Guide Consigli

Come disattivare SMS a pagamento per suonerie, loghi, giochi, chat non richiesti

Come devo fare per disattivare abbonamenti al cellulare che non voglio più o che si sono attivati da soli senza il mio consenso?

disattivareservizismspagamento
304Visite

Vi è mai capitato di ricevere messaggi SMS che vi informano che avete attivato un servizio in abbonamento a pagamento per scaricare giochi, loghi, suonerie e altri contenuti? Se la risposte è sì allora al 99% sono sicuro che volete sapere come disattivare tale servizio visto che non sono nemmeno così economici.

Il motivo per cui potreste aver attivato per sbaglio questo genere di servizio, potrebbe essere stato un click accidentale durante la vostra navigazione internet, ma non preoccupatevi perchè disattivare questi sms a pagamento non è poi così difficile.

Per fortuna non mi è mai successo di attivare questo genere di servizi, ma mi è capitato più di una volta di disattivarli per conto di amici e parenti. Ecco cosa possiamo fare per disattivare il servizio.

Come disabilitare servizi a pagamento sul cellulare

La cosa più semplice è chiamare il vostro operatore e spiegargli il problema. Dal loro pannello di controllo dovrebbero essere in grado di disattivare il servizio a pagamento che non avevate richiesto. Vi ricordo i numeri da chiamare per i rispettivi operatori italiani:

  • Tim: 119
  • Wind: 155
  • Vodafone: 190
  • Tre: 133.

Un’altra soluzione nel caso il servizio abbia un sito (in genere nel messaggio di pagamento viene citato) è possibile recarsi sul sito e cercare la sezione per disattivare il servizio. In genere dovrebbe essere nella parte bassa del sito o comunque in una parte meno visibile.

In genere con queste due procedure dovreste risolvere il problema degli SMS a pagamento che vi chiedono un canone mensile o settimanale.

Avete avuto qualche esperienza in merito?

Matteo Hsia