AndroidApplicazioniGuide Consigli

Come chiudere applicazioni android in automatico da smartphone e tablet

Guida e istruzioni su come chiudere tutte la app Android in automatico o forzarne l'arresto in caso di un consumo eccessivo.

task killer app android

Per chi ha appena acquistato uno smartphone o tablet android la guida su come chiudere le applicazioni in background potrebbe ritornare molto utile soprattutto nel caso non si abbia un modello di fascia alta o di ultima generazione.

Per compiere questa operazione avremo più metodi a nostra disposizione potendo anche utilizzare applicazione gratuite presenti sul Play Store nel caso si voglia rendere questo processo automatico. Il primo metodo che vedremo è quello manuale senza dover installare applicazioni esterne.

Ti ricordo che la procedura descritta o le applicazioni segnalate ti permettono di chiudere applicazioni e giochi in background su tutti gli smartphone android come Samsung Galaxy S2, S3, S4, S5, S6, Note 2, Note 3, Note 4, Nexus 5, LG G3, LG G2, Sony Xperia, Huawei, HTC ONE e altri modelli.

Forzare arresto di applicazioni e giochi android

In base allo smartphone in nostro possesso potremo richiamare il menu delle applicazioni aperte recentemente tramite il tasto in basso a destra nel caso abbiate dei tasti virtuali. Se il vostro smartphone/tablet invece ha i tasti fisici (in genere soft touch) vi basterà tenere premuto il tasto in basso a sinistra o a destra a seconda del modello.

Una volta attivata la schermata a seguire potremo iniziare a chiudere le applicazioni che abbiamo aperto recentemente facendo scorrere il dito da sinistra verso destra o da destra verso sinistra in base al vostro dispositivo.

multitaskingandroid

Per chi invece vuole procedere in un altro modo, sempre senza dover installare niente può andare nelle impostazioni del telefono o del tablet, selezionare la voce Apps e scegliere la vista In esecuzione / In Uso. Dall’elenco delle applicazioni che potrete vedere in questa finestra vi basterà cliccare su quella che vorrete chiudere e di conseguenza vi si aprirà una schermata con un pulsante Arresto forzato / Termina.

chiusura forzata applicazioni

Chiudere applicazioni e giochi android con applicazioni esterne

Se invece vorrete avere un controllo maggiore sulle applicazioni android in esecuzione potrete utilizzare applicazioni esterne presenti sul Play Store come Advanced Task Killer che oltre a darvi la possibilità di chiudere una singola applicazione vi permette anche di chiuderle tutte in un colpo solo. Fra le funzioni disponibili si potrà scegliere anche di chiudere le app in automatico o di impostare dei filtri su quali titoli dovranno rimanere sempre aperti in modo da non creare malfunzionamenti del sistema. Non manca il Widget che vi permette di chiudere tutto con un solo tap.

task killer app android

Ovviamente vi basterà cercare sul Play Store “Task Killer” per trovare quello che più vi piace. Qui vi ricordo cosa ne penso dei Task Killer e che nonostante sia passato qualche anno ritengo siano ancora valide tali considerazioni.

Leggi anche: come chiudere le applicazioni su iPhone.

Come detto all’inizio forzare la chiusura delle applicazioni ha senso soprattutto su smartphone di fascia bassa e che con un quantitativo di RAM non adeguato non riescono a far girare bene l’intero sistema nel caso si dovessero installare troppe applicazioni per di più pesanti.

Matteo Hsia