Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come rimuovere la voce da una canzone

Scopri come eliminare la voce da un brano musicale grazie a programmi gratuiti come Audacity.

come togliere voce da canzone
Visite

Il compito di oggi è quello di andare ad eliminare la voce all’interno di una canzone in modo da estrapolare solo la base. Per fare questo ci vengono in aiuto almeno due programmi gratuiti fra cui uno molto noto in questo ambito,  ovvero Audacity.

Per chi deve modificare una traccia audio molto probabilmente conoscerà già Audacity dove al suo interno potremo avere una funzione dedicata proprio per andare a rimuovere la voce da un brano musicale.

Prima di vedere come fare, vi segnalo già che con questi mezzi si potrà avere un buon risultato, ma non a livelli professionali visto che in questo caso si dovranno spendere dei soldi per software a pagamento o avere l’esperienza per poter rimuovere eventuali rumori ed in questo caso la voce anche in modo manuale.

Detto questo vediamo come fare con Audacity e altri programmi per eliminare la voce da una canzone.

Come eliminare voce da un brano musicale con Audacity

Come prima cosa se non l’abbiamo ancora installato dovremo scaricare il programma Audacity.

audacity rimuovere voce brano musicale

Una volta scaricato dovremo impostare la traccia audio da modificare tramite il menu File -> Apri.

Una volta aperta la traccia audio da modificare dovremo spostarci nel menu Effetti -> Vocal Remover. Una volta cliccato su Vocal Remover potremo modificare alcuni valori per capire come sarà il risultato finale.

Come prima prova potrete usare quelli di default e cliccare su Anteprima per ascoltare se la voce è stata eliminata correttamente o provare a giocare sui valori Frequency andando ad impostare valori compresi fra 450 Hz e 3000 Hz.

Una volta trovato il bilanciamento giusto ci basterà cliccare su Ok ed esportare il file tramite il menu File -> Esporta Audio.

Altri programmi per togliere la voce da una traccia audio

  • Master Audio in alternativa è possibile usare questo programma che come Audacity ci permette di avere una funzione dedicata per la rimozione della voce. Una volta scaricato allo stesso modo di Audacity, carichiamo il file da modificare, andiamo nel menu Effects -> Vocal removal e applicare la funzione in modo da ottenere il risultato che stiamo cercando.
  • Vocal Reducer programma sempre gratis dedicato proprio alla riduzione della voce all’interno di una traccia audio. Una volta scaricato dovremo andare nel menu File -> Open per caricare il brano musicale e cliccare su Vocal Reducer per ottenere il risultato finale. Quando avremo fatto potremo salvare il nuovo file audio.

Come avete visto sono soluzioni molto semplice e soprattutto veloci per chi non volesse perdere troppo tempo e spendere zero.

Matteo Hsia