Scopri anche…

AccessoriOfferte

Quale micro SD comprare? Le mie scelte per drone, Gopro e Reflex

Quale microSD scegliere per la mio action camera, reflex, cellulare, drone o altro dispositivo per avere sempre il massimo delle prestazioni?

quale micro sd comprare
Visite

Un aspetto sottovalutato e che anche io ho sottovalutato nel tempo è quello di scegliere una buona micro SD per il proprio dispositivo. Per comprare una buona microSD dovremo valutarne la velocità di scrittura e lettura e capire cosa dobbiamo farci.

Cosa succede se non compro una buona micro SD?

A mio avviso la prima cosa da dire è perchè dovrei comprare una micro SD più costosa rispetto ad un’altra? Il motivo è semplice, perchè potreste riscontrare i seguenti problemi in caso di micro SD troppo scarse ed economiche:

  • possibilità di bruciare la micro SD e di renderla illegibile. Questo è successo a me con la mio Action Cam in questa occasione
  • registrare video scattosi a seconda della qualità che avete impostato
  • vedere dei rallentamenti evidenti durante il trasferimento di dati
  • errori in lettura da parte del dispositivo
  • altri problemi collegati alla qualità della micro SD.

Quale modello ho scelto per i miei dispositivi?

Avendo in casa diversi dispositivi che richiedono una micro SD ho potuto provare diversi modelli con cui mi sono trovato bene e che utilizzo in diversi scenari. In particolar modo per registrare video in 1080 a 60FPS o FPS più alti fino ad arrivare a video in 4K che richiedono una micro SD ultra veloce per non aver nessuno scatto durante la registrazione.

Per questa guida ho pensato anche di fare un breve video dedicato:

Micro SD per video in FULL HD a FPS alti che uso su GoPro Hero 5 Sessione, Tom Tom bandit e altri dispositivi

Le 3 microSD che vi segnalo le uso entrambe per video in FULL HD a FPS alti nonostante siano tutte indicate per poter registrare video in 4K. Per i video in 4K ho scelto una microSD che vedremo subito dopo di queste a mio avviso la migliore come rapporto qualità / prezzo.

Ecco i 3 modelli che potrei dire che si possono uguagliare con una preferenza per l’ultima:

Fra le 3 proposte se devo fare proprio una scelta consiglio la Sandisk Extreme dove avendo visto diverse prove riesce anche a supportare anche un 4K. Anche gli altri modelli funzionano molto bene e sono veloci tenendo presente che per un FULL HD a FPS alti sono tutte delle ottime soluzioni.

La mia micro SD preferita

Per chi vuole spingere al massimo e vuole fare un buon acquisto consiglio la Sandisk Extreme Pro che uso sul drone per i video in 4K.

La micro SD Extreme Pro ha un costo leggermente superiore, ma vale la pena spendere un pochino di più per ottenere un’ottima resa sempre e ovunque. I tagli disponibili sono da 32GB, 64GB e 128GB.

Matteo Hsia