Migliori collezioni lego da comprare del momento
Matteo Hsia
3 dicembre 2017

La Lego è un’azienda canadese molto famosa in tutto il mondo per la produzione di costruzioni, in particolare i famosi mattoncini assemblabili. Avendo avuto un grande successo tramite la serie classica già a partire dalla metà del 1950, successivamente produce la serie Duplo: questa si caratterizza di mattoncini molto più grandi e di conseguenza non ingeribili dai bambini.

Viene poi creata la serie Lego Technic dedicata alle persone di età più grande, questa è costituita, infatti, non più solo dai semplici mattoncini ma anche da ingranaggi, sensori e tanti pezzi meccanici che vanno a creare molta più complessità nella costruzione finale. Successivamente Lego ha molto seguito tramite la riproduzione di personaggi e ambientazioni dei più grandi film e videogiochi: Lego Harry Potter, Lego Star Wars, Lego Pirati dei Caraibi ed anche Lego Signore degli anelli.

La storia di Lego

La nascita di Lego è dovuta ad un modesto falegname danese che all’interno della sua piccola falegnameria a gestione familiare creerà uno dei giochi più importanti, educativi e segnanti della storia. Con la diffusione della plastica infatti il signor Ole Kirk Kristiansen iniziò ad includerla all’interno delle sue produzioni, andando man mano a creare dei blocchi che potevano incastrarsi tra di loro. Il primo giocattolo che creò fu un piccolo camion scomponibile creato tramite l’assemblamento di tanti piccoli pezzi tra di loro.

I Lego inizialmente non ebbero molto successo perché l’utilizzo della plastica non era visto molto bene dalla gente che restituì le prime scatole comprate, solo successivamente tramite l’implementazioni di nuovi modelli, nuovi tipi di ruote e l’utilizzo di mattoncini tutti diversi tra di loro. I mattoncini davano la possibilità di creare tantissime forme nuove e diverse, i famosi mattoncini iniziano ad avere successo.

Lego diventa un’azienda di successo e inizia a creare giocattoli di ogni tipo che potessero essere riprodotti tramite questi piccoli mattoncini tra cui: robot, auto, camion, aerei, elicotteri e solo successivamente inizia ad occuparsi anche del mercato femminile con la creazione di case delle bambole e parti di arredamento per queste case. Lego arriva ad oggi come una delle aziende più diffuse, amate ed educative dell’ambito ludico dei giocattoli.

Qui trovi tutti i modelli di Lego disponibili suddivisi per collezioni e anni di età.

Migliori collezioni lego da comprare del momento

Come già detto sopra, Lego ha creato nel tempo numerose collezioni. Il brand si impegna a creare diverse raccolte a passo con le tendenze del momento , al film del appena uscito, oppure al videogioco più giocato. Ma quali sono in questo momento le migliori collezioni Lego da comprare?

  • Lego Technic Porsche 911: questo è uno dei modelli Top della collezione Lego, un modellino di una Porsche 911 che è possibile motorizzare rendendola una macchina telecomandata con l’apposito set acquistabile, completa di porte aprili e chiudibili, motore a pistoni funzionanti, ruote intercambiabili, cofano e motore apribili, sospensioni per le ruote. Lego Techinic Porsche 911 si presenta come un vero e proprio capolavoro non solo Lego ma di ingegneria, il costo è abbastanza alto ma ne vale davvero la pena, rappresenta uno dei prodotti Top di Lego.Potrete costruirla con i vostri bambini in totale serenità dedicando parecchie ore data la difficoltà e poi esporla con orgoglio oppure utilizzarla per creare una macchina telecomandata.
  • Lego Technic Racer Cingolato: Questa è un alternativa meno costosa alla macchina precedente, ma non per questo meno valida! La Lego Technic Racer Cingolato rappresenta un vero e proprio orgoglio di casa Lego, potrete montare con le vostre mani una macchina a ruote cingolate. Sono proprio le ruote cingolate il pezzo forte poiché conferiscono al veicolo stabilità, sarà infatti molto difficile ribaltarla, ma sopratutto potenza.Lego techinic Racer Cingolato è infatti una macchina telecomandata, è presenta all’interno della confezione e compreso nel prezzo il set per renderla una macchina telecomandata per eccellenza e perfetta in tutte le sue componenti. Montarla con le proprie mani e poi vederla sfrecciare per casa dopo tutta la fatica per montarla e renderla perfetta è una sensazione che non ha prezzo.
  • Lego Creator Volkswagen T1 Camper Van: Questo rappresenta davvero un motivo di orgoglio per l’azienda Lego. Il camper LEGO Creator Volkswagen T1 Camper Van è una riproduzione fedele e perfetta in ogni dettaglio di un vero e proprio camper Van della Volkswagen. Testimonia in tutto e per tutto l’amore e la precisione sui dettagli che mette lego nei propri lavori. Il camper è composto da 1334 pezzicon una lunghezza di 30 cm e una altezza di 14 cm.

    Il realismo di questo camper sorprende, dal motore riprodotto perfettamente ed in ogni suo dettaglio, il tavolino pieghevole all’interno così come l’armadietto con specchio. Anche la cucina è fedelmente riprodotta seguita dai sedili che addirittura diventano letti.

  • Lego Marvel, Avengers shield Helicarrier: Questo prodotto è stato creato per tutti gli amanti del mondo marvel. Nonostante il prezzo non sia propriamente basso, è uno dei kit lego maggiormente venduti al mondo.

    Il kit Lego Marvel, è composto da 2996 pezzi, 45 cm di larghezza, 80 cm di lunghezza e 29 cmdi altezza. Sono presenti oltre 18 mini figure, tra cui Capitan amercica, Nick Fury, Occhio di Falco, la Vedova Nera. Per minifugre si intende personaggi più piccoli, creati apposta per essere inseriti all’interno della struttura più grande.

    E’ possibile integrare la stuttura con degli aggeggi elettronici, in modo da poter azionare il movimento delle eliche, e creare giochi di luce con i led presenti all’interno del kit. Tutto fedelissimo alle immagini originali dei film Marvel.

  • Lego star Wars, Poe’s x-wing Fighter: qui ci troviamo di fronte ad un kit creato da lego, per i veri intenditori dei Lego star Wars. Il brand ha sempre mostrato un forte interesse per la serie e questa rappresenta un prodotto di primo ordine sia per appassionati che per chi vuole semplicemente costruire qualcosa di complesso.

    La navicella è composta di 717 pezzi per 35 cm di lunghezza per 32 cm di larghezza. LEGO Star Wars Poe’S X-Wing Fighter è un prodotto che tra qualche anno dopo l’uscita dei nuovi film della serie raggiungerà un prezzo molto maggiore non appena andrà in esaurimento e fuori produzione. La collezione comprende due piloti più il protagonista Poe Dameron ed infine il famoso androide della serie, uno dei robot più amati BB8.

    Comprende poi dei 4 shooter a molla, 2 shooter, un carrello che è possibile ritirare, ali che è possibile aprire e chiudere ed infine cabina di comando dove è possibile mettere la figure del protagonista. È una collezione che qualunque persona sopratutto appassionati della serie dovrebbe possedere e con orgoglio esporlo in una teca vetrata per farlo vedere a tutti i propri amici.

  • Lego Simpson, la casa dei Simpson: Circa 2500 pezzi per una delle case più famose della Tv, tutti conoscono i Simpson e non bisogna certamente fare le presentazioni. Per ogni appassionato questo è veramente un pezzo imperdibile della collezione Lego. La casa è stata creata perfettamene in ogni suo dettaglio, non solo esternamente ma anche negli interni. Ogni parte della casa è stata riprodotta con estrema cura proprio come la vediamo nella serie. La casa comprende 6 personaggi della serie ognuno dotato di un gadget, ci sono Homer, Marge, Lisa, Bart, Meggie ed infine Ned Flanders.

    Uno dei consigli che possiamo darvi per mettere in esposizione questo fantastico pezzo da collezione è quello di comprare un piedistallo verde di quelli disponibili in negozio di circa 40×40 cm e di piazzare la casa ad incasto sopra in modo che ogni pezzo rimana ben incastrato su prato.

  • Lego collezionisti, Tower Bridge: Il kit lego che ha come protagonista, uno dei simboli del turismo di Londra, Tower Bridge. È composto da 4295 pezzi, e il modello delle due torri è alto 45 cm e lungo 102 cm.

    La maestosa dimensione del prodotto, consente di aggiungere altre minifigure sulla strada costruita. Ad esempio autovetture, i tipici buss londinesi a due piani, oppure gli altrettanto famosi taxi che girano per la capitale. Viene inserita nella categoria lego collezionisti, perché una vera opera architettonica, composta da numerosi pezzi, ma ugualmente semplice da costruire.

    Il kit del Tower Bridge è così famoso, che nei negozi è davvero difficile da trovale e li dove lo si trova è disponibile ad un prezzo molto alto!

Per consultare molti altri modelli vi segnalo questa sezione su Amazon Italia.