Guide Consiglisoftware

Come inviare sms messaggi di testo ad un gruppo con android?

Come mandare messaggi di gruppo su smartphone Android.

inviosmsdigrupposmartphoneandroid
Visite

Domanda:
Ciao Matteo, vorrei sapere se conosci il modo di mandare un singolo messaggio ad un gruppo di persone “predefinito”. Mi spiego:

E’ possibile con Android (io sto’ utilizzando l’applicazione PANSI SMS sul mio Samsung Galaxy S2) “costruire” un gruppo di persone a cui spedire un singolo messaggio richiamandolo nell’indirizzo, non tutti i singoli contatti ma solo il nome del gruppo creato?

Spero di essermi spiegato.

Grazie per il consueto e utile supporto.

Risposta:

Allora la risposta a questa domanda risulta essere molto semplice. Immagino che con Pansi SMS ci sia questa possibilità, ma visto che nell’applicazione installata di default sul telefono è davvero semplice inviare un sms di testo ad un gruppo che hai creato in precedenza ti faccio vedere qui di seguito come fare.

Come prima cosa devi aprire l’applicazione dei messaggi sul tuo Samsung Galaxy S2 e crearne uno nuovo. Una volta sul nuovo messaggio dovrai cliccare sul pulsante del destinatario:

Una volta aperta la schermata del destinatario dovrai selezionare la tab con scritto gruppi, scegliere quello a cui vuoi mandare il tuo messaggio di testo e fare una ulteriore selezione dei contatti presenti all’interno del gruppo:

Come inviare lo stesso messaggio a più persone con cellulare Android 4.4 KitKat

Aggiorno la guida inserendo anche i passaggi per poter inviare lo stesso messaggio / SMS a più persone con l’ultima versione di Android 4.4 KitKat.

Con Android 4.4 KitKat, la gestione dei messaggi si è unificata con l’applicazione di Google Hangouts e l’invio di un messaggio ad un gruppo di persone è diventato davvero semplice. Ecco i passaggi che dovremo fare per inviare un SMS di gruppo:

  1. apriamo l’applicazione di Google Hangouts;
  2. clicchiamo sul pulsante + per il nuovo messaggio;
  3. nel campo destinatari potremo selezionare tutti i contatti a cui vorremo inviare il messaggio.

Nel caso avessimo già creato dei gruppi o avessimo delle cerchie ben costruite, potremo semplificare l’invio di gruppo in modo spettacolare!

Matteo Hsia