Applicazioni

Come fare per risparmiare soldi con Applicazioni dedicate

Fra le applicazioni che ci possono aiutare in questo periodo ma non solo, possiamo trovare quelle che ci permettono di controllare le nostre spese ed entrate in modo da fare valutazioni più attente.

come risparmiare soldi applicazioni
224Visite

Oggi vediamo alcune applicazioni che potremo decidere di installare sul nostro smartphone o tablet per controllare spese ed entrate in modo ordinato in modo da poter risparmiare soldi e prendere decisioni con maggiore consapevolezza.

Possiamo trovare diverse applicazioni gratuite che ci permettono di organizzare meglio i nostri soldi e di conseguenza ci permettono di risparmiare in modo più consapevole.

Prima di vedere le applicazioni da installare ecco perchè ci potrebbe interessare poter installare una di queste applicazioni. In pratica ci permetteranno di:

  • Inserire spese ed entrate
  • Avere un quadro più completo della nostra situazione finanziaria tramite grafici e filtri
  • Creare obiettivi giornalieri, mensili e annuali di risparmio
  • Categorizzare le nostre spese
  • Avere un’interfaccia che ci permette anche di impostare dei filtri e capire dove stiamo sbagliando
  • funzioni aggiuntive in base all’applicazione installata.

Grazie al monitoraggio dei nostri movimenti e suddividendo in categorie le spese potremo decidere come risparmiare andando a tagliare i costi superflui.

Monefy – Money Manager

Monefy – Money Manager

Disponibile sia per Android che per iPhone e iPad ci permette con un click di monitorare la spesa che abbiamo appena effettuato andando ad aggiungere l’importo.  In caso non sia presente la voce a cui applicare la spesa potremo aggiungerla manualmente.

Una volta che avremo inserito le nostre spese potremo monitorare tutto tramite grafici ed impostare degli obiettivi di risparmio.

All’interno dell’applicazioni sono presenti anche degli aggiornamenti a pagamento, ma sarà possibile usarla anche gratuitamente senza annunci.

Dove scaricare:

Money Manager Expense & Budget

come monitorare soldi

Applicazione ancora più completa ci permetterà di registrare tantissime operazione e per i più esperti potremo anche gestire la contabilità in partita doppia.

Una volta impostate le entrate e ogni volta che andremo ad aggiornare le spese potremo avere tramite un grafico la situazione generale completa con tutta la movimentazione.

La versione completa andrà ad eliminare la pubblicità.

Dove scaricare:

Expense Manager

Expense Manager

Altra applicazione completa è Expense Manager che ci permette di avere tantissime funzioni già dalla versione gratis e possibilità di avere un Widget su Android per vedere a colpo d’occhio l’andamento finanziario.

Per ogni spesa sarà anche possibile allegare una foto della ricevuta potendo monitorare la nostra situazione giornalmente, ogni mese e su scala annua.

Dove scaricare:

Goodbudget

good budget

Altra applicazione interessante è GoodBudget in cui potremo trovare tutte le funzioni già viste con le altre applicazioni potendo anche esportare in CSV i dati e consultarli anche dal nostro computer.

Potremo dividere spese ed entrate e fare anche delle proiezioni future per capire come sarà la nostra situazione finanziaria fra qualche anno.

Dove scaricare:

Disponibile anche il video dell’applicazione:

Queste sono solo anche delle applicazioni che potremo installare sul nostro cellulare per cercare di risparmiare soldi in modo attento e minuzioso.

Per chi avesse Android può controllare questa sezione del Play Store per avere altre alternative.

Per chi invece ha un iPhone o un iPad può consultare questa sezione dell’App Store.

Partendo dalle piccole cose potremo togliere un caffè al giorno, un acquisto di lusso in meno, una mangiata al ristorante e altre spese che magari non avevamo mai pensato. Con un piccolo o grande sacrificio potremo cambiare la nostra situazione finanziaria e magari investire i soldi risparmiati in attività che ci possono generare delle entrate.

Matteo Hsia