Guide Consigli

Come scrivere messaggi di Testo con la voce

Messaggi ed SMS vocali dal cellulare. Come mandare il testo parlando con la nostra voce.

scrivere messaggi con la voce

Scrivere un messaggio con la nostra voce non è una novità dell’ultimo momento, ma fra assistenti vocali e i vari miglioramenti per riconoscere la nostra voce qualche miglioria negli anni è stata fatta. Se sei alle prime armi in questa guida potrai imparare cosa devi fare per iniziare a dettare un messaggio con la voce in qualsiasi applicazione come WhatsApp, Messenger, Viber fino ad arrivare ad un semplice e tradizionale SMS.

Come dettare messaggi vocali testuali su iPhone e iPad

Iniziando con i dispositivi Apple quello che dovremo fare sarà aprire l’applicazione con cui ci interessa scrivere il messaggio. Se volete inviare un messaggio di testo dettandolo con la voce quello che dovremo fare sarà:

  1. Aprire la rispettiva app di messaggistica con cui vogliamo scrivere il testo con la voce
  2. Cliccare nel campo di testo del messaggio
  3. Una volta che si apre la tastiera dovremo cliccare il pulsante del microfono posizionato in basso a destra o sinistra a seconda del modello di iPhone o iPad in vostro possesso
    simbolo microfono messaggi vocali
  4. Ora vi apparirà una schermata con una linea che sta ad indicare che potete iniziare a parlare per scrivere il messaggio di testo
  5. Una volta finito il messaggio potremo inviarlo alla persona che ci interessa.

Dettatura messaggi di testo con la voce su Android

Se invece hai uno smartphone o tablet Android, la procedura è molto simile con la differenza che in base alla tastiera che andrai ad utilizzare il pulsante del microfono potrebbe essere in un punto differente. In linea generale dovrai comunque seguire questi passaggi:

  1. Aprire l’applicazione per scrivere i messaggi
  2. Posizionarci sul campo di testo
  3. Aspettare che si apra la tastiera virtuale
  4. A seconda del tipo di tastiera presente sul vostro dispositivo Android potrete trovare il simbolo del microfono in diversi punti della tastiera. In alcune tastiere ci potrebbe anche essere il caso di dover andarlo ad attivare in caso non sia visibile. Quello che dovrete fare comunque è cercare il simbolo del microfono e cliccarlo:
    microfono tastiera android
  5. Una volta cliccato potrete iniziare a parlare per dettare il testo con la vostra voce
  6. Quando avrete concluso il messaggio clicchiamo su invia.

In questo modo potremo scrivere messaggi di testo con la nostra voce. Se avete uno smartphone con un altro sistema operativo la procedura sarà molto simile dove cambierà eventualmente la posizione del pulsante microfono.

Matteo Hsia