hardware

Apple iPad Mini Wifi + Cellular: recensione completa e video

recensioneipadminiapple
Visite

Dopo avervi segnalato il video unboxing dedicato all’iPad Mini di Apple nella versione Wifi + Cellular eccovi la mia recensione completa e videorecensione con eventuali considerazioni su questo Tablet…

Partendo dal presupposto che il Tablet non è un sostituto del computer almeno in questo caso, qui a seguire vi riporto la mia recensione sull’iPad Mini Wifi + Cellular dopo due settimane di utilizzo.

Come prima cosa vi segnalo le caratteristiche tecniche del prodotto in questione.

Scheda tecnica iPad Mini Apple

caratteristichetecnicheipadmini

  1. Colorazioni disponibili: bianco e nero
  2. Modelli disponibili: 16/32/64GB solo Wifi o 16/32/64GB Wifi + 3G cellular
  3. Display da 7.9 pollici con tecnologia IPS e risoluzione da 1024×768 pixel e 163 ppi
  4. Processore dual core A5
  5. Fotocamera posteriore da 5 Megapixel e frontale da 1.2 Mpx
  6. connettore Lightning
  7. Batteria integrata
  8. Giroscopio a 3 assi
  9. Accelerometro
  10. Sensore di luce ambientale
  11. Dimensioni e peso in base alla versione.

Nella confezione troverete:

  • iPad mini
  • Cavo da Lightning a USB
  • Alimentatore USB
  • auricolari non compresi.

Nella versione Wifi + Cellular (serve una Nano-Sim) è possibile utilizzare anche la rete 4G dove è possibile. Qui vi lascio con la video recensione dell’iPad Mini:

Software e prime impressioni

Appena scartata la scatola ho subito provveduto ad inserire il mio account ID Apple sull’iPad Mini potendo dare inizio alla sincronizzazione di tutte le mie applicazioni installate sull’iPhone 5 insieme al backup dei dati che comprendono foto, contatti e tutto quello presente su iCloud…

Una volta riportato il mio backup anche sull’iPad Mini ho subito iniziato a provare giochi e applicazioni dove ho potuto constatare fin da subito che l’ottimizzazione software nonostante non sia presente un hardware di ultima generazione, conferma la maturità di iOS con gli svantaggi che comunque si porta dietro ancora oggi.

Vantaggi e svantaggi del software

A discapito della poca personalizzazione che potrebbe comunque non essere un reale problema per chi compra un iPad Mini, il sistema operativo gira molto bene anche con Giochi tipo Asphalt 7, Dead Trigger e altri che vi ho mostrato in questa occasione.

Se la fluidità e l’ottimizzazione software possono essere un vantaggio, l’interfaccia sull’iPad Mini o se vogliamo anche dell’iPad normale non è gestita proprio benissimo. Ora mi spiego: le icone potrebbero essere organizzate in modo diverso invece di lasciare spazi troppo vuoti e sull’iPad Mini alcuni tasti come la fotocamera risultano essere troppo piccoli se si considera lo schermo da 7.9 pollici. Oltre al tasto della fotocamera ecco qualche altro esempio del centro notifiche e siri:

interfacciagraficaipadminiapple

Come ben saprete il numero/qualità delle applicazioni disponibili sull’App Store sono ancora un punto forte di iOS e nonostante non siano tutte ottimizzate per l’iPad Mini, quelle che non sono ottimizzate grazie alla funzione “ZOOM” possono essere riadattate allo schermo.

Inutile dire che la navigazione internet è davvero ottima anche sull’iPad Mini potendo avere sempre un’ottima esperienza e velocità durante il caricamento del sito che andrete ad aprire.

Le gesture seppur semplici risultano essere molto comode dove nel video potete vederne alcune in grado di richiamare le applicazioni in background, tornare velocemente sulla schermata principale, passare da un’app all’altra e molto altro ancora.

La sincronizzazione dei dati, se avete già avuto un dispositivo Apple, saprete bene che è sempre relegata all’iTunes dove esistono sì soluzioni alternative per non passare da quest’ultimo, ma che rispetto alla concorrenza risultano sempre meno flessibili…

Connettività: Wifi + Cellular e durata della batteria

speedtestipadminiapple

Per quanto mi riguarda la connessione Wifi è sicuramente migliore rispetto all’iPhone 5, mentre per quanto riguarda quella tramite Nano-Sim anche qui con H3G mi sto trovando molto bene.

Per entrambe le connessioni non ho riscontrato nessun problema particolare dove come ho già detto in altre occasioni la scelta di acquistare un tablet con lo slot per la SIM va ponderata solo nel caso vogliate acquistare una seconda SIM

Per quanto riguarda la durata della batteria, questa risulta essere davvero buona dove nonostante sia sempre attiva la connessione 3G ed utilizzi almeno 2/3 ore al giorno di Hotspot Wifi, l’iPad Mini riesce a garantire 2+ giornate. Il mio utilizzo durante la giornata:

  1. 2/3 ore in tethering
  2. 1/2 ore di navigazione internet
  3. installazione e disinstallazione di qualche app
  4. prova di qualche gioco
  5. 1 email in push con controllo automatico ogni 15 minuti
  6. social network con notifiche attive: Facebook, Facebook Messenger, Gestore di pagine facebook, Twitter, Google+
  7. altre applicazioni che hanno bisogno di inviare notifiche…

Fotocamera: scatti fotografici e video registrazione

Sull’iPad Mini è presente sia la fotocamera posteriore da 5 Megapixel che quella frontale per le video chiamate da 1.2 Mpx.

Qui vi condivido qualche scatto e una video registrazione da vedere a 1080p effettuata con la fotocamera posteriore dell’iPad Mini:

Nel complesso considerando che stiamo parlando di un Tablet la fotocamera riesce a registrare video e scattare foto buone ricordandovi che non è presente il Flash sull’iPad Mini.

Display e dimensioni iPad Mini

Sullo schermo in molto avrebbero voluto vedere un Retina Display che probabilmente sarà montato sul prossimo iPad Mini 2, ma posso assicurarvi che nonostante sull’iPad Mini attuale sia presente solo una risoluzione da 1024×768 pixel su una diagonale da 7.9 pollici il risultato finale è decisamente buono anche se ovviamente un Retina Display avrebbe avuto una resa migliore.

Le dimensioni insieme al peso a mio avviso sono un punto di dell’iPad Mini che uniti ai materiali ottimi lo rendono davvero piacevole da portare in giro.

Conclusioni

Tirando le somme io sono molto soddisfatto di questo tablet dove è possibile avere un ottimo compromesso fra dimensioni/peso da portare in giro senza avere troppo ingombro. Al momento la maturità di iOS è ancora un punto di forza che rende molto piacevole l’utilizzo dell’iPad Mini o altri device senza dover star dietro ad impostare troppe cose…

Matteo Hsia