AndroidGuide Consigli

Come cambiare Tema e colori su smartphone Android

Guida e istruzioni per modificare temi Android. Quali applicazione installare per applicare temi con scritte nuove e icone differenti.

come-cambiare-temi-android

Fra le cose belle che è possibile fare con uno smartphone Android c’è la possibilità di cambiare completamente il tema preinstallato potendo modificare tanti aspetti grafici che comprendono le icone, le cartelle, lo sfondo, il font, la barra delle notifiche e molto altro ancora.

Potremo avere almeno due possibilità per poter cambiare il tema predefinito sul nostro smartphone Android. A seconda del modello di smartphone che avremo potremo già avere la possibilità di cambiare e scegliere un tema differente. Ad esempio su un Samsung Galaxy S6 potremo scegliere fra i vari temi preinstallati e scaricare quelli nuovi.

In caso non abbiate uno smartphone Android con al suo interno la possibilità di cambiare tema, niente paura perchè grazie alla versatilità di Android è possibile installare un’applicazione esterna chiamata launcher che ci permette di selezionare tantissimi temi ed aggiungere nuove impostazioni grafiche.

Quale launcher Android installare e scegliere?

Sul Play Store di Google è possibile trovare un’infinita di Launcher da poter installare e provare. A seconda delle vostre esigenze potrebbe piacervi più un determinato launcher rispetto ad un altro dove però non tutti hanno una quantità di temi infiniti. Fra i launcher che ti segnalo con il loro ecosistema di temi ben consolidato ti segnalo:

Questi sono solo alcuni dei possibili launcher che potreste decidere di installare ed utilizzare, considerando che una volta scaricati potremo scegliere fra tantissimi temi che andranno a cambiare lo sfondo, le icone, i font e molti altri aspetti grafici che potranno essere personalizzati a loro volta tramite impostazioni dedicate.

Una volta scaricato uno dei launcher segnalati o altri che magari avete avuto modo di provare, ricordatevi che i temi non sono già compresi, ma dovranno essere ricercati e installati tramite il market interno del launcher o tramite una ricerca diretta sul Play Store. Per farvi un esempio pratico in caso scegliate di installare Go Launcher EX, una volta installato vi basterà cercare Temi Go Launcher EX sul Play Store e vedrete tantissimi temi da poter scegliere.

Matteo Hsia