Guide Consigli

MicroSD false: come sapere se abbiamo comprato un modello originale

Una cosa che forse non sappiamo è che potremo aver acquistato una microSD falsa. Oggi vediamo come poter scoprire se abbiamo fatto un buon acquisto.

microsd false come riconoscerle
382Visite

In guide passate abbiamo visto quali microSD comprare e perchè comprarle buone con determinate caratteristiche soprattutto se dove registrarci video in alta risoluzione.

Un problema che però non abbiamo mai affrontato è la possibilità che qualche venditore potrebbe approfittarsene vendendovi una microSD con prestazioni peggiori rispetto a quelle dichiarate.

Come verificare la velocità di scrittura e lettura di una microSD o altra memoria esterna

Quello che potremo fare per verificare se la nostra microSD è effettivamente originale e quindi non è un falso è quello di misurare la velocità di scrittura e lettura dichiarata tramite software gratis dedicati. Se non avete un lettore di microSD nel vostro computer dovrete procurarvelo.

Quindi se nella descrizione della nostra microSD che andremo a comprare leggiamo velocità di scrittura 90 Mb/S e lettura 100 Mb/S con i software che andremo a vedere dovremo appunto verificare che queste velocità siano rispettate.

I software che andremo a vedere sono in Inglese quindi dovremo leggere la velocità in scrittura sotto la voce Write e la velocità in lettura sotto la voce Read.

Qui a seguire i vari programmi gratuiti che potremo utilizzare in modo molto semplice dove in alcuni casi è richiesto un po’ di tempo per completare il test:

  • CrystalDiskMark fra quelli in commercio è quello che utilizzo per la sua semplice interfaccia grafica e intuitiva. In pratica una volta scaricato il programma potremo selezionare l’unità da scansionare ed eseguire 4 test che andranno a misurare la velocità in scrittura e lettura in modo sequenziale e random
  • AS SSD Benchmark molto simile al primo e una volta scaricato ci basterà sempre scegliere l’unità da scansionare e aspettare la fine del test potendo trovare anche un punteggio finale
  • CrystalDiskInfo per chi volesse qualcosa di più complesso potrà scaricare questo software che oltre alla velocità di lettura e scrittura ci restituisce anche altre informazioni sulla salute della nostra memoria esterna da analizzare
  • SSD-Z anche questo software ci permette di conoscere tante informazioni sul nostro Hard Disk ed in questo caso anche microSD potendo lanciare dei benchmark di velocità
  • HD Tune altro software gratuito per poter testare la velocità della nostra microSD.

Molto probabilmente ci saranno tanti altri validi tool da provare, ma quello che mi premeva farvi sapere è come poter riconoscere una microSD falsa da un’altra originale.

Quello che dovremo considerare è di poter acquistare la nostra prossima microSD anche in negozi online che ci permettono di fare il reso in caso l’oggetto non sia conforme alla descrizione.

Matteo Hsia