AndroidGuide Consigli

Ordinare Galleria Foto Android come su PC: dimensione, data, modifica e acquisizione

cambiare ordine galleria foto
Visite

Questo post nasce dalla richiesta di un utente che mi chiede come poter ordinare le immagini all’interno della galleria fotografica di uno smartphone Android per nome, dimensione, data, acquisizione. Qui la domanda e la risposta a questo dubbio.

Domanda:

Ciao. Scusa il disturbo, potresti dirmi come posso ordinare le foto all’interno di un album su samsung galaxy ace 4? Un po’ come si ordinano sul pc… per ultima modifica, per nome, per acquisizione, etc. etc…
Ho cercato tanto ma non trovo la soluzione, ovviamente mi auguro che non serva scaricare applicazioni per un’operazione così semplice!!!

Grazie dell’attenzione.

Risposta:

Ciao, come prima cosa mi ha fatto sorridere quel ovviamente che purtroppo non rispecchia la realtà. Tornando alla tua domanda purtroppo tocca installare un’applicazione galleria foto esterna che ti permette di avere molte più funzioni di quella preinstallata dal produttore.

Potrebbe anche capitare che il produttore abbia implementato una galleria personalizzata e che quindi su alcuni telefoni ci sia la possibilità di effettuare l’ordinamento proprio come sul computer. Ti faccio un esempio pratico.

Schermata del Samsung Galaxy S6 Edge, smartphone attuale che utilizzo:

ordinare foto galleria foto android

Come puoi vedere nella galleria fotografica preinstallata l’ordinamento è differente rispetto al computer e per poter avere le stesse voci si dovrà installare un’applicazione esterna.

galleria foto android ordinamento

Come ho già scritto anche in altre guide e commenti, la galleria fotografica di Android soprattutto in device con una ROM che utilizza quella standard è abbastanza grezza e a mio avviso poco intuitiva rispetto ad altre soluzioni. La soluzione che  vedi in alto e che ho segnalato anche in questa guida su come gestire la galleria foto su smartphone e tablet android è QuickPic, a mio avviso la migliore soluzione al momento che si possa desiderare.

Se qualcun’altro avesse altre soluzioni da suggerire o avesse uno smartphone con una personalizzazione della galleria che gli permette di cambiare l’ordinamento delle immagini non esiti a segnalarlo nei commenti.

Matteo Hsia