Guide ConsigliMicrosoft Windowssoftware

Come installare Silverlight su PC e MAC per vedere Sky Go, Infinity, Mediaset Video e perchè non funziona

Guida su cosa fare per installare Silverlight per vedere film, serie tv e programmi trasmessi da Sky Go, Infinity, Mediaset Video.

come installare silverlight
1.48KVisite

Prima di vedere come si fa ad installare il plugin Silverlight di Microsoft vediamo cos’è e a cosa serve. In poche parole Silverlight non è altro che un software che ci permette di vedere determinati contenuti su internet come i video e che altrimenti non potremo vedere. Servizi come Sky Go, Sky Online, Infinity, Mediaset Premium e Mediaset Video ne fanno uso, quindi per molti di noi potrebbe essere indispensabile averlo.

Su quali computer Windows e MAC OS X posso installare Silverlight?

Come seconda cosa vediamo su quali PC con Windows e MAC OS X possiamo utilizzare Silverlight:

silverlight cosa serve

La tabella evidenza molto bene che se non volete avere dei problemi con servizi come Sky Go, Sky Online, Infinity, Mediaset Premium e Mediaset Video il browser internet da installare è Mozilla Firefox visto che risulta essere compatibile con tutti.

Per gli utenti che hanno un MAC è possibile vedere che Safari è supportato.

Ironia della sorte Internet Explorer è il browser internet meno supportato e anche Microsoft Edge sembra che seguirà lo stesso destino…

Perchè non funziona Silverlight e non riesco a vedere i video?

Potrebbe capitare che con il tuo sistema operativo ed in particolar modo il browser internet che hai installato non supporti il plugin e giusto per fare un esempio davvero recente su Google Chrome sembra che potrebbe non funzionare più l’estensione per il mancato supporto nelle versioni più recenti.

Come far funzionare Silverlight anche su Google Chrome più recente? Ecco alcune soluzioni:

  1. Nella batteria degli indirizzi scrivi chrome://flags/#enable-npapi e abilita la voce Attiva NPAPI
  2. Installare una versione di Google Chrome meno recente della 42. Qui trovi tutte le vecchie versioni di Google Chrome

Per tutti gli altri problemi che dovessero causare il non funzionamento di Silverlight il consiglio è quello di installare Mozilla FireFox in modo da dormire sonni tranquilli e il plugin dedicato che è possibile trovare a questa pagina del sito ufficiale Microsoft. Nella pagina segnalata vengono aggiornati anche la compatibilità con i vari sistemi operativi e browser internet, quindi il consiglio è quello di seguire la pagina in caso Silverlight non dovesse funzionare!

Come faccio invece a installare Silverligh su smartphone / tablet Android, iPhone e iPad?

Come prima cosa sappi che purtroppo non esiste il supporto a dispositivi Android e iOS, ma se il vostro problema è quello di vedere i video dei programmi / film / serie TV offerti dai servizi Sky Go, Infinity e Mediaset Video, la soluzione esiste ed è quella di scaricare l’applicazione dedicata anche se in alcuni casi non risolve comunque il problema soprattutto su Android dove la frammentazione dei device è molto alta.

Qui a seguire vi segnalo dove poter scaricare le rispettive applicazioni e poter vedere i contenuti dei vari servizi sul vostro smarphone / tablet Android, iPhone e iPad:

Questo è quanto, ma se volete aggiungere qualcosa o chiedere eventuali cose che non ho detto non esitate a farlo nei commenti.

Matteo Hsia