Guide Consigli

Scheda SD Vuota o File System non Supportato: come risolvere!

Sperando non vi succeda mai, ecco alcune soluzione per risolvere il problema dell'errore "Scheda SD Vuota o File System non Supportato".

programmi recuperare file2

Una volta nella vita potrebbe capitare che dal niente vi compaia il messaggio “Scheda SD Vuota o File System non Supportato” con la conseguenza che potremo non recuperare i nostri dati all’interno della memoria della schedina.

La prima cosa che vi posso dire è che anche coi metodi più disparati se l’errore è grave potremo anche non riuscire a recuperare i nostri file. Ad ogni modo tentare non nuoce.

Seconda cosa che vi posso consigliere è quello di formattare ogni tanto le memorie esterne, soprattutto le schedine SD che si possono utilizzare per foto e video.

Se avete dei video pesanti

Nel corso degli anni mi è capitato che se stiamo usando delle chiavette economiche per leggere microSD o altre memorie esterne di riuscire a risolvere il problema utilizzando un’altra chiavetta più performante.

In caso vi troviate in questa situazione vi è andata assolutamente di lusso.

Prompt dei comandi di Windows

Se avete dimestichezza con il prompt dei comandi di Windows, potrete seguire questa procedura per risolvere eventuali errori sulla vostra scheda SD.

Procedura:

  1. Collegamento della scheda SD: Inserite la scheda SD nel lettore di schede del vostro computer e assicuratevi che venga correttamente rilevata.
  2. Apertura del prompt dei comandi: Cercate “cmd” nella barra di ricerca e avviate il prompt dei comandi come amministratore.
  3. Esecuzione del controllo disco: Digitate il comando “chkdsk F: /f” nel prompt dei comandi, dove “F” è la lettera corrispondente all’unità della scheda SD, e premete Invio. Questo comando eseguirà un controllo e una correzione degli errori sulla scheda SD.
  4. Rimessa in uso della scheda SD: Reinserite la scheda SD nel vostro dispositivo e verificate se ora è possibile accedervi senza problemi.

chkdsk windows

File nascosti che potrebbero essere danneggiati

Potrebbero esserci alcuni file nascosti nel dispositivo che stanno causando problemi alla scheda SD. Segui questi passaggi per individuare e eliminare tali file:

Procedura:

  1. Apertura del Pannello di controllo: Digita “Pannello di controllo” nella casella di ricerca e selezionalo.
  2. Accesso ai Programmi: Una volta aperto il Pannello di controllo, fai clic su “Programmi” nella finestra pop-up.
  3. Navigazione nelle impostazioni di Aspetto e personalizzazione: All’interno della sezione Programmi, fai clic sul link “Aspetto e personalizzazione”.
  4. Visualizzazione dei file nascosti: Nella finestra Aspetto e personalizzazione, seleziona “Mostra file e cartelle nascosti”.
    opzioni cartella windows
  5. Applicazione delle modifiche: Assicurati che sia spuntata l’opzione “Mostra file, cartelle e unità nascoste” nelle Opzioni di Esplora file. Fai clic su “Applica” e poi su “OK” per confermare e chiudere la finestra.
  6. Esplorazione della scheda SD: Ora, controlla se ci sono file aggiuntivi sulla scheda SD. Se presenti, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essi e seleziona “Elimina” dal menu contestuale per rimuoverli.

Affidiamoci ad un software di recupero dati

In passato abbiamo visto diversi software per poter recuperare i nostri dati e proprio con questi software potremo correggere l’eventuale errore della nostra memoria danneggiata andando a sfruttare proprio le funzioni di recupero dove a distanza di qualche anno è possibile ritrovare purtroppo diversi programmi gratis a pagamento.

Qui vi ricordo il post dove vi ho segnalato alcuni programmi per poter recuperare i nostri dati:

Matteo Hsia