Scopri anche…

software

Come annullare l’invio di un messaggio inviato sulla posta elettronica di GMAIL

eliminare posta gia inviata
Visite

Fra le impostazioni che possiamo andare a settare all’interno del servizio di posta elettronica di GMAIL c’è quella che ci permette di poter annullare l’invio di un messaggio già inviato e di conseguenza ritirarlo senza che il destinatario possa leggero e riceverlo all’interno della sua casella di posta.

L’impostazione che si andrà ad impostare ci permetterà di decidere entro un massimo di 30 secondi di ritirare il messaggio che abbiamo appena inviato per sbaglio in modo da evitare eventuali errori e disguidi successivi.

Come abilitare la voce Abilita Annulla invio

Ecco cosa dovremo fare per poter abilitare o disattivare Abilita Annulla Invio:

  1. Cliccate sul pulsante delle impostazioni in alto a destra con la rotellina
    attivarenuovogmail
  2. Selezionate la voce impostazioni
  3. Nella schermata successiva cercare la voce Abilita Annulla Invio e mettere la spunta
  4. Ora potremo decidere se impostare il tempo per il ritiro del messaggio da un minimo di 5 fino ad un massimo di 30 secondiannullare invio email posta gmail
  5. Ora andate a fondo pagina e cliccate su Salva le modifiche.

Cosa cambia ora? Una volta che avrete salvato il tutto quello che cambierà è che quando invierete un nuovo messaggio avrete la possibilità di ritirarlo entro i secondi che avete impostato.

Nella barra in alto vi apparirà il messaggio con il bottone per poter annullare l’invio:

cancellare email inviata

Se cliccherete su Annulla, l’invio non verrà effettuato e dall’altra parte non verrà mai visualizzato l’email inviata per errore:

cancellare email inviata 2 Un filtro che in molti casi potrebbe ritornare molto utile visto che non sarebbe la prima volta che si litiga o si fanno brutte figure per avere inviato per sbaglio un messaggio ancora in bozza o in copia a destinatari che non ci dovevano essere.

Per poter disabilitare l’opzione appena attivata in caso siete sicuri che quello che invierete non sarà mai sbagliato vi basterà togliere la spunta su Abilita Annulla Invio.

Matteo Hsia