Come Cambiare Launcher Android se ne avete più di uno?
Matteo Hsia
2 gennaio 2017

Per la Rubrica dei Lettori di questo Blog colgo l’occasione per riportarvi una domanda molto frequente: Come Cambiare Launcher Android se ne avete più di uno?

Se sul vostro telefono avete installato più di un launcher android, allora vi potrà interessare come poter switchare dall’uno all’altro. Per chi mi segue avrà visto diversi video sulla personalizzazione sul mio Galaxy S2 e visto come utilizzo i diversi launcher con la possibilità di cambiare anche icone e temi.

Ecco la risposta alla domanda in questione:

  1. possiamo richiamare i vari launcher spingendo il tasto home se non abbiamo scelto un’azione predefinita la prima volta cha abbiamo installato un launcher qualsiasi.
    Se invece abbiamo già scelto un’azione predefinita dovremo andare in impostazioni–>applicazioni–>gestisci applicazioni e trovare il launcher che usiamo come predefinito; una volta trovato lo selezioniamo e clicchiamo sulla voce Elimina Predefiniti
  2. un secondo metodo invece è quello di installare un’applicazione esterna che ti gestisca i diversi launcher. Sul market android sono presenti diverse app che svolgono questo lavoro. Ad esempio io uso Launcher Switcher sul Galaxy S2, ma se guardate fra le applicazioni correlate, scoprirete che ce ne sono davvero tante che fanno questa cosa!

Se avete altri consigli scrivete pure!

Con Android 4.4 KitKat cambia leggermente

Con l’ultima versione di Android 4.4 KitKat questa procedura cambia leggermente dove per poter andare a cancellare un launcher predefinite dovremo:

  • aprire le impostazioni;
  • selezionare la voce App;
  • aprire la schermata con l’elenco delle applicazioni e trovare i launcher che vogliamo togliere dalle impostazioni predefinite;
  • cliccare sul pulsante cancella dati.

impostarelauncherandroid

  • Fabio99

    ciao hsiama! io uso home switcher..è molto valida. Approfitto per segnalarti un app che ritengo molto utile graficamente: metro station. non so se ne avevi già parlato ma se non fosse così ti consiglio di provarla:-)

  • Matteo (hsiama)

    Ciao fabio
    Grazie per la segnalazione e il suggerimento ad home switcher!
    la vado a provare subito perche’ non la conoscevo! XD

  • Matteo (hsiama)

    Ho cercato metro station, ma mi vengono fuori due app: un set di icone e metro station lyrics. Tu quale dicevi?

  • Marilena 74

    Buongiorno Hsiama, hai passato bene il capodanno?Volevo segnalarti anche io un’app che provai diverso tempo fa e che è molto valida, si chiama vocal memory trial e ci permette di inserire velocemente attraverso un widget tutti i ns appuntamenti, le scadenze, le spese della famiglia ecc, ma la particolarità sta nel fatto che sfruttando i comandi vocali di google è anche in grado di riconoscere la posizione temporale dei ns impegni: basterà dettare e il tutto verrà automaticamente sistemato nel giorno e nell’orario giusto. Le ricerche sono ancora più piacevoli da fare perchè basterà chiedere il periodo di riferimento e cosa si vuole ricercare per avere tutto sull’argomento, ad es le spese fatte nel mese di dicembre e così via… Funziona molto bene e non dà problemi al telefono, forse le uniche note dolenti sono la connessione dati perchè usa i comandi vocali di google, e il prezzo che si aggira sui 10 euro. La versione trial ti permette di usarla per 60 gg. Penso che potrebbe risultare utile a qualcuno…

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Marilena
    Ti ringrazio e spero che hai anche tu hai passato un felice anno nuovo!
    appena ho tempo la guardo…nel frattempo ti ringrazio della segnalazione! XD

    Un abbraccio

  • Fabio99

    il nome è MetroStation icon pack. l icona è il robottino con sfumature di vari colori. già che ci sono volevo chiederti cos è la cpu e cosa vuol dire quando è al 4% o al.74%. te lo chiedo perche con mini info mi segnala a volte valori bassissimi e altre volte più alti ma se non so cosa sia la vedo dura risolvere XD

  • Marilena 74

    ricambio!!!!!!

  • Matteo (hsiama)

    Ho capito, allora l’ ho visto! Molto carino!
    la cpu o processore diciamo che e’ il motore del telefono! La percentuale sale e scende in base ai processi attivi!

    il concetto e’ piu’ complesso, ma spero di essermi spiegato in modo semplice!

  • pietro

    Ciao Matteo,
    intanto buon anno (anche se un po’ in ritardo, eheh).
    Volevo chiederti: io scarico sul mio gs2 solo app dal market android e/o da Samsung Apps. Ultimamente ho scaricato qualche live wallpaper per personalizzare il mio smartphone ma ho notato dei rallentamenti e degli errori continui nella connessione ad internet. Vorrei sapere se basta solo disinstallare le app oppure se una volta disinstallate bisogna fare qualche altra cosa. E poi, è possibile la presenza di virus nei market ufficiali? se si, come faccio a risolvere il problema?
    Grazie come al solito della tua disponibilità.
    Un saluto a tutti.
    A proposito: mi sapresti indicare qualche live wallpaper o sfondo animato carino che non crei intoppi al mio gs2?
    Di nuovo un saluto.
    Pietro

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Pietro
    buon anno anche a te!

    se riesci ad individuare l’applicazione che genera il problema meglio…altrimenti devi procedere con un reset del telefono! dal market ufficiale e’ quasi impossibile prendere virus…i consigli sono sempre i soliti per non prendere virus!

    qui qualche live wallpaper

    https://www.hardware-programmi.com/2011/08/quali-live-wallpaper-migliori-installare-smartphone-android/

  • rocknrolla

    ciao matteo, innanzitutto buon 2012!poi volevo ringraziarti perchè sono un felicissimo neo-possessore di un gs2 anche grazie a te (e ai lettori del blog)..sono estremamente soddisfatto:
    1- sto trovando app che mai avrei potuto trovare nell’app store:meno giochi e più praticità
    2- sono felicissimo di avere l’icona archivio per ordinare tutto quanto
    3- è leggerissimo e fa delle gran belle foto (l’ho provato al mare a cesenatico lo scorso weekend e mi ha lasciato sbalordito!!) :D
    4- è veramente personalizzabile al massimo..non ci credevo,ma mi sono dovuto pian piano piacevolmente contraddire..forse mi stavo troppo abituando ad apple.. :)

    detto ciò (vi giuro che non sono stato pagato da samsung!) ho alcune domande da farti/vi:
    1- ho scaricato go launcher ex e penso sia meglio dell’interfaccia originale..problema: dopo averlo impostato come predefinito,perchè ogni volta che voglio usare il multitasking e premo home ritorna alla schermata originale(touchwiz?)?come faccio per impostarlo definitivamente,lasciandomi la libertà di poter usare il tasto home e poi di poterlo eliminare quando voglio(ho letto che alcuni launcher,dopo essere stati installati ed eliminati hanno dato problemi..)
    2- è veramente necessario mettere un antivirus se non uso market alternativi e navigo in pagine sicure?temo rallentamenti ma soprattutto consumi maggiorati di batteria..
    3- io non uso rete dati,nè tengo ad avere le notizie push sempre attive..come faccio a deselezionare le app in esecuzione(tipo fb,viber,mail,alcuni giochi,ecc..)?da opzioni->gestisci applicazioni->in esecuzione->interrompi poi tornano sempre in background,aumentando così il consumo della batteria..
    grazie a te o a chi vorrà rispondere!

  • Matteo (hsiama)

    Ciao rocknrolla
    mi fa piacere che ti ho convinto a prendere un Galaxy S2 e di aver riportato le tue impressioni qui! XD Hai scattato le foto vicino a me allora… eeheheh!

    Allora per il tasto home secondo me hai scelto la touch wiz come azione predefinita, altrimenti non si spiega il perchè se clicchi sul tasto home torna sull’interfaccia originale. Se hai scelto go launcher ex ti deve andare su go launcher ex… sopra ho scritto come fare per reimpostarlo!

    no l’antivirus non l’ho mai usato e non ho nemmeno mai preso niente seguendo le semplicissime regole che trovi anche da altre parti. Non cliccare su link strani, scaricare dal market ufficiale o cmq da fonti affidabili e leggere sempre le recensioni!

    per la sincronizzazione automatica vai nelle impostazioni, account e sincronizzazione e disattivi la sincronizzazione automatica. Su alcune app devi entrare nell’applicazione singole e vedere se c’è qualche impostazione per disabilitare gli aggiornamenti e per altre app purtroppo non ci puoi fare niente!

  • rocknrolla

    grazie..launcher impostato e sincronizzazione disattivata!

  • Matteo (hsiama)

    Questa è una guida per chi cerca come passare da un launcher ad un altro! :-)

  • Marco

    Per quanto riguarda il registro chiamate? Io per sbaglio nel mandare un sms ho selezionato l’invio sms classico, se volessi selezionare whatsapp per dire? grazie!

  • Marco

    Risolto grazie, c’è proprio l’applicazione: Chiamata e messaggi! Ciaoo bella guida!

  • Matteo (hsiama)

    Ciao marco
    non ho avuto tempo di rispondere ma se hai risolto tanto meglio! :-)