Guide Consigli

Come cercare e trovare una parola in una pagina internet e Facebook

come-trovare-parola-pagina-web-facebook
1.62KVisite

Una delle funzioni che ci potrebbero ritornare molto utili mentre si naviga una pagina internet o una pagina Facebook è quello della ricerca di una o più parole in modo da poter capire fin da subito se troveremo quello che ci serve. Qui a seguire alcuni consigli e come poter effettuare una ricerca di una parola con i vari browser Desktop, Mobile e da una pagina Facebook.

Ricerca di una parola su PC Desktop con Chrome, Firefox, Microsoft Edge

Partendo dalla ricerca che possiamo effettuare dai vari borwser internet come Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge e altri ancora, quello che dovremo fare sarà semplicemente tenere premuto il pulsanti CRTL+F insieme in modo da far apparire la casella di ricerca in alto a destra. Qui a seguire un esempio su Google Chrome:

cercare-parola-pagina-internet

Una volta che avrete aperto la casella di ricerca sul sito, mentre andrete a digitare la parola che vi interessa vi verranno segnalate il numero di occorrenze e la posizione giusta di dove si trova nella pagina.

Se ci sono più occorrenze del termine ricercato potrete scorrerle cliccando sulle freccette su e giù.

Come effettuare la ricerca da Mobile

In caso volete cercare una parola dal vostro smartphone Android, iPhone, iPad e altri dispositivi mobile vi basterà semplicemente aprire il menu delle impostazioni. Qui a seguire alcuni esempi su Google Chrome e Safari:

come-trovare-una-parola-mobile

Andando ad aprire il menu del vostro browser internet potrete trovare una voce del tipo Trova nella Pagina. Allo stesso modo del Desktop digitando la parola potremo posizionarci nel punto giusto della pagina.

Come trovare una parola in un gruppo o una pagina Facebook

Su una qualsiasi pagina di Facebook potremo utilizzare il metodo segnalato in alto da Desktop o su Mobile se siete da smartphone, ma in caso invece vogliate effettuare una ricerca all’interno di una pagina o di un gruppo dovrete sapere che esiste anche una funzione di ricerca interna che potrebbe facilitarci il lavoro.

come-fare-ricerca-pagina-facebook

Andando in una qualsiasi pagina o gruppo di Facebook potremo trovare un campo ricerca in alto a destra. Nella maggior parte dei casi questo campo potrebbe essere sfuggito visto che non è poi così in evidenza. Andando ad utilizzare il campo di ricerca potremo trovare la parola o le parole che ci interessano senza dover scrollare la pagina inutilmente.

Questa funzione ci tornerà molto utile in caso avessimo visto un post che ci piaceva, ma che era stato pubblicato diverso tempo fa. Scorrere la timeline per settimane potrebbe essere frustrante.

Matteo Hsia