Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Il mio sito è Down solo per me o per tutti? Come sapere se il mio hosting non funziona o è colpa di internet

Come verificare e sapere se il mio sito è davvero giù e quindi non è raggiungibile da tutti o solo dalla mia postazione.

sapereseunsitoedown
Visite

Il mio sito è Down solo per me o per tutti? Questa è una domanda che potrebbe interessare a tutti coloro che sono in possesso di un sito o vogliono verificare se un determinato sito internet funziona o meno. Purtroppo potrebbe capitare che in alcune circostanze il nostro sito potrebbe avere dei problemi a causa nostra o più semplicemente a causa dell’hosting in cui siamo ospitati.

Partendo dal presupposto che si deve avere un buon hosting (questo da valutare a seconda del singolo sito e il budget a nostra posizione), anche l’hosting più buono se si verificano guasti all’hardware potrebbe saltare. Oggi vediamo come sapere se il nostro sito è down solo per noi o per tutti gli altri visitatori. Perchè è utile saperlo? Perchè se il problema è la nostra connessione internet, il problema è sicuramente di minor rilievo, mentre se il sito è giù a livello mondiale allora ci stiamo perdendo le potenziali visite del giorno.

Lista siti online per sapere se un sito è down

Per aiutarci a sapere se il nostro sito è down a livello mondiale ci basterà collegarci ai siti dedicati che ci permetteranno di avere risposta a questa domanda. Qui a seguire una lista di siti che ci permettono di sapere se un sito web non funziona:

Collegandoci ad uno dei siti elencati sopra potrebbe risolvere il dilemma a messaggi del tipo:

  • Non è stato possibile effettuare una connessione al sito
  • Tempo di connessione scaduto
  • Il server non è raggiungibile
  • Il server non esiste
  • ….

Altre cose da fare quando un sito è giù

Oltre a poter sapere se un sito è down solo per noi o per tutti potremo fare altre cose come contattare il nostro hosting aprendo un ticket, andare sui social network per monitorare la situazione, vedere se dallo smartphone funziona o ancora controllare se la nostra connessione internet funziona.

Contattare il servizio di hosting

Soluzione quasi ovvia se ci teniamo al nostro sito internet è quello di collegarci al nostro pannello di controllo e aprire un ticket per chiedere eventuali spiegazioni all’hosting in cui abbiamo deciso di aprire il nostro sito / blog.

Controllare sui social network

Per una buona volta i social network potrebbero ritornarci davvero utili. Perchè usare i social network? Perchè si potrebbe avere una risposta molto più veloce rispetto ad un ticket soprattutto se vogliamo sapere qualcosa di semplice.

Collegandoci a Twitter ad esempio tramite il campo di ricerca potremo digitare il nome dell’hosting + la parola down e vedere se altri utenti stanno avendo lo stesso problema. In questo modo potremo avere subito la situazione generale del problema. Visitare anche l’account ufficiale dell’hosting per vedere le eventuali risposte che il servizio sta dando agli utenti.

hostingdownguida

Collegarci a Facebook alla pagina ufficiale dell’hosting. Se altri utenti hanno lo stesso problema state sicuri che qualcosa troverete.

Provare a collegarvi al sito da un altro device che utilizza una connessione diversa

Se avete la possibilità di avere uno smartphone o un tablet, allora molto probabilmente avrete anche un piano dati a parte che implica una connessione internet differente. Provate ad accedere al sito con il vostro dispositivo mobile e guardare se è raggiungibile.

Controllare se la vostra connessione internet di casa o dell’ufficio funziona

Se il problema è la vostra connessione internet ecco come verificare se è tutto a posto. Dalla funzione cerca di Windows dovremo entrare nel prompt dei comandi di Windows ed effettuare un ping su un sito qualsiasi. In genere si effettua un ping su google visto che in genere è sempre up.

promptcomandiwindows

Per entrare nel prompt di windows dovremo:

  • andare sulla casella di ricerca di Windows;
  • digitare il comando cmd;
  • ora dal prompt dovremo digitare ping www.google.com
  • aspettare la risposta che i pacchetti siano stati trasferiti in modo corretto.

In caso contrario molto probabilmente la vostra connessione internet ha qualche problema.

Può essere anche colpa nostra?

Il problema potrebbe essere anche dovuto da una modifica al sito che abbiamo apportato e questo potrebbe non essere così difficile. Una semplice modifica all’htaccess o l’installazione di un plugin di WordPress o altro CMS potrebbero essere le cause per cui il vostro sito non sia visibile.

Questi sono alcuni consigli che potreste utilizzare nel caso il vostro sito sia down. Se ne avete degli altri e sono sicuro che ce ne sono non esitate a segnalarli nei commenti.

Matteo Hsia