Guide Consigli

Come ricaricare il cellulare velocemente

Fra le nuove funzioni che potremo sfruttare del nostro smartphone possiamo trovare la possibilità di poterlo ricaricare più velocemente. Oggi vediamo dovremo avere per avere il massimo durante la ricarica del nostro cellulare.

come ricaricare smartphone velocemente
374Visite

Molto probabilmente vi sarete accorti che se carichiamo il nostro cellulare dalla presa del muro o da una porta USB del computer, il tempo di ricarica sarà differente. Oggi vediamo le principali cose da sapere ed eventuali accessori che ci potrebbero avere il massimo delle prestazioni durante la ricarica.

Con gli ultimi smartphone usciti in commercio è possibile trovare la funzione di QuickCharge permettendoci di ricaricare metà della batteria in poco tempo. Se non abbiamo però la tecnologia corretta per sfruttare il QuickCharge sarà come non averla.

Fonte di ricarica

La prima cosa che vediamo è la fonte di ricarica dove l’esempio più classico è quando andiamo a ricaricare il nostro telefono alla presa da muro o dalla porta USB del computer:

  • Dalla presa del muro la ricarica sarà sicuramente più veloce rispetto ad una porta USB del computer, questo perchè la corrente rilasciata è minore

Questo non basta, perchè anche il carica batteria da muro che andremo ad utilizzare farà la differenza dove al momento per sfruttare il massimo della ricarica di smartphone si dovrà avere un carica batteria QuickCharge 3.0 che ci permetterà di sfruttare il massimo della tecnologia attuale.

Qualche esempio di carica batteria QuickCharge 3.0:

B07TFJYGX9 ONELY Quick Charge3.0 Caricatore rapido Caricabatterie USB da Muro,30W QC3.02.0 Smart Alimentatore Smart-Adaptive di Ricarica Rapida per SamsungiPhoneiPad Huawei (2QC)
B01AHYR04M AUKEY Caricatore USB Quick Charge 3.0, Caricabatterie USB Carica Rapida 19,5W, Alimentatore USB Compatibile per Samsung Galaxy, Huawei, Xiaomi, iPhone, Tablet, AirPods, Cuffie Wireless
B014KMQWU0 RAVPower Caricatore USB 30 W 3 porte USB alimentatore di rete 5 V/6 A USB spina con tecnologia iSmart per iPhone 11 Pro Max XS XR X 8/7/6, iPad, Galaxy S9 S8 Plus, LG, Huawei, HTC, Powerbank, MP3 ecc.

Con questi caricatori potremo sfruttare il massimo dalla ricarica rapida implementata sui vari smartphone potendo risparmiare fino a 4 volte del tempo rispetto ad una normale ricarica.

In caso dovete ricaricare il telefono dall’auto anche in questo caso lo strumento utilizzato potrebbe fare la differenza e anche in questo caso potremo trovare dei caricatori con tecnologia QuickCharge 3.0:

B01B166OII AUKEY Quick Charge 3.0 Caricatore per Auto di Due Porte 39W

Altra fonte molto apprezzata sono le PowerBank anche loro con possibilità di poter sfruttare QuickCharge 3.0:

B01H091N4A AUKEY Quick Charge 3.0 Power Bank 20000mAh Batteria Esterna con Ingresso Lightning
B00Z9UY65G Anker Powerbank PowerCore 13000 – Power Bank Tascabile Ultra-Compatto da 13000mAh

Qualità del cavetto USB

Altra cosa da non sottovalutare è la qualità del cavetto dove in genere quello dato in dotazione (vedi Apple) è già un’ottima soluzione e potrete vedere la differenza anche provando altri cavetti. In caso i cavetti USB non siano performanti anche in questo caso la durata della ricarica potrebbe aumentare.

Quindi le opzioni possono essere comprare il cavetto originale in caso si sia rotto e se non è disponibile potremo puntare comunque a cavetti di qualità come questi a seguire.

Cavetto USB con MicroUSB:

B082CYJQ8Y QGhappy Cavo Micro USB,[3Pezzi:,2m] Nylon Cavo USB Micro USB Android Trasferimento Dati e Ricarica Rapida Compatibile con Samsung S5/S6/S7, Huawei, HTC,LG,HTC,Kindle, PS4

Cavetto USB con USB Type C:

B07X2QJ4HY ZKAPOR Cavo USB [2Pezzi, 2m] Cavo USB Tipo C Ricarica Rapida e Trasmissione Cavo USB Type-C per Samsung S10/S9/S8/A40/A50/A70/Note 9, Huawei P30/P20/Mate 20, Xiaomi Redmi Note 7

Se avete un iPhone ecco il cavetto originale Apple:

B081FWVSG8 Apple Cavo da Lightning a USB (1 m)

Altre cose che potreste decidere di fare per velocizzare la ricarica del vostro smartphone

Oltre ad avere gli strumenti adatti potremo anche decidere di poter velocizzare maggiormente la ricarica non usando il telefono mettendo in modalità aereo. Questo ovviamente se quando dovrete ricaricare il telefono non avete bisogno di usarlo.

Conclusioni

Il mio consiglio finale è che se non avete fretta potete ricaricare il cellulare in modo normale come avete sempre fatto, ma se avete fretta e volete sfruttare la ricarica rapida implementata dai vari produttori di smartphone potrete utilizzare gli strumenti e gli accorgimenti segnalati in questa guida.

Matteo Hsia