Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Guida Principianti: Cosa sono i Widget android? Come aggiungerli o eliminarli

widgetandroidcosasono
Visite

Dopo aver visto cos’è un launcher android, ho pensato che un’altra domanda che potrebbe interessare agli utenti alle prime armi con il mondo della personalizzazione android è sapere cosa sono i widget, come si aggiungono e come si eliminano.

Partendo col dire cosa sono i widget android possiamo definirli come delle scorciatoie veloci da applicare su una qualsiasi schermata che ci permettono di accedere velocemente ad una determinata applicazione o semplicemente visualizzare delle informazioni senza dover necessariamente aprire l’applicazione interessata. Un esempio di widget più popolari possono essere quelli per:

  1. Il Meteo
  2. Il Calendario
  3. La batteria
  4. Torcia
  5. etc. etc.

Per ogni applicazione in teoria potrebbe essere un semplice widget che ci permette di ritrovare delle informazioni velocemente direttamente su una delle schermate del nostro smartphone o tablet android. Qui a seguire qualche schermata di esempio di qualche widget che potreste installare:

BigNewsProwidgetandroid

widgetmiglioritabletandroid

widgetnotifichecalendarioandroid

I widget che potreste trovare sul Play Store sono davvero tanti e in base alle vostre preferenze potreste trovarli più o meno utili.

Come aggiungere o eliminare un widget con Android?

La soluzione più semplice per aggiungere un widget è tenere premuto su un punto qualsiasi dello schermo vuoto, aspettare che vi appaia la finestra con le opzioni da scegliere fra cui aggiungi widget potendo selezionare quello che vogliamo ed inserirlo in una qualsiasi schermata libera.

Per eliminarlo invece vi basterà tenere premuto qualche istante sul widget in modo che vi verrà mostrata la possibilità di spostarlo e in base al vostro device android e launcher che utilizzate spostarlo nel cestino o in qualsiasi altra icona in basso o in alto che rappresenti questa opzione.

Esistono anche altri metodi per poter aggiungere ed eliminare un widget, ma questo mi sembrava il più semplice visto che le altre opzioni variano anche in base alla versione di Android e la personalizzazione del produttore.

Matteo Hsia