet PC MacBook iMac (A3H10)

Qualità materiali e costruttiva

Partendo dall’aspetto estetico e i materiali posso confermare che l’HUB USB è costruito molto bene e la struttura in alluminio è molto piacevole si al tatto che alla vista dando quel senso di professionalità.

Facilità di utilizzo

La semplicità di utilizzo come per altri HUB USB è davvero molto semplice. Quello che dovremo fare sarà semplicemente collegare il cavo di alimentazione all’HUB USB da una parte e alla presa della corrente dall’altra.

La seconda cosa che dovremo fare sarà collegare il cavetto USB sempre all’HUB USB e dall’altra parte al nostro computer che può essere un PC fisso, portatile, tablet o altro dispositivo.

Vi ricordo che potremo usare l’HUB USB anche senza collegarlo al computer per ricaricare semplicemente un cellulare.

Uscite USB 3.0

7 uscite sono un ottimo numero e se pensate possano essere sufficienti è il prodotto che fa per voi e se ve ne dovessero servire di più sappiate che esiste anche il modello con 10 porte.

Avendolo provato con diversi dispositivi fra cui carica batteria per ricaricare altre batterie posso confermare che funzionano molto bene.

LED

Molto comodi i LED di stato per capire se il nostro HUB USB è acceso o spento tramite il pulsante dedicato e i LED a fianco di ogni uscita USB che indicato lo stato della porta.

Conclusioni

Nel complesso l’ORICO – Hub USB 3.0 5Gbps a 7 Porte alimentato funziona molto bene. Non so se è il miglior modello disponibile sul mercato, ma per quanto mi riguarda mi sono trovato molto bene e se vi serve un modello con 7 uscite tutte USB 3.0 con alimentazione posso solo che consigliarlo.

Prezzo leggermente sopra la media, ma considerando la qualità del prodotto ci potrebbe anche stare.

Punteggi Recensione

Prezzo7.5
Qualità materiali9
Configurazione10
Uscite USB10
Funzionalità10

Pro

  • Uscite 3.0
  • Alimentato
  • Materiali

Contro

  • Prezzo

Sommario

9.3Nel complesso un ottimo prodotto ben realizzato e con tante uscite in più da utilizzare per il nostro computer.

Matteo Hsia