Scopri anche…

Guide Consigli

Come vedere processi in background del PC

Scopri come sapere quali programmi e attività stanno consumando le risorse del tuo computer e chiuderli.

come vedere processi windows pc
Visite

Una delle cose che dovete assolutamente fare con il vostro computer è quello di vedere i processi in background in modo da capire se stiamo rallentando il nostro PC con programmi e altre attività troppo pesanti o addirittura che creano un collo di bottiglia bloccando memoria e processore.

Una volta che avremo trovato i programmi o le attività che vanno a rallentare il processore, la memoria o ancora saturare la banda internet potremo anche decidere di chiuderli per sempre.

Fatta questa premessa vediamo come gare per entrare nella schermata con i processi che consumano più risorse o giusto per controllare cosa c’è di aperto in background.

Come entrare nella schermata Gestione attività di Windows

Per poter entrare nella schermata Gestione attività di Windows dovremo:

  1. Tenere premuto contemporaneamente i tasti CTRL+ALT+CANC
  2. Nella schermata blu che vi si apre cliccate sulla voce Gestione Attività / Task Manager
  3. Una volta cliccato su Gestione Attività potremo avere una prima schermata di riepilogo con una sorta di sommario
    maggiori dettagli processi windows
  4. Per vedere il dettaglio ci basterà cliccare su Maggiori dettagli / More Details in modo da poter ordinare i processi e i programmi aperti a seconda del consumo di CPU, memoria, connessione e altri parametri utili per capire se c’è qualcosa che sta andando storto
  5. Ora potremo decidere di ordinare i processi in base al loro utilizzo di risorse e decidere quali chiudere selezionandole e cliccando sul pulsante Chiudi Attività / End Task.

Ora sapete tutto quello che c’è da sapere per controllare i processi, attività e programmi su Windows che possono causare rallentamenti e come chiuderli per migliorare le prestazioni del computer.

Matteo Hsia