Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come convertire e comprimere video con HD Video Converter

Con HD Video Converter potrai convertire e risparmiare spazio per caricare e trasferire video su qualsiasi dispositivo e piattaforma.

come convertire comprimere video
Visite

Se avete a che fare con i video, molto probabilmente un software per convertire e comprimerli vi potrebbe fare molto comodo. Fra le soluzioni che possiamo trovare online vi segnalo HD Video Converter che oltre ad effettuare una conversione ed una eventuale compressione dei video ci permette anche di scaricarli direttamente da piattaforme come Youtube o Vimeo.

La prima cosa che dobbiamo sapere è che è possibile trovare una versione gratis ed un’altra a pagamento dove potremo comunque effettuare diverse operazioni già nella versione gratuita.

Cosa ci permette di fare HD Video Converter

Fra le caratteristiche tecniche principali una volta scaricato il programma potremo:

  • Conversione e compressione di video da una risoluzione minima SD (480P) fino ad un massimo di 8K, passando quindi per 720p / 1080P / 4k.
  • Possibilità di scaricare video dalle piattaforme più conosciute come Youtube e Vimeo.
  • Editare in parte i nostri video potendo tagliare, ridimensionare, aggiungere altri video ed effetti.

Principali differenze fra la versione gratis e pagamento

Somiglianze:
Sia la versione gratuita che la versione a pagamento supporta la conversione da SD a HD e da HD a SD, è possibile scaricare video da oltre 200 siti Web tra cui YouTube, Vimeo, Facebook e modificare facilmente i video.

Differenze:
La versione a pagamento supporta full H.265, VP9, HTML5, 1080P, 4K UHD Video, supporta la conversione batch per video e audio, download di video 480P / 720p / 1080P / 4k / 8K, conversione velocità 50X,
Accelerazione GPU (Intel QSV / NVIDIA NVENC / AMD / ATI) e accelerazione hardware H265 / H264.

Inoltre nella versione a pagamento non avremo dei limiti sul numero di conversioni o compressione in formati superiori all’HD.

Come usare HD Converter Video

La prima cosa che dovremo fare sarà scaricare il software HD Converter Video ed installarlo sul nostro computer. Una volta installato quando andremo ad aprire il programma potremo avere una prima guida dove ci indicherà il significato dei vari pulsanti.

hd video converter

In pratica quello che dovremo fare sarà:

  • Cliccare su Add Files per scegliere di convertire un video sul nostro computer. Scegliere il formato del video che vogliamo avere come risultato finale con la rispettiva risoluzione dalla finestra laterale destra (ad esempio potremo convertire un video MP4 a MPEG). Per i più audaci potremo anche impostare la qualità ed il formato della fonte audio. Quando avremo impostato il tutto clicchiamo su RUN e aspettiamo la fine della conversione.
  • Se invece vogliamo scaricare un video da Youtube o Vimeo ci basterà cliccare sul pulsante Download Video ed inserire la URL del video.
  • Se clicchiamo su Upload potremo anche effettuare un upload dei nostri video diretto direttamente su un Server in nostro possesso.
  • Per poter editare un video, potremo farlo sempre dal pulsante Add Files e cliccare sui pulsanti presenti sul video di ritaglio, ridimensionamento ed effetti in basso a destra.

Questa una panoramica principale del software molto intuitivo e semplice da utilizzare.

Matteo Hsia