Scopri anche…

software

Google sito mobile friendly: ora non ci sono più scuse per non averlo!

realizzare siti web ottimizzati cellulari
Visite

Per chi lavora nel settore web ed in particolar modo chi realizza siti internet è a conoscenza che le novità sono sempre dietro la porta. Nel 2014 non avere un sito mobile friendly è quasi un suicidio, soprattutto in settori come hotel, ristoranti o altre attività che richiedono una maggiore consultazione delle informazioni tramite smartphone.

Una ulteriore spinta che potrebbe convincerci ad avere una versione mobile del nostro sito internet ce la da Google che ha introdotto da pochissimo anche in Italia l’aggiunta dell’etichetta Mobile-Friendly per i siti ottimizzati per smartphone.

Come funziona questa piccola novità? In poche parole se ora farete una ricerca su smartphone con Google i siti che saranno ottimizzato per smartphone saranno etichettati come Mobile Friendly. Qui a seguire un esempio sul mio blog:

sito mobile friendly

Come realizzare un sito ottimizzato per dispositivi mobili?

Le soluzioni per poter creare una versione ottimizzata per smartphone possono essere più di una, dove quella più utilizzata e apprezzata da Google è realizzare un sito responsive andando ad ottimizzare il CSS del nostro sito per le varie risoluzioni disponibili. Questa soluzione non comporta il problema della duplicazione dei contenuti visto che lo stesso sito ottimizzato per il mobile è sullo stesso dominio.

Un’altra soluzione è creare una versione mobile separata su un dominio di terzo livello come ad esempio m.ciccio.it. Se non gestito correttamente però si potrebbero generare contenuti duplicati con il vantaggio però di poter creare soluzioni più leggere da caricare visto che si va a creare un secondo sito a parte.

Il discorso risulta essere molto più complesso di quanto vi ho scritto sopra, ma il consiglio è quello di rivolgervi ad un professionista del settore e quando avrà finito di testare se il vostro sito è ottimizzato per dispositivi mobili tramite il tool ufficiale di Google che potete trovare a questo indirizzo.

Avete già controllato di aver ottimizzato il vostro sito web per i cellulari di ultima generazione? Se ancora non lo avete fatto non dovete perdere altro tempo visto che l’utilizzo dello smartphone per consultare siti, blog e altri contenuti è in continua crescita.

Matteo Hsia