Scopri anche…

AccessoriNotizie tecnologia

Analisi del sangue: Test HIV e anti sifilide tramite lo smartphone a prezzi contenuti e in 15 minuti

test hiv anti sifilide smartphone
Visite

Un team di ricercatori della Columbia University di New York ha realizzato un accessorio da abbinare allo smartphone che permetterà di effettuare un’analisi del sangue (Test HIV e anti sifilide) facendoci risparmiare tempo e denaro. Il prezzo di questo accessorio è di 34 dollari.

Il dispositivo realizzato dai ricercatori della Columbia University di New York per poter funzionare dovrà essere collegato allo smartphone che a sua volta avrà installata un’applicazione dedicata che elaborerà i dati. A differenza dei normali Test HIV e anti sifilide che richiedono sempre il prelievo del sangue, con questo dispositivo la quantità necessaria sarà ridotta ad una sola goccia di sangue.

Una volta prelevata la goccia di sangue quanto tempo ci vuole per conoscere l’esito del Test HIV e anti sifilide? Il tempo stimato è di circa 15 minuti!

Ma quanto è affidabile questo metodo?  Stando ai test condotti in Ruanda su 97 pazienti (che potete trovare su Science Translational Medicine) la sensibilità del device è di 92% su 100% e del 79% su 100% per quanto riguarda la specificità.

Qui a seguire un video dimostrativo dell’apparecchio:

Un’invenzione che potrebbe salvare molte vite e che se dovesse essere utilizzata in modo più massiccia risulterebbe costare molto meno rispetto alle soluzioni attuali. Si parla di un costo di produzione di 34 dollari a fronte dei 18.450 dollari di una apparecchiatura da laboratorio tipica che viene utilizzata normalmente per fare analisi del sangue simili.

Con questo costo decisamente più basso, i ricercatori vorrebbero far utilizzare tali apparecchi nell’Africa in modo da rendere il test dell’HIV accessibili a più persone possibili.

Matteo Hsia