Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come formattare, reinstallare OS X senza perdere i dati e ripristinare backup su MAC

Istruzioni su come effettuare la formattazione su un MAC e procedere con una nuova installazione di tutto.

ripristino dati installazioni MAC OS X
Visite

Per svariati motivi potrebbe capitarvi di dover reinstallare, formattare o ripristinare un backup sul vostro MAC OSX. Oggi vediamo i passaggi di come poter reinstallare OS X senza dover perdere dati e e impostazioni e ripristinare un backup precedente.

Per chi effettua per la prima volta un ripristino di OS X non deve avere paura perchè l’operazione è davvero semplice. La prima cosa da fare però è fare un backup dei nostri dati in modo da avere la certezza di poterli recuperare successivamente in caso qualcosa andasse storto.

Come usare e fare un backup con Time Machine

Grazie a Time Machine potremo decidere di effettuare un backup su un hard disk esterno in modo che quando verrà collegato il backup si aggiorni ogni volta. Ovviamente se avete comprato l’hard disk esclusivamente per poter fare il backup vi basterà tenerlo collegato in modo che i vostri dati vengano salvati ed aggiornati in automatico.

Se è la prima volta che collegate il nuovo hard disk dedicato al backup vi apparirà una finestra dove dovrete decidere cosa fare. Il pulsante da cliccare è “Utilizza come disco di backup”.

time machine backup

Nel caso tutto questo non avvenga potrebbe essere che il tuo dico non è formattato nel modo corretto e che quindi il file system non sia compatibile con il tuo MAC. Per poterlo rendere compatibile dovrai utilizzare il programma Utility Disco per inizializzare l’hard disk per il backup e selezionare la voce  Mac OS esteso (journaled) dal menù a tendina.

inizializza disco mac

Una volta che gli avrete dato un nome cliccate sul pulsante Erase/Inizializza.

Se non sai dove trovare la voce Utility Disco ti basterà selezionare la voce Vai dal menu in alto sul tuo MAC e selezionare nuovamente Utility.

Alla fine di tale procedimento l’hard disk dovrebbe essere pronto e vi dovrebbe comparire la finestra sopra con il pulsante “Utilizza come disco di backup”.

Leggi anche: Come formattare PC Windows con e senza CD

Come installare OS X più recente e ripristinare un MAC senza perdere i dati

Se avete già un backup potrete procedere direttamente all’installazione di OS X senza perdere i dati. Quello che dovrete fare è riavviare o accendere il vostro MAC e prima che si avvii tenere premuti i pulsanti CMD+R in modo da far apparire la schermata a seguire (prima di accedere a questa schermata vi potrebbe apparire una schermata dove vi viene chiesta la lingua di configurazione):

ripristino dati installazioni MAC OS X

Da questa schermata potremo decidere di reinstallare OS X alla versione più recente in modo da poter recuperare dati e applicazioni successivamente l’installazione. Quello che ci serve è una connessione internet funzionante e il backup dei nostri dati.

Per le applicazioni una volta che l’installazione sarà terminata ci basterà andare sul Mac App Store, selezionare la scheda Acquistate e reinstallare i programmi che ci servono.

Non vi resta che cliccare sul pulsante Reinstall OS X / Reinstalla OS X.

Non sai come riavviare o spegnere un MAC? Ti basterà cliccare sul pulsante della mela in alto a sinistra e trovare la voce Spegni e Riavvia.

Se invece volete ripristinare un vecchio Backup vi basterà cliccare su Restore from Time Machine backup / Ripristina da backup di Time Machine e andare avanti selezionando la data del backup che si vuole ripristinare.

Nota: I pulsanti CMD+R vanno premuti fino a quando non ci si presenterà la schermata di ripristino e non solo una volta durante l’accensione.

Come formattare MAC e installare OS X da zero

Per chi invece vuole avere un’installazione di OS X pulita può procedere nel seguente modo:

  1. Andare in Utility Disco e inizializzare il disco in cui è già installato OS X
  2. Selezionare la voce Reinstalla OS X tramite la procedura che abbiamo visto sopra.

Concludo ricordandovi di fare il backup dei vostri dati prima di formattare il vostro MAC o inizializzare l’Hard Disk / SSD.

Matteo Hsia