Giochisoftware

Giochi di strategia per Android: i migliori da scaricare

Scopri come scaricare e quali giochi di strategia installare sul tuo cellulare o tablet. Qui a seguire trovi una lista completa.

migliori-giochi-di-strategia-per-android
Visite

Quelli di strategia sono tra i giochi più antichi della storia umana. Con gli scacchi, i giochi da tavola, giochi di carte come la briscola e il poker, abbiamo praticato giochi di strategia da molto tempo prima che fossero inventati i computer, le console e naturalmente gli smartphone.

I giochi di strategia arrivano quindi da molto lontano, ma la premessa di base è ancora oggi quella di usare la propria mente, abilità ed esperienza per battere gli avversari. Ecco quindi tutti i migliori giochi di strategia da scaricare per Android!

Boom Beach – Gioco di strategia in tempo reale

boom-beach-download

Boom Beach è uno dei migliori giochi sviluppati dai finlandesi di Supercell, ed è uno spassosissimo gioco di guerra in cui il tuo compito è quello di costruire un villaggio, farlo crescere, accumulare risorse per poi attaccare i villaggi nemici della Guardia Nera.

Inizialmente puoi giocare come singolo, ma avanzando di livello e liberando tutti i villaggi sottomessi dalla Guardia Nera puoi combattere per liberare i villaggi posseduti da altri giocatori. Puoi unirti anche ad altri giocatori, formare clan e compiere missioni nel paradiso tropicale in cui si svolgono le vicende di Boom Beach! Il gioco è scaricabile gratuitamente da Google Play, offre la possibilità di fare acquisti in-app.

Chess Free – Scacchi

gioco-scacchi-android

Gli scacchi sono tra i più antichi giochi di strategia al mondo e ancora oggi sono un gioco avvincente da praticare, anche su smartphone. Chess Free è forse il miglior gioco di scacchi presente attualmente su Google Play ed è scaricabile gratuitamente, senza nessun acquisto in-app. Gli scacchi sono spesso visti come un gioco difficile da approcciare, ma questa applicazione presenta 12 livelli di gioco, di cui i primi sono ottimi per i neofiti, tanto più che è presente la funzione tutor che suggerisce il pezzo da muovere senza indicare tuttavia la mossa da fare: l’ideale per imparare a giocare.

Nell’ultimo aggiornamento è stata inoltre introdotta la possibilità di scegliere di giocare in modalità Casual o Pro: l’ideale sia per i principianti, sia per i più esperti!

PokerStars – Poker sportivo

pokerstars

Il poker a torneo è uno dei giochi di carte di strategia più avvincenti, in cui devi far valere la tua abilità per avere la meglio sul tuo avversario di turno. PokerStars è la poker room più grande del mondo e l’app per Android dà la possibilità di partecipare a tornei confrontandosi con migliaia di altri giocatori.

C’è inoltre la possibilità di giocare in modalità for fun, per fare pratica con il poker e conoscere il funzionamento dell’app, ma anche di giocare in seguito con soldi veri, iscrivendosi ai numerosi tornei che si svolgono in ogni momento nella poker room.

L’applicazione in questo caso va scaricata direttamente dal sito di PokerStars, dove è disponibile per il download un file apk che poi si installerà in automatico sul tuo dispositivo Android. Quella di PokerStars è l’app di riferimento per chi desidera cimentarsi nei poker sportivo: ci sono tornei adatti ad ogni livello di abilità, partite multi tavolo, funzioni come la chat, l’assegnazione automatica dei posti e tutorial ottimizzati per smartphone e tablet Android.

Clash Royale – Tower defense

clash-royale

Clash Royale è stato rilasciato ad inizio 2016 da Supercell e ha presto conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo.

È un gioco di strategia in stile tower defense, in cui puoi sfidare online milioni di altri giocatori. In ogni duello, devi difendere le tue torri e attaccare e distruggere quelle dell’avversario, usando al meglio le carte che hai collezionato.

Ogni sfida ti farà guadagnare trofei, aumentare di livello e puoi unirti a clan per giocare con gli amici. Le carte da gioco di Clash Royale sono basate sui personaggi dell’universo di Clash of Clans, altro grandissimo gioco di strategia sviluppato da Supercell, anche questo disponibile su Play Store.

Età della Civilizzazione – Guerra e strategia

eta-della-civilizzazione

Concludiamo questa lista con Età della Civilizzazione (Age of Civilizations), un mix geniale tra un gioco di strategia e un gioco da tavola. Ricorda per molti aspetti Risiko, anche per l’aspetto grafico, e il tuo obiettivo è quello di conquistare il mondo. Puoi accedere a diversi scenari, come quello della Grande Guerra, della Seconda Guerra Mondiale, quello attuale (moderno) o anche creare un tuo scenario personalizzato.

Il gioco comprende la mappa della Terra, con 342 province e la mappa del pianeta Kepler-22b, con 404 province. Il gioco è avvincente ed è possibile scegliere di allearsi con altre civiltà, o anche dichiarare guerra, o stringere patti per cui non puoi attaccare quella determinata civiltà per cinque turni.

Il gioco è a pagamento (€1,89), ma poi non ci sarà alcun acquisto in-app.

Matteo Hsia