LG V30 e V30+
Matteo Hsia
31 agosto 2017

LG V30, un altro top di gamma da tenere in considerazione per chi dovrà cambiare smartphone è stato presentato in queste ore durante l’IFA di Berlino 2017.

Iniziamo subito dai punti di forza del nuovo LG V30:

  • Display OLED FullVision
  • Fotocamera dalle prestazioni cinematografiche
  • Audio di grande qualità

Display OLED FullVision e dimensioni

Il primo aspetto che viene evidenziato da LG è il nuovo Display OLED FullVision che garantirà una qualità delle immagini senza precedenti. Questa tecnologia è già stata implementata su LG G6 e più recentemente su LG Q6 dove è possibile avere un effetto a tutto schermo con neri perfetti e colori perfetti grazie allo standard HDR10.

La diagonale di LG V30 è di ben 6 pollici in formato 18:9, ma nonostante questo lo smartphone risulta essere comunque sottile e dalle dimensioni compatte. Si parla di uno spessore di 7.3mm per un peso di 158 grammi.

A concludere possiamo trovare un vetro Corning® Gorilla® Glass 5 per la protezione sia della parte anteriore e posteriore compresi i bordi arrotondati.

Doppia fotocamera con Lenti Crystal Clear F1.6

Secondo punto di forza è la doppia fotocamera posteriore composta da un sensore da 16 Mpx con lenti Crystal Clear in vetro con apertura F1.6 e un secondo sensore con obiettivo ultra-grandangolare da 13MPx. Questo si traduce in scatti più brillanti e vivaci grazie ai sensori in grado di catturare maggiore luce.

La fotocamera di LG V30 possiede anche la stabilizzazione ottica (OIS) ed elettronica delle immagini (EIS) affiancato dall’Hybrid Auto Focus che sfrutta il rilevamento di fase insieme alla messa a fuoco laser.

Fra le funzioni implementate sarà possibile trovare la modalità Cine Video che ci permetteranno di registrare video come dei veri professionisti sfruttando il Cine Effect (15 preset selezionabili) e Point Zoom (potrà ingrandire facilmente il soggetto nell’inquadratura anche se non è in posizione centrale).

In fase di post produzione sarà possibile usare anche LG-Cine Log che permette ai video maker di conservare i dettagli dell’immagine in modo molto più preciso e una gamma colori più ampia

Audio Quad DAC Hi-Fi in collaborazione con B&O PLAY

Per gli amanti dell’audio è possibile trovare su LG V30 il nuovo sistema Quad DAC Hi-Fi avanzato calibrato in collaborazione con B&O PLAY. Tutto questo dovrebbe garantire un suono superiore potendo regolare in modo manuale alti e bassi a seconda dei propri gusti e di quello che dovremo ascoltare.

All’interno della scatola potremo trovare anche delle cuffie firmate B&O PLAY in modo da avere un’esperienza acustica completa.

Altre novità da conoscere…

Non finiscono le novità dove è possibile sapere che con LG V30 potremo anche sfruttare:

  • Tecnologia MQA (Master Quality Authenticated) migliora l’ascolto in streaming in alta risoluzione
  • Floating Bar una evoluzione del display secondario introdotta con la serie V di LG per avere a portata di mano i contatti preferiti, le applicazioni più utilizzate, lettore per la musica
  • Google Assistant come assistente vocale
  • Certificazione IP68: resistente alla polvere e all’acqua fino a 1.5 metri di profondità per 30 minuti
  • Quick Charge 3.0 per ricaricare velocemente la batteria

LG V30 sarà disponibile anche nella versione LG V30+ dove la principale differenza è la memoria interna che passa da 64GB d 128GB.

Video ufficiale LG V30:

Scheda tecnica LG V30

  • Dimensioni: 151.7 x 75.4 x 7.3mm
  • Peso: 158 grammi
  • Processore: Qualcomm® Snapdragon™ 835
  • Display: OLED FullVision 6 pollici formato 18:9 QuadHD+ (2880 x 1440 pixel/ 538ppi)
  • Memoria:
    V30: RAM 4GB LPDDR4x / ROM 64GB UFS 2.1 / MicroSD (fino a 2TB)
    V30+: RAM 4GB LPDDR4x / ROM 128GB UFS 2.1 / MicroSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera:
    Posteriore: 16MP (F1.6 / 71°) / 13MP ultra-grandangolo (F1.9/ 120°)
    Frontale: 5MP grandangolo (F2.2 / 90°)
  • Batteria: 3,300mAh con Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 e ricarica wireless WPC
  • Sistema Operativo: Android 7.1.2 Nougat
  • Network: LTE Cat 16
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatible 3.1)
    Colori:
    V30: Cloud Silver / Moroccan Blue
    V30+: Aurora Black
  • Altre caratteristiche: Cuffie B&O PLAY in confezione / Resistente ad acqua e polvere (IP68) / Certificato MIL-STD 810G / Lenti Crystal Clear / Quad DAC Hi-Fi a 32-bit / HDR10 / Daydream / Google Assistant / UX 6.0+ / Riconoscimento vocale / Riconoscimento del volto / Sensore delle impronte

Prezzo ed uscita

Il prezzo deve essere ancora comunicato con rispettiva disponibilità prevista dopo Ottobre 2017. Guardando la scheda tecnica è possibile comunque notare che ci saranno due varianti, un primo modello LG V30 con 64GB di memoria interna e un secondo modello LG V30+ con 128GB di memoria interna.