Guide Consigli

MicroSD false: come sapere se abbiamo comprato un modello originale

Una cosa che forse non sappiamo è che potremo aver acquistato una microSD falsa. Oggi vediamo come poter scoprire se abbiamo fatto un buon acquisto.

microsd false come riconoscerle

In guide passate abbiamo visto quali microSD comprare e perchè comprarle buone con determinate caratteristiche soprattutto se dove registrarci video in alta risoluzione.

Un problema che però non abbiamo mai affrontato è la possibilità che qualche venditore potrebbe approfittarsene vendendovi una microSD con prestazioni peggiori rispetto a quelle dichiarate.

Come verificare la velocità di scrittura e lettura di una microSD o altra memoria esterna

Quello che potremo fare per verificare se la nostra microSD è effettivamente originale e quindi non è un falso è quello di misurare la velocità di scrittura e lettura dichiarata tramite software gratis dedicati. Se non avete un lettore di microSD nel vostro computer dovrete procurarvelo.

Quindi se nella descrizione della nostra microSD che andremo a comprare leggiamo velocità di scrittura 90 Mb/S e lettura 100 Mb/S con i software che andremo a vedere dovremo appunto verificare che queste velocità siano rispettate.

I software che andremo a vedere sono in Inglese quindi dovremo leggere la velocità in scrittura sotto la voce Write e la velocità in lettura sotto la voce Read.

Qui a seguire i vari programmi gratuiti che potremo utilizzare in modo molto semplice dove in alcuni casi è richiesto un po’ di tempo per completare il test:

  • CrystalDiskMark fra quelli in commercio è quello che utilizzo per la sua semplice interfaccia grafica e intuitiva. In pratica una volta scaricato il programma potremo selezionare l’unità da scansionare ed eseguire 4 test che andranno a misurare la velocità in scrittura e lettura in modo sequenziale e random
  • AS SSD Benchmark molto simile al primo e una volta scaricato ci basterà sempre scegliere l’unità da scansionare e aspettare la fine del test potendo trovare anche un punteggio finale
  • CrystalDiskInfo per chi volesse qualcosa di più complesso potrà scaricare questo software che oltre alla velocità di lettura e scrittura ci restituisce anche altre informazioni sulla salute della nostra memoria esterna da analizzare
  • SSD-Z anche questo software ci permette di conoscere tante informazioni sul nostro Hard Disk ed in questo caso anche microSD potendo lanciare dei benchmark di velocità
  • HD Tune altro software gratuito per poter testare la velocità della nostra microSD.

Molto probabilmente ci saranno tanti altri validi tool da provare, ma quello che mi premeva farvi sapere è come poter riconoscere una microSD falsa da un’altra originale.

Quello che dovremo considerare è di poter acquistare la nostra prossima microSD anche in negozi online che ci permettono di fare il reso in caso l’oggetto non sia conforme alla descrizione.

Matteo Hsia