AndroidAsushardwareIn evidenza

Asus Zenfone 4 Max

asus zenfone max 4

L’Asus Zenfone 4 Max è uno smartphone di eccezionale capacità, che nulla ha da invidiare a modelli più avanzati e costosi. Ricordiamo che è un double sim, dunque è possibile inserire al suo interno la doppia sim di due operatori (o dello stesso). È interessante ed utile per chi vuole utilizzare l’Asus Zenfone 4 Max per lavoro e per il tempo libero. Ora andiamo a vedere nello specifico il comparto tecnico.

Lo schermo dell’Asus Zenfone 4 Max è un schermo con tecnologia IPS LCD della grandezza di 5.5 pollici, dunque un po’ più grande rispetto allo Zenfone 3 che aveva uno schermo di 5,2 pollici. Ha 16 milioni di colori e lo schermo è multitouch, come tutti gli smartphone di ultima generazione.

La vera parte interessante è la fotocamera principale, che ha ben 13 MP e dotata di autofocus, in modo da non dover impazzire quando si tentanto di scattare le foto e mettere a fuoco i vari obiettivi. La fotocamera frontale invece è dotata di 8 MP e purtroppo non è stata inserita la funzione screenflash, tanto ricercata dagli amanti del “selfie estremo”. Quella funzione che consente agli utenti di scattarsi selfie anche in condizione di scarsa luminosità.

È stata inserita, nel modello Asus Zenfone 4 Max, la tecnologia LTE 4G. Dunque, la connessione nei centri cittadini più grandi sarà veloce e sarà necessario applicare un piano tariffario specifico qualora si viva in zone con tale copertura, così da non consumare GB in maniera eccessiva.

Il sistema operativo in dotazione è l’Android 7.0 Nougat. Un sistema operativo reattivo e capace, che riesce a coniugare benissimo il lavoro con il piacere e che ha una compatibilità totale con le principali applicazioni in circolazione.

Il peso è di appena 181 grammi, dunque molto leggero e si presta benissimo ad un uso anche intenso visto la durata della batteria. La scocca non da un senso di robustezza come altri modelli della categoria ma nonostante questa sensazione a primo tocco assicuriamo che può “sopravvivere” anche a pesanti cadute.

La memoria interna è di 32 GB, dunque in linea con la categoria, ma è espandibile attraverso microSD fino a 256 GB, un vero e proprio record per una memoria di un dispositivo portatile.

La batteria è di tipo al LiPo da ben 5000 mAh con un’autonomia dichiarata di 1104 ore.

L’Asus Zenfone 4 Max è sicuramente un primo approccio al mondo degli smartphone ma con moltissime qualità che lo rendono un prodotto fruibile sia a chi vuole prestazioni e un’alta dose di professionalità senza spendere un patrimonio.

In attesa della sua disponibilità è possibile sapere che avrà un prezzo di circa 200 euro. Nel frattempo è possibile vedere un ribasso sul prezzo dell’Asus Zenfone 3 Max.

Scheda tecnica

CORPO Dimensioni 154 x 76,9 x 8,9 mm (6,06 x 3,03 x 0,35 in)
Peso 181 g
SIM Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
DISPLAY Tipo Touchscreen capacitivo LCD S-IPS, colori 16M
Dimensione 5.5 pollici (~ 70.4% rapporto screen-to-body)
Risoluzione 1080 x 1920 pixel (~ 401 densità pixel ppi)
Multi touch Sì, fino a 10 dita
Protezione Corning Gorilla Glass (versione non specificata)
– ASUS ZenUI 4.0
PIATTAFORMA OS Android 7.0 (torrone)
chipset Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430
processore Octa-core 1.4 GHz Cortex-A53
GPU Adreno 505
MEMORIA Slot per schede MicroSD, fino a 256 GB (slot dedicato)
Interno 32/64 GB, 4 GB di RAM
MACCHINA FOTOGRAFICA Primario Doppio 13 MP, f / 2.0, autofocus, flash a LED
Caratteristiche Geo-tagging, tocco di messa a fuoco, rilevamento del viso, HDR, panorama
Video 1080p @ 30fps
Secondario 8 MP, f / 2,2
SUONO Tipi di avviso Vibrazione; Suonerie MP3, WAV
Altoparlante
Jack da 3,5 mm
Connessione WLAN Wi-Fi 802.11 b / g / n, Wi-Fi diretto, hotspot
Bluetooth 4.1, A2DP, LE
GPS Sì, con A-GPS, GLONASS, BDS
Radio Radio FM
USB Sì, USB On-The-Go
Altro sensori Impronta digitale (frontale), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola
messaggistica SMS (vista filettata), MMS, e-mail, invio di posta elettronica, IM
Browser HTML5
Java No
– Carica veloce della batteria
– MP3 / WAV / eAAC + lettore
– Giocatore MP4 / H.264
– Visualizzatore documenti
– Photo / video editor
– Funzione Power Bank
BATTERIA Batteria Li-Po 5000 mAh non rimovibile
VARIE Colori Titanio Grigio, Rosa Rosa, Oro Sabbia

Matteo Hsia