Guide Consiglihardware

Come collegare un PC Desktop, portatile, Tablet e MAC alla televisione o proiettore

Come collegare il Mac, PC e tablet alla TV e tutti gli adattatori e altre cose che ti potrebbero servire in base al modello e le uscite del tuo computer.

collegare pc alla tv
1.44KVisite

Se avete l’esigenza di collegare un vostro PC Desktop, un qualsiasi portatile Asus / Acer / HP / Samsung / Lenovo, un MAC Book PRO / Air / Retina alla televisione di casa ecco cosa dovete sapere e l’occorrente per poterlo fare.

Collegare un qualsiasi PC alla TV di casa è una cosa che per chi non l’ha mai fatta non potrebbe essere così ovvia. Come prima cosa dobbiamo sapere le varie uscite che un computer e una televisione può avere in modo da comprare il cavetto giusto per le nostre esigenze.

I computer e le televisioni più moderne hanno l’uscita HDMI che semplifica molto questa procedura e migliora di molto la qualità del segnale.

1. Collegare PC alla TV con cavo HDMI

cavo hdmi pc tv

Se vi trovate nella situazione che sia il vostro computer che la televisione sono dotate di uscita HDMI quello che dovrete fare è comprare un cavo HDMI con connettore maschio A a maschio A come questo che online si trova a prezzi davvero bassi, circa 7 euro.

Una volta che avrete acquistato il cavo HDMI con due teste identiche non vi resta che collegarlo nell’apposita porta del vostro PC da una parte e dall’altra all’uscita HDMI del televisore come potete vedere nell’immagine in alto.

Una volta collegato da entrambi i lati il cavo dovrete accendere il vostro computer e prendere il telecomando della vostra TV e cliccare sul pulsante Source e scegliere la fonte HDMI. La schermata dovrebbe essere qualcosa di simile:

menu source tv hdmi vga usb

Scelto il canale giusto dovreste iniziare a vedere la schermata del vostro PC sulla televisione. Se siete con un portatile dovrete invece cliccare sul pulsante fn+il tasto con i monitor in modo da effettuare il mirror della schermata.

Un consiglio è quello di comprare un cavo di una lunghezza adatta alle vostre esigenze.

2. Collegare un computer alla televisione con cavo VGA

cavo vga televisore pc

Se il vostro computer o televisore non è recentissimo potrebbe servirvi un cavo con uscita VGA da entrambe le parti. Anche in questo caso il prezzo del cavo VGA a 15 Pin non è alto (circa 6 euro) e potremo sceglierlo sia nella colorazione blu o nella colorazione nera a seconda dei nostri gusti.

Come per il cavo HDMI dovremo accedere il PC e la Televisione, collegare il cavo su entrambe e selezionare dal telecomando della TV la sorgente che in questo caso è VGA.

3. Uscita DVI come fare?

uscita dviFra le uscite della scheda video del vostro computer potrebbe esserci una DVI che in questo caso prevede il rispettivo adattatore per risolvere velocemente il problema. Un adattatore DVI potrebbe la soluzione a tutti i nostri problemi nel caso avessimo già comprato un cavo VGA. Anche in questo caso il prezzo rimane basso, circa 6 euro:

B000067SOH StarTech DVIVGAMF Adattatore Cavo da DVI a VGA, Maschio – Femmina

Se invece non volete comprare un adattatore DVI, potrete procedere direttamente all’acquisto dei vari cavi adattatori che si dividono in:

B00JKA3YQS Cavo da DVI a DVI | Dual Link 24+1 | contatti dorati | risoluzioni HDTV fino a 2560×1600
B001TH7T2U AmazonBasics – Cavo adattatore HDMI-DVI (3 metri/9,8 ft)
B00MFO6A4O Cavo Adattatore 3 in 1 Mini DisplayPort/ThunderboltTM Port a HDMI/DVI/VGA fino a 1080p per Apple MacBook, MacBook Pro, MacBook Air, iMac, Mac mini, Mac Pro e altro, Nero

4. TV con RCA Composito e PC con uscita VGA

Allo stesso modo potremo trovarci davanti ad una situazione che prevede un’uscita VGA sul computer che vogliamo collegare alla TV e un’altra RCA su quest’ultima. Anche in questo caso è possibile trovare dei cavetti adattatori per gestire questa situazione:

B002NPZTYW TRIXES Convertitore VGA / TV – cavo adattatore con uscita S-video e RCA
B000KPTXK8 Vivanco RCA/VGA 2.0m 

La procedura per visualizzare la schermata dal computer sulla TV è sempre la stessa che abbiamo visto per il cavo VGA e HDMI sopra.

5. TV con RCA Composito e PC con uscita HDMI

Altra situazione è che invece la Televisione abbia sempre un’uscita RCA per gestire sorgenti audio e video, mentre il portatile o la scheda video del PC Desktop abbia libera solo un’uscita HDMI. Niente paura perchè anche in questo caso la soluzione esiste grazie agli adattatori dedicati:

B00QJL7JYY HDMI a 3 RCA RGB Audio Video Component AV Cable (1.5m, albicocca)
B00DCUISJK CAVO DA HDMI A VGA 1080p + 3 RCA + HMDI PER HD TV DVD PLASMA LINQ 1,8MT

6. Ultrabook Samsung, Asus, Lenovo, HP e MAC Book come fare per collegarli alla TV?

hdmi to vga

Come avrete ben capito la frammentazione è abbastanza complessa e con l’evoluzione delle cose ci troviamo a tantissime uscite da rendere compatibili fra loro. Con l’avvento degli ultrabook l’uscita VGA è quasi sparita potendo avere comunque lo standard HDMI, Mini HDMI e Micro HDMI.

Per risolvere eventuali incompatibilità ci vengono in aiuto sempre cavi adattatori che vi avevo segnalato anche in questa occasione quando ho dovuto collegare il mio Samsung Serie 5 al monitor del PC fisso.

Il prezzo di questi adattatori sale leggermente (circa 15 euro circa) e in linea di massima difficili da reperire nei negozi fisici.

Nel caso la vostra TV abbia un’uscita HDMI e il vostro portatile pure potrete scegliere di comprare il cavo HDMI che vi ho segnalato al primo punto, mentre se la televisione ha solo un’uscita VGA dovrete comprare uno dei seguenti adattatori.

Fate attenzione fra le varie dimensioni dell’uscita HDMI perchè è facile confondere quella Micro HDMI con quella Mini HDMI (già successo). Altro controllo che potete fare è controllare la qualità del cavo in modo da capire la risoluzione massima che vi permette di supportare. Una volta che avremo trovato il cavo adattatore giusto non ci resta che comprare il cavo al punto 2 che presupponte che il monitor o la televisione che volete collegare abbia solo l’uscita VGA a disposizione.

Come ho già scritto in alto per i portatili la rilevazione del collegamento fra lo schermo dal PC alla TV potrebbe non essere immediata perchè in alcuni casi è necessario cliccare sui tasti Fn+quello con l’icona dello schermo posizionato in alto F4. Qui a seguire un esempio del mio portatile dove vi mostro qual’è il tasto Fn.

Come fare screenshot allo schermo del computer PC Desktop e portatile

Se comprerete il cavo giusto non dovreste avere problemi nel collegare il vostro computer alla TV. Se mi sono dimenticato qualche casistica non esitate a segnalarlo nei commenti, ma sono sicuro che con queste si possano coprire il maggior numero dei casi.

Per quanto riguarda invece i Mac Book Pro / Air / Retina dovrete andare in Preferenze di sistema > Monitor e usare la scheda Disposizione per gestire il mirroring dello schermo sulla TV.

7. Collegare Tablet Android e Windows alla TV

La soluzione al punto 6 vale anche per i tablet Android / Windows con uscita Mini/Micro HDMI.

8. Collegare un PC al video proiettore

cavi adattatori audio video

Grazie ai cavetti sopra indicati potrete collegare anche un video proiettore. Se avete comprato un ultrabook di ultima generazione e per caso dovete andare a fare un corso sono sicuro che avrete trovato almeno una volta un vecchio proiettore che non avesse l’uscita HDMI e per questo un adattatore HDMI to VGA sarebbe tornato molto comodo invece di utilizzare un computer sconosciuto…

Matteo Hsia