Guide Consiglihardware

Consigli sull’Acquisto di un Tablet Android con Porta USB da 10 pollici Wifi+3G sui 350 euro?

Scopri cosa sapere se vuoi comprare un tablet Android con porta usb full size e con possibilità di inserire la SIM.

guidatabletacquistoandroid

Domanda: Ciao Matteo come va? Ti scrivo per chiederti un consiglio, visto che io di tablet ne so poco. Ieri sera un mio amico mi ha chiesto un consiglio su un tablet che vorrebbe comprarsi e mi ha detto cosa gli serve e cosa ne deve fare. Ora ti elenco le caratteristiche che gli sono necessarie poi se riesci a darmi un consiglio mi faresti un favore.

Allora il mio amico è un professore però non voleva spendere tanto per prendersi un portatile anche perchè come grandezza anche un 13 pollici inizia a esssergli scomodo quindi voleva un tablet:

  1. misura circa sui 9-10 pollici escludendo già iPad
  2. che abbia sia la porta usb che l’alloggiamento per la sim quindi 3g e con
  3. scrivere o modificare file word pdf ecc…

Mi pare di non aver dimenticato nulla, prezzo possibilmente dai 200 ai 350€ circa.
C’è qualche prodotto che corrisponda a tale descrizione? Anche se non fosse l’ultima uscita del mercato penso possa andare abbastanza bene tanto non è uno smanettone.

Grazie mille, ci sentiamo presto
Ciao

Guarda i Tablet e portatili PC più venduti online su Amazon Italia!

Ultime  guide su:

Quale tablet con funzione telefono comprare

Come collegare chiavette usb al tablet

Risposta

Ciao, allora ti rispondo subito con: Acer Iconia A501. La risposta è secca perchè mi hai chiesto un tablet con già incorporata la porta USB e l’Iconia A501 mi sembra essere l’unico ad averla già incorporata al suo interno. Per altri tablet la porta USB è incorporata nella dock station o comunque devi comprare il Cavo OTG.

La tua domanda sembra fatta a pennello perchè anche io possiedo un Iconia A501 che avevo anche recensito e con l’ultimo aggiornamento ad Android 4.0 ICS a mio avviso il tablet va benissimo. Questo tablet corrisponde a tutte le richieste da te fatte e girando per qualche catena elettronica forse si riesce a prendere anche a 350 euro anche se di norma dovrebbe ancora venire sulle 400 euro essendo la versione con la SIM card.

In merito all’acquisto di un tablet avevo scritto una guida dove avevo espresso il mio pensiero però in base alla mia esperienza e che potete trovare subito a seguire.

Purtroppo il professore è molto esigente perchè le versioni con la SIM card costano circa 100 euro in più rispetto alla sola versione Wifi e volendo una porta USB il cerchio si restringe anche se comunque questa cosa è ovviabile tramite cavo On the Go.

I contro dell’Iconia A501 sono il peso e il display rispetto agli altri tablet, ma comunque con il vantaggio di avere tutto quello elencato e un senso di maggiore robustezza fra le mani. Per il resto io valuto l’Iconia A501 un ottimo tablet con ottima fluidità ed uno dei più completi attualmente essendo comunque uscito l’anno scorso.

Se si toglie la porta USB invece la scelta si allarga anche se con la richiesta di avere la SIM Card al prezzo di 350 euro si sta a pelo o comunque tocca sforare salvo offerte del momento.

Il mio consiglio è:

se il tuo amico ha voglia di fare un giro in un centro come Media World visto che li hanno in esposizione è quello di provarli e vedere quale più gli piace perchè se toglie la porta USB la scelta si può allargare visto che tutte le altre cose elencate si possono fare con tutti i tablet.

Voi invece avete altri consigli da dare o avete visto altre offerte nelle catene di elettronica vicino alla vostra città?

Guida all’Acquisto di un Tablet PC Android, iPad, Windows

Guida all’Acquisto di un Tablet PC Android, iPad, Windows

Dopo quasi un anno di utilizzo di un Tablet Android e aver potuto provare anche altri tablet come iPad o Windows Pad, oggi volevo condividere alcune considerazioni che spero possano essere utili a chi deve acquistarne uno. Una specie di Guida all’acquisto con considerazione personali che come sempre potrete contestare o meno.

Bene partiamo pure sperando di spiegarmi nel modo più semplice possibile.

Una prima cosa a cui si dovrà guardare è sicuramente il nostro budget di riferimento e quindi quanto vogliamo spendere per il nostro nuovo Tablet. Ovviamente sarebbe meglio che la cifra non si limiti sotto i 200 euro se si vuole qualcosa di un certo livello facendo riferimento a nuovi tablet e non sul’usato visto che cercando si possono trovare anche offerte davvero interessanti. Guardando un attimo i prezzi attuali se si vuole qualcosa di un certo livello il minimo dovrebbe essere una spesa di circa 300 euro a mio avviso. Girando fra le catene di elettronica sto notando diversi tablet al prezzo di 300 euro che l’anno scorso venivano almeno 100/250 euro in più…

Guida Consigli Utili per acquistare un Tablet PC

Tablet Android, iPad o Windows Pad? A mio avviso guardando un po’ l’utilizzo generale che se ne fa di un Tablet al giorno d’oggi una scelta sicuramente ottimale è l’iPad, dove la seconda generazione si può acquistare a prezzi abbordabili. Qui alcune considerazioni che avevo fatto al tempo quando avevo acquistato un Acer Iconia A501. Se invece preferite un sistema più personalizzabile e più versatile allora un buon Android è il vostro caso. Per Windows si dovrà aspettare la fine dell’anno per vedere Windows 8 su Tablet, perchè secondo me Windows 7 sui Tablet attuali è veramente un disastro…

Quali sono le caratteristiche tecniche trascurabili? Secondo me le caratteristiche trascurabili sono il modulo 3G visto che non costa nemmeno poco, la qualità della fotocamera. Omettendo il modulo 3G, nella maggior parte dei casi si risparmia un centinaio di euro e dopo un anno di utilizzo posso dire che il 3G è utile solo se si acquista una schedina SIM a parte e quindi ne avete veramente bisogno, altrimenti rimane lì inutilizzato. Per la fotocamera penso proprio che se avete altri dispositivi da utilizzare, il tablet sarà l’ultimo ad essere utilizzato per scattare una foto… :-)

Le dimensioni e il peso contano? Per quanto mi riguarda avendo un Acer Iconia Tab A501 che risulta essere uno dei più grossi, ma anche completi nel mio caso non ho mai avuto problemi a portarmelo dietro. Ovviamente questo lo dovrete decidere voi e andare in negozio a provare il Tablet che vi piace è una cosa che dovete assolutamente fare visto che la possibilità c’è!

Fra le cose che ritengo che si debbano sapere è che il Tablet al giorno d’oggi non riesce a sostituire il pc desktop o il portatile pc a meno che non usiate il pc solo per navigare su internet e consultare documenti…

Quindi facendo un riepilogo delle cose da fare per acquistare un buon Tablet PC che sia Android, iPad o Windows sono le seguenti:

  1. Quanto Spendere? Dovremo individuare noi il prezzo che vogliamo spendere in base al nostro budget;
  2. cercare fra le offerte disponibili online e offline. Non sempre le offerte Online sono le migliori anche se nella maggior parte dei casi sì;
  3. guardare le recensioni e le opinioni di chi possiede già il tablet. Se avete un amico ancora meglio. Poi sarà il vostro giudizio a fare il resto;
  4. andare in negozio a provare il vostro potenziale acquisto.

Queste alcune mie considerazioni per l’acquisto di un buon tablet e se volete aggiungerne delle altre non esitate a commentare. Per l’acquisto di un Tablet economico, la scelta sicuramente sarà dettata sicuramente a dei compromessi e per chi possedesse uno di questi tablet economici o anche di cinesi non esiti a segnalare le cose da sapere: navigazione web internet, market, spazio di archiviazione, fluidità e reattività generale, etc. etc….

I migliori tablet a confronto: Microsoft Surface, Apple iPad 3 e Samsung Nexus 10

I migliori tablet a confronto: Microsoft Surface, Apple iPad 3 e Samsung Nexus 10

Dopo aver visto la prima comparativa fra i migliori Tablet Android, arriva un video confronto sicuramente interessante dove vengono messi alla prova Microsoft Surface, Apple iPad 3 e Samsung Nexus 10.

I tre tablet in questione rappresentano il massimo che si può trovare per le rispettive piattaforme: Android vs Windows vs iOS. Grazie al video è possibile vedere il confronto fra le diverse interfacce utente che i tre rispettivi sistemi operativi offrono al momento.

Oltre alla UI è anche possibile vedere le performance durante la navigazione web internet e la possibilità di condividere documenti e stamparli. A seguire il video confronto:

Interfaccia utente migliore fra iOS6, Windows 8 e Android Jelly Bean

In quanto a facilità di utilizzo e interfaccia, vince Windows 8 nel video confronto offrendo una migliore gestione dei programmi dove non si dovranno cercare applicazioni sparse chissà dove come su Android e iOS. Viene evidenziato anche il fatto che i Tiles si aggiornano in automatico mostrandoci direttamente il contenuto senza dover necessariamente entrare dentro all’applicazione/programma.

La UI più vecchia e che offre meno personalizzazioni è iOS dove qui è possibile trovare una UI statica con griglie e icone. Android risulta essere un po’ meglio dove a differenza di iOS è possibile avere scorciatoie nella lock screen e la possibilità di avere un’impostazione migliore degli applicativi seppur sempre formato da icone e griglie.

Navigazione web internet: chi è il migliore?

Guardando il video dove sono stati effettuati due test, FishIE Tank e Peacekeeper, qui se si vuole tirare fuori un vincitore, possiamo dire che Chrome ha avuto una migliore resa e quindi Android.

Condivisione documenti e stampa

Il vincitore in questo caso è Windows 8 sul Surface con la sua Suite Office 2013 che dovrebbe uscire anche per Android e iOS nel nuovo anno. Segue a ruota l’iPad con iWorks e poi Android. Per entrambi i tablet è possibile condividere e stampare i propri documenti.

Concludendo si può dire che non esiste un reale vincitore perchè in base alle esigenze di ognuno di noi, tutti e 3 i tablet rappresentano ottime soluzione per navigare su internet e consultare contenuti multimediali come video e foto. Se da una parte il Surface è risultato superiore su interfaccia e accesso ai programmi (considerando anche che potrebbe essere anche soggettiva la cosa) e nella gestione dei documenti, va anche ricordato che lo Store di applicazioni è ancora molto acerbo rispetto ad Android e iOS e nella versione RT non lo si può utilizzare come un vero e proprio computer…

Queste sono solo alcune considerazioni tratte dal video e personali. Voi cosa ne pensate? Al momento quale tablet comprereste?

Comparatore tablet con qualsiasi sistema operativo online

Aggiorno il post segnalandovi dove poter trovare un ottimo comparatore di soli tablet di diverse marche e con sistemi operativi differenti. Grazie al sito sarà possibile confrontare le caratteristiche tecniche e leggere eventuali recensioni scritte dalle varie testate online.

I migliori tablet da 10 pollici a confronto (Android, Nexus 10 e iPad 4)

I migliori tablet da 10 pollici a confronto (Android, Nexus 10 e iPad 4)

Dopo aver visto il nuovo Nexus 10 e soprattutto il prezzo a cui sarà lanciato sul mercato, ora è possibile stilare una lista dei migliori tablet da acquistare entro la fine dell’anno…

La lista potrebbe essere lunghissima se si considerano fattori come dimensioni del display, prezzo e sistema operativo. Riducendo la cerchia ai Tablet da 10 pollici e prendendo quelli con caratteristiche meritevoli di stare nella fascia alta ecco quali potrebbero essere le tavolette per un eventuale acquisto:

  1. Google Nexus 10;
  2. iPad di quarta generazione
  3. Samsung Galaxy Note 10.1
  4. Asus Pad Infinity
  5. Acer Iconia A700
  6. Sony Xperia Tablet S.

Nella tabella a seguire è possibile trovare una comparativa dei tablet citati sopra paragonati con il nuovo Nexus 10 (sperando di non aver fatto errori):

                                    Nexus 10             iPad 4             Galaxy Note 10.1      Asus Infinity

OS Android 4.2 iOS 6.0 Android 4.0 Android 4.1
Display 10 pollici PLS LCD, 300 PPI 9.7 pollici
IPS LCD display, 264 PPI
10.1 pollici PLS LCD, 149 PPI 10,1 pollici Super IPS LCD 224 PPI
Risoluzione 2,560 x 1,600 2,048 x 1,536 1,280 x 800 1,920 x 1,200
Processore 1.7GHz Exynos 5 Dual 5250 Dual-core (1.3GHz?) A6X 1.4GHz Exynos 4 Quad quad-core Tegra3 Cortex-A9 1,6 GHz
Memoria RAM 2GB 1GB 2GB 1GB
Memoria
Interna
16GB / 32GB 16GB / 32GB / 64GB 16GB / 32GB + microSD 32/64 GB
Porte Micro USB, micro HDMI, 3.5mm audio Lighnting connector,
3.5mm audio
MicroSD, micro USB, 3.5mm audio Micro USB, micro HDMI,
3.5mm audio
Camera frontale 1.9-megapixel FaceTime HD (1.2MP?) 1.9-megapixel 2 MP
Camera posteriore 5-megapixel 5-megapixel 5-megapixel 8 MP
WiFi 802.11b/g/n 802.11a/b/g/n 802.11a/b/g/n 802.11a/b/g/n
Bluetooth 4.0 (unconfirmed) 4.0 4.0 3.0 (unconfirmed)
Batteria 9,000mAh 10 hours 7,000mAh N/A
Spessore 8.9mm 9.4mm 8.9mm 8.5mm
Peso 603g 652g 600g 598g
Prezzo $399 (16GB)
$499 (32GB)
$499 (16GB WiFi)
$599 (32GB WiFi)
$699 (64GB WiFi)
$629 (16GB 4G)
$729 (32GB 4G)
$829 (64GB 4G)
$499 (16GB WiFi)
$549 (32GB WiFi)
$599 (32GB WiFi)
$699 (64GB WiFi)
Disponibilità 13 Novembre 2 novembre Già disponibile Già disponibile

                                     

                                   Nexus 10               Acer A700              Sony Tablet S      

OS Android 4.2 Android 4.0 Android 4.0
Display 10 pollici PLS LCD, 300 PPI 10,1 pollici TFT LCD, 224 PPI 9,4 pollici TFT LCD 161 PPI
Risoluzione 2,560 x 1,600 1920×1200 1,280 x 800
Processore 1.7GHz Exynos 5 Dual 5250 1,4 GHz quad-core Tegra 3 Cortex-A9 1,3 GHz quad-core Tegra 3Cortex-A9
Memoria RAM 2GB 1GB 1GB
Memoria
Interna
16GB / 32GB 16GB / 32GB 16/32/64 GB
Porte Micro USB, micro HDMI, 3.5mm audio MicroSD, micro USB, 3.5mm audio MicroSD, micro USB, 3.5mm audio
Camera frontale 1.9-megapixel 0,5 MP 1 MP
Camera posteriore 5-megapixel 5-megapixel 8 MP
WiFi 802.11b/g/n 802.11a/b/g/n 802.11a/b/g/n
Bluetooth 4.0 (unconfirmed) 4.0 4.0
Batteria 9,000mAh 9800 mAh 6000 mAh
Spessore 8.9mm 11mm 11.9mm
Peso 603g 649g 625g
Prezzo $399 (16GB)
$499 (32GB)
a partire da 450 euro a partire da 380 euro
Disponibilità 13 Novembre Già disponibile Già disponibile

Ero indeciso se mettere i prezzi dei tablet android a parte quello del Nexus 10 visto con il suo arrivo si potrebbe vedere uno scenario in cui le varie catene di elettronica saranno costrette ad abbassarli…

Voi cosa ne pensate? Quale tablet acquisterete dopo aver visto dal vero Google Nexus 10? Siete già soddisfatti di quello che avete comprato?

I migliori Tablet Android, iPad e Windows da comprare ad inizio 2013?

 

I migliori Tablet Android, iPad e Windows da comprare ad inizio 2013?

E’ passato diverso tempo da quando avevo fatto le mie prime considerazioni su quale tablet comprare dove al tempo feci la scelta di acquistare un Acer Iconia A501 e quindi un Tablet Android Wifi + 3G

Ora dopo aver provato altri tablet aver da poco recensito l’iPad Mini ho pensato di creare una lista dei migliori Tablet da poter acquistare nel 2013 con alcune piccole considerazioni.

Prima di vedere la lista ecco alcune considerazioni iniziali. Il Tablet è come un computer? A questa prima domanda direi subito di no a meno che non acquistiate uno dei nuovi Tablet con Windows 8 completo e non RT.

Quale tablet scegliere? Solo con modulo Wifi o anche Wifi + 3G? Qui dipende da quale utilizzo ne vorrete fare e se dove lo terrete è presente una connessione libera. Nel caso vogliate portarlo sempre in giro e comunque siete intenzionati ad acquistare una seconda SIM la soluzione Wifi + 3G è una scelta da tener in considerazione… in caso contrario no visto che sarebbero soldi sprecati.

Tablet da 7, 8 o 10 pollici? Le dimensioni possono essere soggettive, ma per la mia esperienza un 10 pollici è sicuramente più ingombrante di un 8 se non addirittura un 7 pollici… Questo magari è ovvio, ma se lo dovete portare in giro la storia cambia e ne ho avuto la conferma con l’iPad Mini.

Ora il dilemma cresce, Tablet Android, iPad o Tablet Windows? Già in altri post prima dell’arrivo dei Tablet con Windows avevo espresso l’opinione che se non si hanno problemi di budget l’iPad risulta essere la scelta migliore se si vuole avere una migliore esperienza senza troppi lag. Ora con i Tablet con Windows la scelta potrebbe ricadere anche su questi visto che sono ben ottimizzati e possono essere utilizzati come veri computer anche se al momento i prezzi risultano essere un po’ alti…

Ma ora veniamo alla lista che vi propongo dove ovviamente potrete anche non essere d’accordo.

Lista Migliori Tablet da acquistare nel 2013

Per chi cerca Tablet da 7 e 8 pollici le due scelte migliori a mio avviso sono Nexus 7 per Android e Apple iPad Mini per iOS.

Caratteristiche tecniche principali: display da 7 pollici IPS con risoluzione HD a 1280×800 pixel, processore Tegra 3 Nvidia quad core, ROM da 8/16/32GB, RAM da 1 GB, fotocamera anteriore da 1.2 Megapixel e Android Jelly Bean 4.1.

Qui dove potete trovare alcune video recensioni:

  1. Recensione 1
  2. Recensione 2
  3. Recensione 3.

Prezzo a partire da 199 euro.

caratteristichetecnicheipadminiScheda tecnica: Display da 7.9 pollici IPS e risoluzione da 1024×768 pixel e 163 ppi, CPU dual core A5, Fotocamera posteriore da 5 Megapixel e frontale da 1.2 Mpx, ROM da 16/32/64GB, connettore lightning, batteria integrata.

Qui dove potete trovare la video recensione dell’iPad Mini.

Prezzo a partire da 329 euro.

Passando alle soluzioni da 10 pollici qui vi condivido 3 soluzioni che sono iPad con Display Retina, Samsung Galaxy Note 10.1, Acer Iconia W700.

Con la premessa fatta sopra anche in questo caso non può non mancare l’iPad, mentre per le altre due soluzioni a mio avviso rimanendo su cifre simili Samsung Galaxy Note 10.1 e Acer Iconia W700 risultano essere due fra i migliori rappresentati per Android e Windows 8.

ipad4generazioneapplestoreCaratteristiche tecniche:
Display Retina con risoluzione da 2048×1536 pixel, processore chip A6X, fotocamera posteriore da 5 Megapixel, connettività completa con supporto LTE, connettore lightning, batteria integrata, ROM da 16/32/64 GB.

Prezzo a partire da 499 euro.
samsunggalaxynote101multiwindowsScheda tecnica: processore quad core Exynos da 1.4 Ghz, 2 GB di RAM
display da 10.1 pollici con risoluzione da 1280×800 pixel, memoria interna da 16 GB espandibili, batteria da 7000 mAh, possibilità di effettuare chiamate e inviare Messaggi di testo SMS, fotocamera da 5 Megapixel e anteriore da 1.9 Megapixel, S-Pen con relativa Suite.

Recensione video. Prezzo 599 euro.

Caratteristiche: processore Intel Ivy Bridge Core i3 o Core i5, Display da 11.6 pollici full HD con risoluzione 1920 x 1080 pixel, fotocamera da 5 Megapixel, SSD da 128 GB, 3 porte USB 3.0, porta HDMI, porta Thunderbolt.

Video recensione. Prezzo di 599 euro.

Come detto inizialmente visto che le offerte sono davvero molteplici non tutti potrebbero essere d’accordo con la lista, ma a mio avviso se si volesse stringere la cerchia sui migliori Tablet del momento e acquistarne uno senza avere troppe delusioni, questi potrebbero essere presi in considerazione.

Cosa ne pensate? Voi quale avete comprato o vi sentite di consigliare?

Quale Tablet Pc Comprare/scegliere o Consigliare? (Sondaggio)

Quale Tablet Pc Comprare/scegliere o Consigliare? (Sondaggio)

Proprio ieri sono andato a farmi un giro per i centri commerciali per vedere quale Tablet comprare in occasione del mio compleanno, visto che me lo vogliono regalare… Decisione molto ardua a mio avviso anche se alla fine forse sono arrivato a una conclusione anche se il miglior consiglio in questo momento sarebbe aspettare… Pero’ non tutti possono aspettare o meglio non riescono ad aspettare!

Ok, andiamo a vedere i Tablet da me analizzati per la scelta finale:

  1. iPad2
  2. Samsung Galaxy Tab 10.1
  3. Acer Iconia A501 (versione wifi+3G)
  4. Asus EEE Pad Transformer
  5. Motorola Xoom
  6. Galaxy Tab 7
  7. Htc Flyer
  8. …… ne ho visti anche altri, pero’ questi sono quelli su cui mi ero concentrato. Voi ne aggiungereste altri?

Bene dopo aver valutato questi Tablet, facendo un confronto delle caratteristiche tecniche, estetica, prezzo e altre piccolezze soggettive, la mia scelta mi sa che ricadra’ su Acer Iconia A501. Ovviamente vi diro’ anche i motivi personali che potrete condividere o meno.

Motivo principale della scelta e’ che al prezzo di 499 euro e’ il Tablet piu’ completo a mio avviso per uscite, dove e’ presente un’uscita Usb, HDMI, microSd, slot Sim dove e’ interessante vedere la compatibilita’ del Tablet con le diverse tastiere attaccate all’uscita Usb. Mi sono fatto attaccare una tastiera qualsiasi sul momento e devo dire che l’ha riconosciuta subito ed era molto reattiva. Uscite delle porte che negli altri Tablet non ho visto tutte insieme…

Guardando le caratteristiche tecniche diciamo che sono tutti molto simili lasciando stare un attimo il Galaxy Tab 7 e il Flyer che hanno anche due formati diversi, ma che ho scartato in un secondo momento considerando che gia’ il Galaxy S2 ha uno schermo da 4.3 pollici e sinceramente arrivati a questo punto meglio avere un vero Tablet da 10 pollici per lavorarci bene e perche’ no anche giocarci, guardare foto e video nei momenti di relax. Ovviamente le considerazioni sono soggettive e sicuramente ognuno avra’ la sua opinione… opinione che mi farebbe piacere sapere nei commenti qua sotto! XD

In termini di fluidita’ diciamo che l’iPad 2 e’ quello piu’ fluido, ma se guardiamo al reparto Android, non avrei mai pensato di vedere l’acer cosi’ fluido e allo stesso tempo di vedere il Galaxy Tab 10.1 un po’ scattoso a mio avviso… Dopo ovviamente con aggiornamenti vari sicuramente le cose miglioreranno. Non ho detto niente dell’Asus Transformer che mi piace molto, ma che non mi convince in estetica e soprattutto colore e la non presenza dello slot per la SIM…

In quanto estetica diciamo che l’Acer non era al primo posto, ma il Galaxy Tab 10.1 mi piaceva di piu’, ma non avendo ne uscita Hdmi e Usb e comunque a mio avviso meno solido fra le mani, la mia scelta al momento e’ l’Iconia A501 sempre che prima del mio compleanno non arrivi qualche novita’…

Voi avreste fatto la stessa scelta o avreste scelto un altro Tablet? (ovviamente anche altri fuori dalla lista. Il vostro parere sarebbe molto gratito e penso anche utile per chi deve acquistare, scegliere e comprare il suo prossimo Tablet PC)

Matteo Hsia