Come trovare una persona e sapere la sua posizione
Matteo Hsia
27 novembre 2017

Sapere la posizione di una persona o semplicemente vedere chi c’è intorno a noi potrebbe essere una curiosità che molti di noi potrebbero avere e grazie agli smartphone e applicazioni sviluppate potremo risalire a questa informazione, sempre che l’altra persona ingenuamente o no abbia condiviso la propria posizione.

Trovare amici su Facebook

La prima applicazione / servizio che potremo sfruttare è proprio Facebook, uno dei mezzi più potenti avendo la possibilità di poter contare un bacino di utenti superiore forse a qualsiasi altra piattaforma.

Per chi non ha mai provato la funziona Amici nelle vicinanze, potrà scoprire un piccolo nuovo mondo. In pratica andando ad aprire l’applicazione e cliccando sul pulsante in basso a destra con i 9 pallini potremo aprire tutti i servizi disponibili fra cui Amici nelle Vicinanze.

Una volta cliccato sopra, in caso fosse la prima volta che utilizzi questo servizio ti verrà chiesto di attivarlo per poter vedere dove sono le persone che ti potrebbero interessare.

Una volta cliccato su Attiva ora potremo subito vedere chi c’è vicino a noi e la loro posizione. In caso non vogliate mantenere il servizio attivo per disattivare Amici nelle vicinanze vi basterà cliccare sulla rotellina in alto a destra a deselezionare la voce Amici nelle vicinanze.

Ora sapete come trovare la posizione di una persona fra i vostri contatti su Facebook.

Trova i miei Amici su iPhone e iPad

La seconda alternativa che potrete decidere di sfruttare è l’applicazione Trova i miei Amici presente su iOS. Quindi se sapete che un vostro amico ha un dispositivo Apple potrete sfruttare questa seconda alternativa. Se è la prima volta che sentite parlare di questo servizio vi basterà tirare giù il menù a tendina e cercare l’applicazione Trova i miei Amici.

Una volta aperta l’applicazione quello che dovremo fare sarà semplicemente richiedere al nostro contatto la posizione in cui si trova. Per richiedere la posizione ad un’altra persona dovremo cliccare sul link Aggiungi in alto a destra e cercare la persona nel campo di ricerca.

Una volta inviate e accettata la nostra richiesta potremo sapere la posizione del nostro amico, fidanzato, parente o altro conoscente.

Altre alternative pensate per la famiglia con bambini…

Oltre a poter usare questi due servizi potremo decidere di provare ad installare le rispettive applicazioni per poter monitorata la posizione dei nostri familiari o persone care di cui dobbiamo conoscere sempre la posizione in modo che se dovesse succedere qualcosa sappiamo dove trovarli.

  • Family Locator – GPS Tracker adatta per le famiglie potremo registrare ogni persona installando l’applicazione su ogni dispositivo. Potremo registrare la posizione della casa e ottenere la posizione di tutti i familiari in tempo reale. L’applicazione è disponibile per Android e iOS e ci permette anche di lanciare un SOS con la nostra posizione, inviare messaggi, visualizzare la cronologia degli spostamenti e molto altro ancora…
  • Localizzatore GPS per Famiglia con lo stesso principio una volta installata l’applicazioni sui vari dispositivi potremo conoscere in ogni momento dove si trova ogni membro della famiglia. In questo caso possiamo trovare anche la versione per Windows Phone oltre a quella per Android e iOS. Oltre a conoscere la posizione potremo avere a disposizione anche una chat interna, notifiche preimpostate di quando un familiare ritorna a casa e richiedere aiuto inviando le nostre informazioni sulla posizione.
    . Video dimostrativo:
    https://youtu.be/z34BiSL5Ahw