Guide Consigli

Perchè i video registrati vengono divisi?

Abbiamo appena registrato un video abbastanza lungo, ma quando siamo andati a trasferirli ci siamo accorti di avere più file? Ecco i motivi e come risolvere.

video tagliati perche
219Visite

Quando registriamo un video con una qualsiasi action cam come Gopro, videocamera, fotocamera reflex e altri dispositivi potrebbe capitare che i file vengano divisi per varie ragioni. Oggi vediamo come poter evitare questo evento o come poter evitare meno possibile questo fenomeno.

Possibili cause

Potremo avere diverse cause che vanno a dividere un video lungo in diversi file e a seconda di questa causa potremo avere o meno una soluzione definitiva:

  • Le impostazioni della nostra videocamera non sono impostate correttamente
  • I video che registriamo hanno un peso molto alto e per questo motivo viene diviso in più file

Impostazioni Action Cam, Videocamere e Fotocamere

Se il problema è un discorso di impostazioni sarà facile risolvere il problema. In base al dispositivo che avete dovremo entrare nelle Impostazioni e cercare una voce simile del tipo Registrazione continua e selezionare illimitato.

Esempio pratico Action Cam:

Facendo un esempio pratico sulla mia Action cam entrando nelle Impostazioni e andando alla voce Registrazione Continua potrò decidere di creare file da 1 minuto, 2 minuti, 3 minuti, 4 minuti, 5 minuti, illimitato.

In base a quello che andrò a selezionare potremo avere un unico video con la voce illimitato e video più piccoli con file spezzati da 1, 2, 3, 4, 5 minuti a seconda delle nostre preferenze.

In caso questa impostazione non sia presente nel vostro dispositivo allora dovremo passare alla seconda casistica.

Video con un peso molto alto superiore a 4GB

Potrebbe invece succedere che la suddivisione del file sia dovuto alla qualità dei video e di conseguenza avendo un peso molto alto il file deve essere diviso a prescindere da qualsiasi impostazione.

Se ad esempio avete una Gopro o una videocamera che registra in 4K sarà facile superare 4GB di video con pochi minuti.

Perchè avviene questo? In questa guida su come formattare una memoria esterna ho spiegato tutte la varie formattazioni di memoria disponibili dove in genere quella più diffusa permette di scrivere file di una grandezza di 4GB.

Proprio per questa ragione i video in alta risoluzione che occupano molto spazio andranno ad occupare velocemente 4GB di spazio andando a creare un secondo file e così via.

Come risolvere?

A seconda dei nostri gusti potremo decidere di ridurre la qualità dei nostri video andando ad abbassare la risoluzione e gli FPS se registrate a più di 30FPS. Insomma dovremo castrare i nostri video se non vogliamo che i nostri file vengano divisi con la conseguenza che se faremo video di tipo un’ora il file verrà comunque diviso.

Conclusioni

Da come avete capito potremo avere una soluzione, ma in alcuni casi ci dovremo tenere i file di registrazione video suddivisi in più file.

Matteo Hsia